ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?
.....ecco là ho bruciato la frizione ...ho pensato al peggio...
stamattina ho ripreso il pupo e sembra tutto ok e normale....ho provato a fare qualche partenza da dragster e fatto tutto il raccordo a piena velocità e la frizza non ha più dato nessun segno di slittamento o cedimento... e nemmeno muggisce.....
che è successo? ha preso solo una cotta? o mi devo preparare alla sostituzione dei ceppi nuovi? certo se non apro non lo sapro' mai...
ma non so se è successo anche a voi...
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?
fra2 ha scritto:ho provato a fare qualche partenza da dragster e fatto tutto il raccordo a piena velocità
SOLDI BUTTATI AL VENTO, cosa centra fare il GRA a tutta velocita' ?
Per non far bruciare la frizione e' importante far girare il blocco frizione allo stesso identico numero di giri della campana, in questo modo non avviene lo "STRUSCIO", puoi andare anche a 50 orari.
I ceppi si cuociono quando sotto lo strato marrone scuro vetrificato trovi il colore MARRONE uniforme e non quel marroncino chiaro, un altro segno e' il colore della campana, se e' diventata di colore BLU o peggio ancora VIOLA significa che hai quasi raggiunto gli 800 gradi e se la tua camapana ha 6 saldature (600 Euro 1) la puoi anche buttare nel secchione.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- fra2
- UTENTE SPECIALE
cmq tutt'oggi non ha dato un minimo cenno di cedimento... e nemmeno un muggito...anche sulle piccole code, che ho temuto che rifacesse la storia di ieri...
cmq la campana credo che sia la sua originale da 6 saldature... mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco e vedrò per bene la campana...
i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
fra2 ha scritto: mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?
Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.
- fra2
- UTENTE SPECIALE
Silvercat ha scritto:fra2 ha scritto: mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco
c'è chi pulisce di fuori, c'è chi pulisce dentro...
- fra2
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?
Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.
ok grazie....mi tranquillizzi... tengo così....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
StevenB ha scritto:fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?
Rettificarla prima di montarla
Cambiando la campana si dovrebbe avere anche la nuova frizione. Se cambiamo la campana e teniamo la vecchia frizione (se ancora buona), da rettificare sono i ceppi. No ? (Chiedo solo !)
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
angelodin ha scritto:Cambiando la campana si dovrebbe avere anche la nuova frizione. Se cambiamo la campana e teniamo la vecchia frizione (se ancora buona), da rettificare sono i ceppi. No ? (Chiedo solo !)
No non e' cosi..
Lo ripeto. Le campane vengono realizzate per STAMPAGGIO e non vengono MAI RETTIFICATE prima di essere commercializzate.
Alcuni mesi fa Markbillo mi ha dato una campana nuova di zecca originale Honda, messa sul tornio e' saltato fuori una OVALIZZAZIONE di 0,4 mm, cosa che normalmente e' di 0,1/ 0,2 mm. Se quella campana nuova venisse montate su un SW, lo scooter partirebbe a canguro.
I ceppi NON VANNO MAI RETTIFICATI, anche questo toglietevelo dalla testa.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
StevenB ha scritto:I ceppi NON VANNO MAI RETTIFICATI, anche questo toglietevelo dalla testa.
Signorsì !!!! Quindi comprando la campana nuova bisogna farla rettificare - anche con la nuova frizione?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!