bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
- leonsilver
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 18:43
- Scrivo da: Martina franca (taranto)
- Colore: grigio chiaro
- Località: Martina Franca
- Contatta:
bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
ho letto nei vari post precedenti che tutti usate il bardahl 10w40 che qui ho trovato a 13€
mentre il bardahl 5w40 costa 14€
per un euro di differenza quale conviene per il pupo?
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
5W-40 è adatto ai motori di elevate prestazioni che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura e al tempo stesso protettivi alle temperature di regime che si possono verificare durante un uso intenso. 100% sintetico.
10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori
è chiaro che i due olii in questione avranno una curva di viscosita piuttosto simile sopratutto oltre una certa temperatura.
mentre a freddo il 5w-40 sara piu fluido del 10w-40
a te la scelta...
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 184
- Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 18:05
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
leonsilver ha scritto:ragazzi come da titolo cosa mi consigliate x il mio pupo?
ho letto nei vari post precedenti che tutti usate il bardahl 10w40...
Perdonami... NON tutti!!
IO infatti uso Motul 5100 da 'na vita... da sempre
... QUI lo trovi a 26 EUR... 3 litri... compreso spedizioni.
e cambiandolo ogni anno, con quello che avanza dal motore, faccio anche il cambio... tanto la Honda consiglia anche per lo stesso il 10W40
gio
- Entit
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 100
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 21:48
- Scrivo da: Lomazzo (Co)
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
- Contatta:
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
@piaff: ho guardato sul sito di Cuccomoto, ma l'XTC C60 10W40 lo vende in confezioni da 4 litri a 40,10€ + 10€ di spedizione oppure da 1 litro a 10.90 + spese di spedizione, direi che è più conveniente Balacchino
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 184
- Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 18:05
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
comunque se ci fai caso c'è anche l'inserzione che dice esattamente cosi:
Olio Moto Bardahl XTC C60 10W40 4T 1Lt. Bike Oil Motor
Prezzo:EUR 8,90 è 10€ spedizione ( costo 40 cent in+ di quanto lo pagai io 5 mesi fa
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 335
- Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 20:06
- Scrivo da: Casole d'Elsa-Siena
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: CandyWineBerryRed
- Località: Casole d'Elsa-SI
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
Entit ha scritto:Ormai da tempo uso il Bardhal XTC C60 10W40 che acquisto sistematicamente da Ballacchino Moto, 5 litri a 43.80 + 8 € di spedizione e in genere, su richiesta, mi spedisce 4 confezioni da 1 litro e 2 da mezzo litro senza costi aggiuntivi. Guarda qui
@piaff: ho guardato sul sito di Cuccomoto, ma l'XTC C60 10W40 lo vende in confezioni da 4 litri a 40,10€ + 10€ di spedizione oppure da 1 litro a 10.90 + spese di spedizione, direi che è più conveniente Balacchino
Come Entit,anch'io mi servo da Ballacchino ,soddisfatto del prezzo e della cura della confezione
- felix
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 14:24
- Scrivo da: Valentano (VT)
- Colore: nero
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
AndreW ha scritto:sul vecchio forum questo argomento era stato spiegato benissimo... purtroppo ormai è andato (ce ne faremo una ragione)
5W-40 è adatto ai motori di elevate prestazioni che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura e al tempo stesso protettivi alle temperature di regime che si possono verificare durante un uso intenso. 100% sintetico.
10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori
è chiaro che i due olii in questione avranno una curva di viscosita piuttosto simile sopratutto oltre una certa temperatura.
mentre a freddo il 5w-40 sara piu fluido del 10w-40
a te la scelta...
Avete provato ad usare il bardahl 10w-50 ? è al 100% sintetico e garantisce ottima fluidità ad alte temperature, senza essere eccessivamente fluido alle basse cosa che succede con il 5w-40 il quale poi non garantisce gli stessi benefici sotto sforzo, io lo uso sul burgman 650 e credo non ci siano controindicazioni per voi
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?
felix ha scritto:Avete provato ad usare il bardahl 10w-50 ? è al 100% sintetico ...
Allora...
piccola premessa... peccato che molte discussioni, se non quasi la maggior parte, son andate perse col vecchio forum ed una di queste riguardava proprio la dicitura "100%" sintetico.
L'utilizzo dell'olio 100% sintetico NON esiste se non in casi rari... altamente tecnologici e noi poveri umani non potremo MAI permettercelo!
Qui sintetizzo il pensiero scritto tempo fa e che NESSUNO Vi dirà mai, ma ci vorrebbe un trattato...
Prima cosa... l’olio svolge 2 funzioni primarie... raffredda e lubrifica e si divide in due categorie:
- Oli adatti ai climi freddi, quindi alle stagioni invernali;
- Oli adatti ai climi caldi, quindi alle stagioni estive.
0W: -30°C
5W: -25°C
10W: -20°C
15W: -15°C
20W: -10°C
25W: -5°C
Poi c'è il Multigrado ed è quest'ultimo che ci interessa maggiormente.
La W sta per Winter, quindi più basso sarà il valore che sarà preceduto, maggiore fluidità avrà alle basse temperature.
I valori che seguono invece, influenzano la viscosità a 100°C. Più alto sarà il valore, più l'olio è indicato per le alte temperature.
A questo punto torniamo sul discorso "totalmente sintetico" e qui la cosa comincia a farsi ingarbugliata... e non poco... vediamo...
Un olio motore è di fatto composto da 2 elementi... una BASE e un ADDITIVO
Per quanti riguarda gli additivi, continuerò in altra sede.
La BASE può essere minerale, semi-sintetica... o (impropriamente) sintetica.
Minerale, cioè ricavato dalla raffinazione del petrolio.
Sintetica... ricavata TOTALMENTE da sintesi, cioè da molecole costruite interamente in laboratorio... da qui immaginate i costi proibitivi per svilupparlo... anche se a dir la verità, proprio la tecnologia ha fatto si, che si abbassassero i costi stessi di produzione.
Si utilizza SOLO per apparecchiature di alta e altissima tecnologia, dove è impensabile strutturalmente o troppo oneroso un cambio olio, e che debba durare tutta la vita dell'apparecchiatura stessa.
Si utilizza per la maggiore negli apparecchi elettro-medicali e nella robotica.
Immaginate, solo per dirvene una... il robottino che da anni gira e rigira sulla Luna in cerca di...
Semi-sintetica, è l'unione delle due di cui sopra in percentuale... insomma sarebbe meglio dire, con base sintetica, cioè possiedono una base d'olio sintetica.
Quindi per concludere, per i "normali" motori esistono SOLO due tipologie di oli:
minerali e semi-sintetici... tutto il resto è fumo negli occhi delle varie case produttrici... vogliamo chiamarla pubblicità? Infatti in commercio esistono e restano SEMPRE oli semi-sintetici.
Che buon pro Vi faccia
gio
- zipfer
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 23
- Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:28
- Scrivo da: concordia sagittaria venezia
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: blue