''restauro'' silverwing
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Re: ''restauro'' silverwing
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Re: ''restauro'' silverwing
cmq i rulli che erano montati stanno bene... penso che li farò tornire a 21 gr.. la cinta anche stava abbastanza bene...per curiosità appena rimendio un calibro la misuro....sono proprio curioso...
cmq grazie a tutti delle risposte e dei consigli
- paolinont
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Re: ''restauro'' silverwing
Detto questo anche la relazione tra regime di attacco e rulli o cinghia nuova sono inezie quasi irrilevabili... Nulla a che vedere con la sostituzione delle molle...
Per controllare lo stato dei cuscinetti basta che metti il SW sul centrale, fai appoggiare qualcuno sul piastrone posteriore in modo da sollevare la gomma anteriore da terra e fai oscillare le forche prendendole nella parte inferiore...
Non devono avere gioco.. Poi fai ruotare a dx e sx e non devi sentire impuntamenti o ruvidità...
Ciauz
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Re: ''restauro'' silverwing
paolinont ha scritto:Non capisco perché bisognerebbe partire dai rulli del 400 per scendere sotto i 22g... Io quelli del 600 li ho portati fino a 16...
L'anima del rullo del 600 che e' da 28 gr si assottiglierebbe troppo portandolo a 16, ecco perche' e' preferibile prendere quelli del 400, cosi si asporta meno materiale e' ovvio che nessuno vi vieta di lavorare i rulli del 600 se volete.
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- paolinont
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Re: ''restauro'' silverwing
StevenB ha scritto:paolinont ha scritto:Non capisco perché bisognerebbe partire dai rulli del 400 per scendere sotto i 22g... Io quelli del 600 li ho portati fino a 16...
L'anima del rullo del 600 che e' da 28 gr si assottiglierebbe troppo portandolo a 16, ecco perche' e' preferibile prendere quelli del 400, cosi si asporta meno materiale e' ovvio che nessuno vi vieta di lavorare i rulli del 600 se volete.
Perdona la mia ignoranza... Non ho mai preso in mano i rulli del 400... Ma vuoi dire che hanno l'anima in alluminio?
Perché se cosí non fosse, avendo lo stesso diametro esterno e la stessa larghezza, credo che a parità di peso ottenuto lo spessore dell'anima partendo da quelli del 400 o da quelli del 600 sarebbe esattamente identico...
Se invece fosse in alluminio le cose starebbero diversamente grazie alla massa volumica (o peso spcifico che dir si voglia) differente!!
Detto questo il mio esempio dei 16 gr era un'eccesso voluto per far intendere che se io ci ho percorso parecchi Km con i rulli del 600 portati a quel peso a maggior ragione si puó stare tranquilli tornendoli a 18 o 20...
Quanto sopra giusto per non diffondere informazioni errate.
Ciauz Sparapatunz
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Re: ''restauro'' silverwing
paolinont ha scritto:Perdona la mia ignoranza... Non ho mai preso in mano i rulli del 400... Ma vuoi dire che hanno l'anima in alluminio?
Non e' in alluminio ma e' di un materiale diverso da quello del 600.
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Re: ''restauro'' silverwing
Non esistono alternative!!!
Quindi non fa differenza tra quelli del 400 e quelli del 600.
Ciauz
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Re: ''restauro'' silverwing
niko ha scritto:raga la cinghia l ho trovata a 70 euro in negozio! tutti gli altri mi hanno chiesto 110-120 solo per la cinghia....
i rulli cosa prendo 21 o 24???
Niko
Fai una prova con rulli da 17 g.
Io li uso tutt'ora, e credimi è una bomba, poi mi sembra che ti entra il limitatore a 170km prova con i 17g poi fammi sapere.
Re: ''restauro'' silverwing
paolinont ha scritto:O è alluminio o è acciaio, normalmente S275JR o similare..
Non esistono alternative!!!
Quindi non fa differenza tra quelli del 400 e quelli del 600.
Ciauz
La differenza è che i rulli del 400 pesano di base meno di quelli del 600 e quindi se vai a fare lo stesso allegiremento che faresti a quelli del 600, togli meno materiale e rimangono più pieni,te gapì?
- paolinont
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Re: ''restauro'' silverwing
Dato che il diametro esterno e la larghezza dei rulli sono identici non possono esserci differenze tra un rullo del 400 portato a 17g (per dire un peso a caso) ed uno del 600 allo stesso peso!!!
Fisica e geometria delle scuole medie, non opinione!
Giusto per.. La geometria delle scuole medie ci ha insegnato che l'area di una corona circolare si calcola così:
PIgreco*(R^2 - r^2)
dove:
R è il raggio esterno del metallo del rullo
r è il raggio interno del rullo.
Per poi calcolare il volume di metallo si moltiplica l'Area sopra ottenuta per la larghezza del rullo stesso..
E se vogliamo infine calcolarne il peso si moltiplica per la massa volumica dell'acciaio pari a 7,87 Kg/dm3.
Da quanto sopra risulta evidente quanto ho più volte affermato.
Ciauz