ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

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ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 14:43

Ciao ragazzi ieri dal traffico intenso per Roma (centri chiusi per manifestazione e piena del tevere) avrò fatto per tutta roma x due volte andata e ritorno solo di gas e frena, gas e frena ,gas e frena....in due io da 94kg e mio figlio con altri 80kg...in pieno stress io e il pupo.... insomma ad un certo punto la frizza cominciava a dare odore di bruciato... e poi pattinare alle partenze....
.....ecco là ho bruciato la frizione :wtf: ...ho pensato al peggio...

stamattina ho ripreso il pupo e sembra tutto ok e normale....ho provato a fare qualche partenza da dragster e fatto tutto il raccordo a piena velocità e la frizza non ha più dato nessun segno di slittamento o cedimento... e nemmeno muggisce.....

che è successo? ha preso solo una cotta? o mi devo preparare alla sostituzione dei ceppi nuovi? certo se non apro non lo sapro' mai...

ma non so se è successo anche a voi...


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda StevenB » giovedì 15 novembre 2012, 14:54

fra2 ha scritto:ho provato a fare qualche partenza da dragster e fatto tutto il raccordo a piena velocità

SOLDI BUTTATI AL VENTO, cosa centra fare il GRA a tutta velocita' ?
Per non far bruciare la frizione e' importante far girare il blocco frizione allo stesso identico numero di giri della campana, in questo modo non avviene lo "STRUSCIO", puoi andare anche a 50 orari.

I ceppi si cuociono quando sotto lo strato marrone scuro vetrificato trovi il colore MARRONE uniforme e non quel marroncino chiaro, un altro segno e' il colore della campana, se e' diventata di colore BLU o peggio ancora VIOLA significa che hai quasi raggiunto gli 800 gradi e se la tua camapana ha 6 saldature (600 Euro 1) la puoi anche buttare nel secchione.


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 18:28

io a 50km/h non ci ho potuto mai arrivare...tutta via trastevere una fiumana di macchine....quindi ho solo dato gas per muovermi e dopo 2-3 secondi mi dovevo fermare per traffico....tutto questo "trim-trak" per un'ora....

cmq tutt'oggi non ha dato un minimo cenno di cedimento... e nemmeno un muggito...anche sulle piccole code, che ho temuto che rifacesse la storia di ieri...

cmq la campana credo che sia la sua originale da 6 saldature... mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco e vedrò per bene la campana...
i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda Silvercat » giovedì 15 novembre 2012, 20:34

fra2 ha scritto: mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco


??: ??: ??: perche': ??: ??: ??:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda StevenB » giovedì 15 novembre 2012, 21:36

fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?

Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 23:05

Silvercat ha scritto:
fra2 ha scritto: mo' a fine mese (come tutti i mesi) apro e pulisco


??: ??: ??: perche': ??: ??: ??:


c'è chi pulisce di fuori, c'è chi pulisce dentro... ciao:


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda fra2 » giovedì 15 novembre 2012, 23:07

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?

Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.


ok grazie....mi tranquillizzi... tengo così....


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda angelodin » lunedì 17 dicembre 2012, 21:03

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:i ceppi credo che resisteranno ancora un bel po'..cmq penso di comprarli e di tenerli di scorta... prima o poi gli tocca...e la campana è solo Honda? chiedo al nostro buon markbillo?

Io sono a quota 120 MILA KM con i ceppi originali quindi tenerseli di scorta non serve a nulla.
La campana e' SOLO originale Honda ma ricordati, una volta acquistata di rettificarla prima di montarla.


Rettificarla prima di montarla perche':
Cambiando la campana si dovrebbe avere anche la nuova frizione. Se cambiamo la campana e teniamo la vecchia frizione (se ancora buona), da rettificare sono i ceppi. No ? (Chiedo solo !)


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda StevenB » lunedì 17 dicembre 2012, 21:36

angelodin ha scritto:Cambiando la campana si dovrebbe avere anche la nuova frizione. Se cambiamo la campana e teniamo la vecchia frizione (se ancora buona), da rettificare sono i ceppi. No ? (Chiedo solo !)

No non e' cosi..
Lo ripeto. Le campane vengono realizzate per STAMPAGGIO e non vengono MAI RETTIFICATE prima di essere commercializzate.
Alcuni mesi fa Markbillo mi ha dato una campana nuova di zecca originale Honda, messa sul tornio e' saltato fuori una OVALIZZAZIONE di 0,4 mm, cosa che normalmente e' di 0,1/ 0,2 mm. Se quella campana nuova venisse montate su un SW, lo scooter partirebbe a canguro.

I ceppi NON VANNO MAI RETTIFICATI, anche questo toglietevelo dalla testa.


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Re: ceppi frizione da sostituire? o surrisacaldati?

Messaggioda angelodin » martedì 18 dicembre 2012, 17:45

StevenB ha scritto:I ceppi NON VANNO MAI RETTIFICATI, anche questo toglietevelo dalla testa.


:cop: Signorsì !!!! Quindi comprando la campana nuova bisogna farla rettificare - anche con la nuova frizione?


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