Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
lotirchio
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda lotirchio » mercoledì 9 aprile 2014, 16:46

StevenB ha scritto:
lotirchio ha scritto:ora lo scooter inizia a spostarsi a 2000 giri

Male, riduci il peso dei rulli a 21.

Secondo me non dipende dal peso dei rulli,è proprio dipeso dalla cinta che parte più alta...



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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda fra2 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:26

la cinta non è elastica.... rimane sempre alla max posizione dell'originale.


.

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StevenB
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda StevenB » mercoledì 9 aprile 2014, 19:58

fra2 ha scritto:la cinta non è elastica.... rimane sempre alla max posizione dell'originale.

La cinta non e' elastica ma accorciando lo spinotto di 2mm il diametro aumenta e quindi il gruppo frizione gira piu' velocemente.


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lotirchio
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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda lotirchio » mercoledì 23 aprile 2014, 13:07

Allora,eccomi qui per raccontarvi un nuovo step:rulli da 20 gr Polini.Come vi avevo già accennato,dopo aver accorciato lo spinotto di 2 mm e aver alleggerito il variatore,lo scooter non mi piaceva affatto:era troppo lento nel salire di giri a qualsiasi velocità,si sentiva che faticava.Così alleggerendo i rulli di ben 40 gr(prima avevo gli originali del 400 da 25 quindi 8x5=40) ho notato subito la spinta vigorosa che avevo perso con l'accorciamento dello spinotto...Adesso a gas spalancato si porta subito a 5400 giri per poi salire dopo qualche metro a 5800 senza tentennamenti fino ai 150 kmh(oltre non sono andato) dove si porta sui 6000 giri.Ora inizia a muoversi a circa 2000 giri mentre senza modifica se non sbaglio l'attacco era sui 2300(dopo la modifica come avevo scritto in precedenza cominciava a muoversi ad un filo di gas a 1800 vibrando parecchio).Che dire,a me ora piace molto,comunque il motore a velocità costante lavora sempre a meno giri rispetto al vario originale,l'unica cosa è che ancora si nota che sui primi metri ha qualche tentennamento.Ora lo lascio qualche giorno così poi appena troverò un pò di tempo magari aspoprto quel famoso mm sia al vario che alla contro poi posterò le mie considerazioni...
P.S. a quanti giri il Silver Euro 1 ha la potenza massima?



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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda angelodin » mercoledì 23 aprile 2014, 21:08

@lotirchio Le mollette frizione son originali ? Io ho le bianche malossi e con il -2 partiva ai 2250rpm. Da quando ho passato del grasso al rame sui perni dei ceppi frizione, la part. è sui 2000rpm. Rulli pinasco da 21gr vario originale senza tornire.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda lotirchio » giovedì 24 aprile 2014, 13:12

angelodin ha scritto:@lotirchio Le mollette frizione son originali ? Io ho le bianche malossi e con il -2 partiva ai 2250rpm. Da quando ho passato del grasso al rame sui perni dei ceppi frizione, la part. è sui 2000rpm. Rulli pinasco da 21gr vario originale senza tornire.

Sì,le mollette sono originali...Infatti avevo intenzione di montare le gialle per spostare l'attacco più in alto...Tornisco il vario più mollette e sono sicuro che in partenza non avrò più difficoltà.Certo,dovrei comunque far rettificare la campana perchè la frizione muggisce da far paura.



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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda angelodin » giovedì 24 aprile 2014, 18:43

@lotirchio Mmmmmmhhhhhh !!!!!!!!!!!!!! Se monti le mollette bianche ? Le gialle ti daranno si un'innesto piu secco, ma anche piu traumatico per la frizione. Ripeto, io ho le bianche e....... posso dire che è benino.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda macerf » venerdì 25 aprile 2014, 19:17

Lotirchio.....Firmerei per avere lo scooter che si sposta a 2000 giri...il mio si sposta quasi a 3000, da sempre...poi io a 100 sono a 5000, pensa te...
La settimana scorsa mi è arrivato l'attrezzo della Buzzetti per bloccare la campana della frizione, così ho potuto smontarla per la prima volta dopo l'acquisto....
La frizione è una malossi, le mollette sono bianche (forse per migliorare lo spunto in partenza, inteso come i primissimi metri, dovrei mettere quelle rosse?), seguendo la guida del sommo SB ho smussato i ferodi cercando di copiare il lavoro da lui fatto....una bella ripulita e...voilà: IL MUGGITO E' SPARITO. Questo forum è veramente utile...grazie.


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda paoloma71 » martedì 13 maggio 2014, 17:53

Ma per capire togliere 1 o 2mm allo spinotto vuol dire accorciare secondo lo schema dei ricambi quello che honda chiama il governatore b ed in pratica equivale ad aumentare il pignone sulle moto, mentre tornire il vario se ho ben capito da -1 a 0 vuol dire tornire la parte piu al centro delle pulegge per annullare l'effetto dell'accorciamento dello spinotto alle basse velocità e quindi avere sempre una buona accelerazione per poi andare a 0 sulla parte esterna per avere i benefici dello spinotto piu corto. Quello dello spinotto è una cosa che vorrei provare a fare e se tolgo 1 solo mm sul mio 400 dovrei piu o meno acquistare 200 giri visto che Steven con -2 ha guadagnato 500 giri. Ora però se faccio questo e non tocco il variatore, visto che da circa un mese ho cambiato solo i rulli con i malossi da 24 devo poi alleggerire ancora e di conseguenza anche le mollette o con solo -1 mm non è necessario?


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Re: Tornire vario-contropuleggia-spinotto

Messaggioda StevenB » martedì 13 maggio 2014, 18:35

Accorciarlo di un solo millimetro non risolvi nulla. Accorcialo subito di 2 mm perche' puoi riportarlo a 72 inserendo 4 rasamenti da 0,5mm, cosi puoi fare tutte le prove che vuoi.


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