piccola anomalia all'aviamento

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fra2
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piccola anomalia all'aviamento

Messaggioda fra2 » martedì 20 dicembre 2011, 9:54

Allora siamo nei mesi freddi il mio SW alla mattina parte tranquillamente, ovviamente con i giri alzati sui 1900-2000 giri poi solo dopo ben 15 minuti dalla temperatura di esercizio si abbassa sui1200 quindi un totale una 20 minuti boni boni..., son troppi???
poi dopo un paio d'ore la rimetto in moto, (con questo freddo il motore è bello che freddato) parte regolarmente ma rimane sotto i 1000 anche a 800 e ovviamente si spegne... mi tocca tenere accellerata a mano per un minuto o due... e poi torna nella normalita dei 1200...

non ha mai fatto questi "giochetti" nella sua vita...
sto pensando a qualche sensore un po' spastico... che ne pensate di quello presente nell'airbox? eppure lo avevo ripulito dalla sporcizia nella fase del cambio motore un mese fa...


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Re: piccola anomalia all'aviamento

Messaggioda m4xcool » martedì 20 dicembre 2011, 10:12

Con queste temperature avere il motore che sfiora i 2000 giri/min è normale, ma questo stato deve durare 2 max 3 minuti per scendere gradualmente fino ai 1000/1200 giri, specialmente muovendolo a bassa velocità. Lo starter automatico funziona con la cera, sensibile al calore, regolando lo strozzamento dell'aria. L' eurouno purtroppo soffre di ingolfamento a caldo sopratutto con le temperature estive proprio perchè la miscela è nettamente più grassa, quindi è normale quasi fisiologica la necessità di pelare l'acceleratore durante la partenza dopo una pausa (anche lunga) per non far spengere il motore, questo per il primo minuto circa, dopo l'effetto minimo "sotto traccia" sparisce.
Ecco perchè è importante NON SPENGERE MAI il motore durante i primi istanti di funzionamento a freddo (E1 in particolar modo) per non ritrovarsi con le candele irrimediabilmente imbrattate.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: piccola anomalia all'aviamento

Messaggioda fra2 » mercoledì 21 dicembre 2011, 7:48

m4xcool ha scritto:Con queste temperature avere il motore che sfiora i 2000 giri/min è normale, ma questo stato deve durare 2 max 3 minuti per scendere gradualmente fino ai 1000/1200 giri, specialmente muovendolo a bassa velocità. Lo starter automatico funziona con la cera, sensibile al calore, regolando lo strozzamento dell'aria. L' eurouno purtroppo soffre di ingolfamento a caldo sopratutto con le temperature estive proprio perchè la miscela è nettamente più grassa, quindi è normale quasi fisiologica la necessità di pelare l'acceleratore durante la partenza dopo una pausa (anche lunga) per non far spengere il motore, questo per il primo minuto circa, dopo l'effetto minimo "sotto traccia" sparisce.
Ecco perchè è importante NON SPENGERE MAI il motore durante i primi istanti di funzionamento a freddo (E1 in particolar modo) per non ritrovarsi con le candele irrimediabilmente imbrattate.

ha 10 anni quella moto con 10 inverni vissuti piu' rigidi di questo mai un problema!!! e so benissimo come si comporta e COME SI DOVREBBE comportare.

Bisogna solo capire perche oggi si comporta così...
ieri mattina ho cronometrato:
all'avvio tutto ok si nota che la mix è arricchita e minimo su a 2000 giri, io aspetto sempre un minuto o due...finchè mi sistemo i guanti, passamontagna, casco e copertina ne passano 5 min... e poi in marcia senza tirarla..
ne passano 18 min sempre con il minimo a 2000 finchè all'ennesimo semaforo , finalmente a 1200....
ieri ho fatto soste brevi è ripartita regolarmente con il minimo a 1200...

oggi riprovo e ricercherò di fare una sosta di almeno u paio d'ore


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