Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda erpomata » mercoledì 24 luglio 2013, 10:12

Cercherò di farlo per più velocità


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda angelodin » mercoledì 24 luglio 2013, 13:15

erpomata ha scritto:Cercherò di farlo per più velocità

Ma hai fatto tornire anche il vario o hai fatto accorciare solo lo spinotto ?


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda erpomata » mercoledì 24 luglio 2013, 15:25

erpomata ha scritto:Con l'occasione ho montato lo spinotto a -2mm e la modifica del variatore come descritto in questo topic.


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda angelodin » giovedì 25 luglio 2013, 14:06

erpomata ha scritto:
erpomata ha scritto:Con l'occasione ho montato lo spinotto a -2mm e la modifica del variatore come descritto in questo topic.

:ave:


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda fra2 » giovedì 25 luglio 2013, 14:50

io non so che cosa intendete di velocità..... il mezzo è sempre uno scooter....non una moto ricordiamolo... poi tutte le modifiche fatte con lo spinotto accorciato rulli più pensanti o più leggeri etc...saranno modificate le prestazioni dalle basse velocità, di spunto e di media velocita e consumi, ma una volta messo di regime a palla, la velocità finale non cambia nulla e il numero dei giri e km/h finali saranno sempre quelli fatti dalla mamma honda se il 600 va a 185km/ e con i rulli o variatore modificatyo rimarranno sempre i 185km/h questo è quello che succede me sulla SW600 euro1 e credo che il discorso non cambi su altri modelli... forse di 10-5km/h di differenza in velocità finale? ne vale la pena?

per aumentare di velocità bisogna intervenire sul motore, iniettori, corpo farfallato e centralina, comporta una spesa di molti soldini e di usura precoce del motore.... che se volete un po' di brio fatevi un Ducati o una moto da GP vi costerà mooolto meno e saranno 1000 volte più affidabili ad alti regimi...


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda erpomata » giovedì 25 luglio 2013, 14:55

Ma qui stiamo parlando del discorso contrario, cercare di andare sempre alle stesse velocità ma con un regime di giri inferiore, magari perdendo spunto ma risparmiando sull'usura dei componenti e sul consumo di benzina


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda angelodin » giovedì 25 luglio 2013, 15:12

Il punto è: modificando la trasmissione (intervenendo su rulli e variatore, come da descrizioni suddette) si può aumentare il rapporto di trasmissione mantenendo però, lo spunto originale (almeno in teoria.... in pratica dovrebbe descrivere chi ha effettuato questa modifica). Il punto finale è arrivare alla velocità di crocera a minor regime di giri.
Nel mio caso, con -2mm (questo da + 10Km/h), a 130Km/h sono a 300-400 rpm in meno. Questo è un risparmio in carburante. Quello che non viene mensionato è che la moto cambia comportamento. Ovverosia, all'avvio, viene mandata maggior spinta alla ruota. Come ho mensionato in altro post, in questi casi è da far attenzione ad avere un polso "delicato". Pena: possibile perdita di aderenza alla gomma posteriore.... Per non parlare delle sollecitazioni che riceve la trasmissione. Volendo si potrebbe effettuare un -4 (-3 è già stato collaudato su di un SW-T600) e mettere rulli molto leggeri. Ma cosa si otterrebbe ? La frizione ?
Per me il -2 và bene..... andrebbe meglio se accompagnata dalla modifica al vario, come descritto. Chiaro mi accontento dei 130..... Se gli do +20Km/h perchè dovrei raggiungere i 205 ?????


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Re: Spinotto accorciato, rulli allegeriti, nozioni di fisica...

Messaggioda StevenB » giovedì 25 luglio 2013, 15:21

angelodin ha scritto:Quello che non viene mensionato è che la moto cambia comportamento. Ovverosia, all'avvio, viene mandata maggior spinta alla ruota. Come ho mensionato in altro post, in questi casi è da far attenzione ad avere un polso "delicato". Pena: possibile perdita di aderenza alla gomma posteriore....

Falso. Se accorci lo spinotto a -2 e fai il lavoretto alle pulegge del variatore -1/zero, alla partenza ti ritrovi esattamente come un originale, la potenza non cambia affatto.


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Messaggioda angelodin » giovedì 25 luglio 2013, 15:27

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Quello che non viene mensionato è che la moto cambia comportamento. Ovverosia, all'avvio, viene mandata maggior spinta alla ruota. Come ho mensionato in altro post, in questi casi è da far attenzione ad avere un polso "delicato". Pena: possibile perdita di aderenza alla gomma posteriore....

Falso. Se accorci lo spinotto a -2 e fai il lavoretto alle pulegge del variatore -1/zero, alla partenza ti ritrovi esattamente come un originale, la potenza non cambia affatto.

Io mi riferisco alla mia situazione..... il mozzo me l'hanno accorciato gratis. Il lavoretto alle pulegge è un poco complesso e costerà un poco..... dovrei organizzarmi con altri lavori da far fare.


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Messaggioda erpomata » lunedì 29 luglio 2013, 10:01

A 120 orari sto a poco meno di 6500 giri e 100 sto a 5000 giri.


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