Cavalletto lento!!!
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Cavalletto lento!!!
Questo pomeriggio decido di oliarlo ed ingrassarlo per bene e scopro invece che i perni che uniscono il cavalletto ai supporti erano allentati!!
Il mio è un SW600 €1 di Maggio 2002 con tutti i richiami effettuati a suo tempo (cerchio posteriore, manubrio, cavalletto). Per il cavalletto non ricordavo esattamente se fosse stato effettuato, ma la conferma di aver effettuato il richiamo l'ho avuta adesso vedendo qui sul Forum le fiches del 400 e del 600. Il mio è identico al 400, cioè a questo:
Osservando la figura sopra, uno dei due controdadi 19 era mancante e l'altro quasi totalmente svitato......dei bulloni 23 che uniscono il cavalletto alle mensole e sui quali il cavalletto stesso ruota, un bullone era allentato e l'altro addirittura parzialmente svitato!! Sinceramente mi sono molto preoccupato, pensando a tutte le conseguenze di un cavalletto che in marcia si sgancia dai propri supporti.....
Come è possibile che un cavalletto che ha subito il richiamo ufficiale ed è conforme agli attuali, si possa svitare??? Quindi presumo che non siano esenti da questo pericoloso inconveniente nemmeno i più recenti SW?? E che nonostante il richiamo, i dadi e bulloni che trattengono il cavalletto devono essere verificati spesso?? Dalle fiches mi sembra di capire che la differenza fra il cavalletto "da richiamare" e quello "già richiamato" consista essenzialmente nei due controdadi 19 che bloccano ulteriormente i bulloni/perni 23!
Cmq, lunedi andrò dall concessionario Honda a ordinare il dado 19 mancante, e penso di non sbagliare se li bloccherò entrambi con il frenafiletti forte!!
- StevenB
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Re: Cavalletto lento!!!
Il bullone 23 si AVVITA sulla flangia in quanto ha il dado saldato dietro e poi e' stato inserito il dado autobloccante 19 per sicurezza, non serve alcun frenafiletti e fatto in quel modo non si corre alcun pericolo.
Il cavalletto deve ruotare intorno alla boccola 6. I primi esemplari avevano la boccola di ferro dolce e si consumava spesso, poi invece hanno invertito le cose e ora la boccola non si consuma piu' ma e' il foro del cavalletto a consumarsi, un cavalletto costa molto di piu' di due boccole.
Se il bullone e' stretto bene (non a morte ovviamente) ed e' presente il dado autobloccante, stai sicuro che non si svita nulla in quanto quel bullone NON puo' ruotare in alcun modo.
La tua flangia 9 ha un asola al centro ?
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- Dino 2400
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Re: Cavalletto lento!!!
StevenB ha scritto: Penso che al tuo nonostante il richiamo in realta' abbia un problema serio.
Il bullone 23 si AVVITA sulla flangia in quanto ha il dado saldato dietro e poi e' stato inserito il dado autobloccante 19 per sicurezza, non serve alcun frenafiletti e fatto in quel modo non si corre alcun pericolo.
Esatto, è così anche il mio.....ma il dado 19 NON E' AUTOBLOCCANTE, è un semplice dado con una estremità ingrandita a mo' di rondella, esattamente come in figura.
StevenB ha scritto: Il cavalletto deve ruotare intorno alla boccola 6. I primi esemplari avevano la boccola di ferro dolce e si consumava spesso, poi invece hanno invertito le cose e ora la boccola non si consuma piu' ma e' il foro del cavalletto a consumarsi, un cavalletto costa molto di piu' di due boccole.
Anche il mio credo sia come l'ultimo che hai descritto (la boccola non si consuma ma e' il foro del cavalletto a consumarsi). Cmq verificherò per essere sicuro.
StevenB ha scritto: Se il bullone e' stretto bene (non a morte ovviamente) ed e' presente il dado autobloccante, stai sicuro che non si svita nulla in quanto quel bullone NON puo' ruotare in alcun modo.
E' questo il punto....nel mio non c'è un dado autobloccante e anche nella fiche non sembrerebbe raffigurato un autobloccante ma un semplice dado come sopra ti ho descritto.
StevenB ha scritto:La tua flangia 9 ha un asola al centro ?
No, è tutto esattamente come quella del 400 illustrata in figura, solo i controdadi NON sono autobloccanti (e ribadisco, come mi sembra di rilevare che nemmeno quelli raffigurati nella fiche lo siano)
P.S. A ben pensarci, è probabile che Honda abbia in un secondo tempo sostituito i controdadi con degli autobloccanti, lasciando invece inalterato il disegno della fiche.
Nel caso fosse così, dovrò acquistare due controdadi autobloccanti e non soltanto quello (non autobloccante) che è risultato mancante.
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Re: Cavalletto lento!!!
Posto la foto sotto dei dadi nella loro confezione originale e con il n. di catalogo. Come potete osservare non si tratta di dadi autobloccanti ma semplicemente di dadi flangiati, come si poteva dedurre anche osservando la fiche.
Ammetto che sono rimasto un attimino perplesso ........e penso che per essere totalmente sicuro, sarà necessario bloccarli con frenafiletti forte!
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Re: Cavalletto lento!!!
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Re: Cavalletto lento!!!
Dino 2400 ha scritto:Il mio è un SW600 €1 di Maggio 2002 con tutti i richiami effettuati a suo tempo (cerchio posteriore, manubrio, cavalletto). Per il cavalletto non ricordavo esattamente se fosse stato effettuato, ma la conferma di aver effettuato il richiamo l'ho avuta adesso vedendo qui sul Forum le fiches del 400 e del 600. Il mio è identico al 400[...]
Questa affermazione è sbagliata:
in generale perchè i richiami sono quattro e se dici di averli fatti tutti dovresti citare anche quello relativo al filtro carburante interno al serbatoio;
nello specifico perchè se si hanno dubbi che uno o più richiami siano stati eseguiti la certezza può fornirla solo l'assistenza autorizzata Honda che tramite il suo database può verificare in maniera certa tramite il numero di telaio se e quali campagne di richiamo sono state eseguite.
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Re: Cavalletto lento!!!
m4xcool ha scritto:
Questa affermazione è sbagliata:
NO, non è sbagliata, e chiarisco di seguito:
avevo il dubbio circa il cavalletto perchè intorno credo al 2003 o 2004, ricordo di aver ricevuto il richiamo per lettera da parte della Honda ed essermi quindi recato presso una concessionaria dove effettuarono la modifica al manubrio e a "qualcos'altro" che non ricordavo più con esattezza....alla luce delle nuove esperienze questo "qualcos'altro" era proprio il cavalletto!
Per il cerchio posteriore il richiamo fu effettuato subito, a fine 2002 dopo pochi mesi che lo acquistai, e lo ricordo chiaramente poichè nel richiamo, per motivi logistici, compresero anche il pneumatico posteriore che nel mio caso era già alla frutta!
Per il serbatoio...sorry, il mio è un 2002 e il problema del filtro nel serbatoio era già stato risolto! Questo inconveniente infatti esisteva solo nei primissimi SW immatricolati nel 2001! Ricordo infatti che allora mi informai a tal proposito ma mi confermarono che per il mio questo problema non esisteva più poichè ormai era già stato risolto all'origine!
Alla luce di quanto sopra, mi sembra che la mia affermazione di aver effettuato tutti i richiami sia....esatta!!