ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 14:43

Ciao ragazzi ieri dal traffico intenso per Roma (centri chiusi per manifestazione e piena del tevere) avrò fatto per tutta roma x due volte andata e ritorno solo di gas e frena, gas e frena ,gas e frena....in due io da 94kg e mio figlio con altri 80kg...in pieno stress io e il pupo.... insomma ad un certo punto la frizza cominciava a dare odore di bruciato... e poi pattinare alle partenze....
.....ecco là ho bruciato la frizione :wtf: ...ho pensato al peggio...

stamattina ho ripreso il pupo e sembra tutto ok e normale....ho provato a fare qualche partenza da dragster e fatto tutto il raccordo a piena velocità e la frizza non ha più dato nessun segno di slittamento o cedimento... e nemmeno muggisce.....

che è successo? ha preso solo una cotta? o mi devo preparare alla sostituzione dei ceppi nuovi? certo se non apro non lo sapro' mai...

ma non so se è successo anche a voi...

.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda StevenB » giovedì 15 novembre 2012, 14:54

fra2 ha scritto:ho provato a fare qualche partenza da dragster e fatto tutto il raccordo a piena velocità

SOLDI BUTTATI AL VENTO, cosa centra fare il GRA a tutta velocita' ?
Per non far bruciare la frizione e' importante far girare il blocco frizione allo stesso identico numero di giri della campana, in questo modo non avviene lo "STRUSCIO", puoi andare anche a 50 orari.

I ceppi si cuociono quando sotto lo strato marrone scuro vetrificato trovi il colore MARRONE uniforme e non quel marroncino chiaro, un altro segno e' il colore della campana, se e' diventata di colore BLU o peggio ancora VIOLA significa che hai quasi raggiunto gli 800 gradi e se la tua camapana ha 6 saldature (600 Euro 1) la puoi anche buttare nel secchione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 18:28

io a 50km/h non ci ho potuto mai arrivare...tutta via trastevere una fiumana di macchine....quindi ho solo dato gas per muovermi e dopo 2-3 secondi mi dovevo fermare per traffico....tutto questo "trim-trak" per un'ora....

cmq tutt'oggi non ha dato un minimo cenno di cedimento... e nemmeno un muggito...anche sulle piccole code, che ho temuto che rifacesse la storia di ieri...

cmq la campana credo che sia la sua originale da 6 saldature... mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco e vedrò per bene la campana...
i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?

.

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 15 novembre 2012, 20:34

fra2 ha scritto: mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco

??: ??: ??: perche': ??: ??: ??:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 15 novembre 2012, 21:36

fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?

Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.

Immagine

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 23:05

Silvercat ha scritto:
fra2 ha scritto: mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco

??: ??: ??: perche': ??: ??: ??:

c'è chi pulisce di fuori, c'è chi pulisce dentro... ciao:

.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 23:07

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?

Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.

ok grazie....mi tranquillizzi... tengo così....

.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 17 dicembre 2012, 21:03

StevenB ha scritto:

Rettificarla prima di montarla perche':
Cambiando la campana si dovrebbe avere anche la nuova frizione. Se cambiamo la campana e teniamo la vecchia frizione (se ancora buona), da rettificare sono i ceppi. No ? (Chiedo solo !)

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 17 dicembre 2012, 21:36

angelodin ha scritto:Cambiando la campana si dovrebbe avere anche la nuova frizione. Se cambiamo la campana e teniamo la vecchia frizione (se ancora buona), da rettificare sono i ceppi. No ? (Chiedo solo !)

No non e' cosi..
Lo ripeto. Le campane vengono realizzate per STAMPAGGIO e non vengono MAI RETTIFICATE prima di essere commercializzate.
Alcuni mesi fa Markbillo mi ha dato una campana nuova di zecca originale Honda, messa sul tornio e' saltato fuori una OVALIZZAZIONE di 0,4 mm, cosa che normalmente e' di 0,1/ 0,2 mm. Se quella campana nuova venisse montate su un SW, lo scooter partirebbe a canguro.

I ceppi NON VANNO MAI RETTIFICATI, anche questo toglietevelo dalla testa.

Immagine

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 18 dicembre 2012, 17:45

StevenB ha scritto:I ceppi NON VANNO MAI RETTIFICATI, anche questo toglietevelo dalla testa.

:cop: Signorsì !!!! Quindi comprando la campana nuova bisogna farla rettificare - anche con la nuova frizione?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”