Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
erpomata ha scritto:Cercherò di farlo per più velocità
Ma hai fatto tornire anche il vario o hai fatto accorciare solo lo spinotto ?
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
erpomata ha scritto:Con l'occasione ho montato lo spinotto a -2mm e la modifica del variatore come descritto in questo topic.
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
erpomata ha scritto:erpomata ha scritto:Con l'occasione ho montato lo spinotto a -2mm e la modifica del variatore come descritto in questo topic.
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
per aumentare di velocità bisogna intervenire sul motore, iniettori, corpo farfallato e centralina, comporta una spesa di molti soldini e di usura precoce del motore.... che se volete un po' di brio fatevi un Ducati o una moto da GP vi costerà mooolto meno e saranno 1000 volte più affidabili ad alti regimi...
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
Nel mio caso, con -2mm (questo da + 10Km/h), a 130Km/h sono a 300-400 rpm in meno. Questo è un risparmio in carburante. Quello che non viene mensionato è che la moto cambia comportamento. Ovverosia, all'avvio, viene mandata maggior spinta alla ruota. Come ho mensionato in altro post, in questi casi è da far attenzione ad avere un polso "delicato". Pena: possibile perdita di aderenza alla gomma posteriore.... Per non parlare delle sollecitazioni che riceve la trasmissione. Volendo si potrebbe effettuare un -4 (-3 è già stato collaudato su di un SW-T600) e mettere rulli molto leggeri. Ma cosa si otterrebbe ? La frizione ?
Per me il -2 và bene..... andrebbe meglio se accompagnata dalla modifica al vario, come descritto. Chiaro mi accontento dei 130..... Se gli do +20Km/h perchè dovrei raggiungere i 205 ?????
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
angelodin ha scritto:Quello che non viene mensionato è che la moto cambia comportamento. Ovverosia, all'avvio, viene mandata maggior spinta alla ruota. Come ho mensionato in altro post, in questi casi è da far attenzione ad avere un polso "delicato". Pena: possibile perdita di aderenza alla gomma posteriore....
Falso. Se accorci lo spinotto a -2 e fai il lavoretto alle pulegge del variatore -1/zero, alla partenza ti ritrovi esattamente come un originale, la potenza non cambia affatto.
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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...
StevenB ha scritto:angelodin ha scritto:Quello che non viene mensionato è che la moto cambia comportamento. Ovverosia, all'avvio, viene mandata maggior spinta alla ruota. Come ho mensionato in altro post, in questi casi è da far attenzione ad avere un polso "delicato". Pena: possibile perdita di aderenza alla gomma posteriore....
Falso. Se accorci lo spinotto a -2 e fai il lavoretto alle pulegge del variatore -1/zero, alla partenza ti ritrovi esattamente come un originale, la potenza non cambia affatto.
Io mi riferisco alla mia situazione..... il mozzo me l'hanno accorciato gratis. Il lavoretto alle pulegge è un poco complesso e costerà un poco..... dovrei organizzarmi con altri lavori da far fare.
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