Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 7 marzo 2018, 15:11
Anche il mio SW è del 2002 (con 65000Km) e negli ultimi anni è rimasto spesso fermo. Attualmente è fermo da oltre 1 anno, dal Gennaio 2017, però ho l'abitudine di accenderlo ogni 2 o 3 mesi circa, soprattutto durante una bella giornata di sole (dalle mie parti sono abbastanza comuni anche in inverno) e ogni volta lo lascio riscaldare da fermo fino alla terza tacca per poi effettuare qualche giretto nel cortile davanti alla porta del garage o in strada limitatamente appena davanti al cancello, perchè ovviamente il mezzo al momento è privo di RCA. In alcuni degli anni precedenti lo lasciavo invece totalmente fermo per almeno sei mesi ed ogni volta la prima accensione era drammatica, stentava molto per avviarsi e dovevo insistere tanto con il motorino di avviamento...e l'avviamento spesso era irregolare e con borbottii, salvo regolarizzarsi dopo pochi secondi di funzionamento.
Avviandolo invece adesso ogni paio di mesi e, beninteso, portando poi sempre i liquidi in temperatura, l'avviamento è immediato, quasi come se lo avessi spento la sera prima, e penso che tutto ciò comporti meno usura e sollecitazioni. In generale ritengo che, avviando a distanza di pochi mesi dalla precedente accensione, non ci siano inconvenienti o siano di gran lunga minori di quelli che possono verificarsi nel caso di un avviamento effettuato dopo molto tempo di inatttivtà.
Ultima modifica di
Dino 2400 il mercoledì 7 marzo 2018, 15:23, modificato 1 volta in totale.