Problema orologio che resetta

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Problema orologio che resetta

Messaggioda fra2 » mercoledì 16 novembre 2011, 8:46

Allora in questi giorni ho l'orologio e il km parziali che si resettano all'accensione del quadro (o meglio nello spegnersi)
nei primi giorni imputavo alla batteria o allo statore che poteva dare segnali "strani" che poteva resettare l'orologio...
Invece, (lo abbiamo visto con Ma4cool) che solo accendendo il quadro , riprogrammato l'orologio e rispegnendo il quadro (senza mai avviare il motore) riaccendendolo l'orologio si resetta, ovvero si trova sempre alle 01.00 am acc:
con il motore acceso l'orologio funziona e contatori parziali indem.
La mia domanda è questa: chi comanda il tempo e i km parziali? la centralina ECU o il quadro strumenti? ??:

a qualcuno si è verificano una anomalia del genere?

.

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: Altro
Colore: Altro

Re: Problema orologio che resetta

Messaggioda The joker » mercoledì 16 novembre 2011, 9:32

Colpa del fusibile andato.....guarda quelli nel vano sottosella (se anche per l'SW sono lì) e sostituisci quello andato, si risolverà tutto.
Ultima modifica di The joker il mercoledì 16 novembre 2011, 9:33, modificato 1 volta in totale.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 novembre 2011, 9:33

fra2 ha scritto:La mia domanda è questa: chi comanda il tempo e i km parziali? la centralina ECU o il quadro strumenti? ??:
a qualcuno si è verificano una anomalia del genere?

La ECM non dialoga in alcun modo con l'elettronica del quadro strumenti, ha solo un collegamento con l'odometro posto sulla ruota posteriore.
Se l'orologio si resetta e' da imputare al collegamento di alimentazione continua tra il quadro e la batteria dello scooter, forse un falso contatto o meglio ancora un fusibile non alimenta gli strumenti a quadro spento.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » mercoledì 16 novembre 2011, 10:02

Infatti anche io ho detto a Francesco la stessa cosa, possibile interruzione del 12V che alimenta in continuo il quadro strumenti per mantenere orologio e contachilometri parziali. Appena possiamo facciamo una prova empirica collegando un altro pannello strumenti per escluderlo dal problema e ricercarlo quindi nel cablaggio.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » mercoledì 16 novembre 2011, 10:31

si anche perchè i fusibili li controllammo erano tutti sani...
io mi auguro che sia un falso contatto o un filo non cablato....
sullo schema elettrico ci dovrebbe esserci scritto qualcosa... tipo di un cavo che rimane sempre sotto tensione anche a quadro spento...

ora che ci penso lo stesso problema ha anche la luce sottosella.. che non viene alimentata in nessun caso... mi toccherà controllare il cablaggio punto per punto...

.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 novembre 2011, 10:33

fra2 ha scritto:ora che ci penso lo stesso problema ha anche la luce sottosella.. che non viene alimentata in nessun caso... mi toccherà controllare il cablaggio punto per punto...

FUSIBILE OUT

Immagine

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » mercoledì 16 novembre 2011, 10:58

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:ora che ci penso lo stesso problema ha anche la luce sottosella.. che non viene alimentata in nessun caso... mi toccherà controllare il cablaggio punto per punto...

FUSIBILE OUT

uff allora quale sarà??? se so tutti buoni? cmq ci sono dei spazi vuoti....qualche diavoletto me li ha fregati.... ??:
giustamente si parte dalle cose banali... ma prima di smontare il motore l'orologio funzionava...

sto cercando di capire dal manuale utente la disposizione dei fusibili...certo non c'è scritto un grachè... :nonono:

.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 16 novembre 2011, 11:07

fra2 ha scritto:uff allora quale sarà??? se so tutti buoni?

Li hai VISTI o MISURATI ?
Hai visto nelle scatoelle porta fusibili se il diavoletto te lo ha sfilato ?

Immagine

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » mercoledì 16 novembre 2011, 11:16

in verità li ho visti...anzi abbiamo visti..erano tutti interi... giustamente sono da misurare... :timido:

.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » mercoledì 16 novembre 2011, 11:19

Come si vede dalle foto allegata, nella scatola più in basso quella non cerchiata, ci sono tre fusibili di cui uno rosso da 10A che reca la dicitura "clock backup / trunk light" ovvero alimentazione di riserva orologio e luce bagagliaio...ma te lo avevo controllato e non sembrava bruciato. Ti consiglio di ricontrollare quello, anzi sul lato lungo sinistro di taglio ne dovrebbero essere presenti altri due rosso (10A) verde (30A) indentificati come "spare" ricambi sostituiscilo quindi con quello di riserva e vedi se risolvi.

Se così non fosse probabilmente è proprio la connessione sotto questa scatola la responsabile, magari hai tirato i fili (troppo corti) nel ricollocarle sulla copertura plastica triangolare dove sono aloggiate.

P.S. le scatoline in questione hanno degli spazzi vuoti inutilizzati, infatti sul coperchio non ci sono descrizioni in corrispondenza di quelle posizioni sprovviste di fusibili, dunque è perfettamente normale e la fatina dei fusibili non ha responsabilità ok:
Ultima modifica di m4xcool il mercoledì 16 novembre 2011, 11:29, modificato 2 volte in totale.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”