I rulli hanno un verso di montaggio?

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: I rulli hanno un verso di montaggio?

Messaggioda StevenB » mercoledì 13 luglio 2011, 10:19

Beta ha scritto:Stefano sei sicuro della cinghia del 400 sul 600?

TUTTO il gruppo frizione del 400 e' identico a quello del 600 eccetto per 2 particolari:
1) le 5 mollette dei ferodi
2) puleggia mobile (ha un diverso profilo del correttore di coppia)

Nel gruppo variatore ovviamente sono diversi tra 600 e 400 ma l'inclinazione delle pulegge e' IDENTICO per entrambi.

Il carter trasmissione e' MCT quindi l'interasse tra vario e frizione e' IDENTICA.

Se la matematica non e' una opinione si deduce che: sul 600 si puo' tranquillamente montare la cinghia del 400, avrete piu' scatto ma si riduce ovviamente la velocita' massima dal momento che la cinghia del 400 e' 20 mm piu' corta.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Saverio71
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Silver

Messaggioda Saverio71 » mercoledì 13 luglio 2011, 10:29

Proverò a cambiare la cinghia con un altra del 600, evidentemente quella che mi hanno montato e un Po più lunga dello standard (fallata) provocando Lo sbattimento quando avviene il cambio di rapporto del variatore
grazie

"Se Gommo tiene, io vince Gara! Se Gommo non tiene, io come bomba dentro montagna"
Markku Alén

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 13 luglio 2011, 10:49

trasfer71 ha scritto:ciao: , ho un problema che mi perseguita da quando ho fatto cambiare la cinghia di trasmissione senza cambiare i rulli visto che il meccanico ha detto che a 16000km erano ancora buoni; premetto che ho cambiato la cinghia in quanto il pupo era rimasto fermo un paio d'anni e quindi la gomma avrebbe perso la sua elasticità. Mi è sembrato di capire che il SW 600 verso i 3800/4000 giri e come se cambiasse rapporto e da ignorante in materia penso che i rulli si spostino. In quel frangente di giri se pelo l'accelleratore passando pian piano fino sopra i 4000 o se con il passeggero faccio una salita, mi batte la ciughia sul carter procurandomi un rumore tipo (trrrrr). Ho cambiato il cuscinetto interno del carter pensando che fosse quello ma niente, la cinghia è nuova anche se non originale e una mitsuboshi quindi simile.Ricapitolando se i rulli son buoni allora vuol dire che ha sbagliato verso nel montarli ??: se ci fosse un verso altrimenti :sad: :sad: ??: ??: ??: ??: ??:
Spero di poter risolvere al piu presto anche perche intorno ai 3800/4000 giri il pupo grande viaggia a 80/90 velocità extraurbana.
grazie: grazie: grazie: grazie: swci:

Cinghia originale e Mitsuboshi non c'è nessuna differenza: Mitsuboshi produce le cinghie per Honda la quale mette le scritte in giallo (quelle Mitsuboshi sono bianche) e le mette nella confezione con il loghi Honda. Piuttosto fai la seguente prova:

a 140kmh a quanti giri/motore ti trovi? Prima di cambiare la cinghia (15gg fa) a 140Kmh il motore girava a 7100', dopo aver cambiato la cinghia, sempre a 140Kmh gira 6500', ben 600' in meno. E gli stessi 600' in meno li ho anche a 120Kmh, 160Kmh, etc. e consuma decisamente meno rispetto a prima: a 140Kmh costanti in autostrada, in due, il consumo è di 21Km/lt mentre prima, a 120Kmh arrivavo a 17/18 Km/lt. E considera che monto i rulli originali del 400 alleggeriti a 21gr, mentre gli originali sono da 28gr.

ciao:

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 13 luglio 2011, 10:54

trasfer71 ha scritto:Proverò a cambiare la cinghia con un altra del 600, evidentemente quella che mi hanno montato e un Po più lunga dello standard (fallata) provocando Lo sbattimento quando avviene il cambio di rapporto del variatore
grazie

Oppure ti hanno detto di averla cambiata senza averlo fatto, prova a misurarla nel corretto modo: prendi due stecche (legno, alluminio) le metti sui lati obliqui e poi misuri con il calibro la distanza tra le due stecche in linea con la parte superiore della cinghia, il limite di servizio previsto è 27, la mia vecchia era 26.6, inoltre i denti della parte sottostante erano più bassi di 5 mm rispetto alla nuova. Mi avevano detto di averla sostituita a 17000Km (io l'ho preso a 22000Km) ed invece non era vero, hanno solo resettato la spia del VMatic.

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 13 luglio 2011, 10:59

trasfer71 ha scritto:Proverò a cambiare la cinghia con un altra del 600

Totalmente inutile, difficilmente le cinghie escono fallate dalla fabbrica.

Immagine

bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Colore: bordeaux

Messaggioda bullbob » mercoledì 13 luglio 2011, 11:02

Quindi se la cinghia sbatte e' perché usurata?

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 13 luglio 2011, 11:07

bullbob ha scritto:Quindi se la cinghia sbatte e' perché usurata?

Prendi la mia, i denti consumati nella parte sottostante hanno causato l'allungamento della cinghia che quindi sbatteva sul carter (trovati anche segni neri a dimostrazione che sbatteva) Comunque va misurata

ciao:

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 13 luglio 2011, 11:08

StevenB ha scritto:

Infatti, secondo me non gliel'hanno sostituita ma solo resettata la spia del VMatic

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 13 luglio 2011, 11:17

Beta ha scritto:
bullbob ha scritto:Prendi la mia, i denti consumati nella parte sottostante hanno causato l'allungamento della cinghia

Non ci credo nemmeno se la misuri con un calibro. La cinghia di trasmssione quando si allunga signfica che il kevlar sta' cedendo e dal quel momento trascorrono pochi minuti alla disintegrazione della cinghia.

Tutte le cinghie sul 600 sbatacchiano, provate a montare quella del 400, se volete ve le regalo se venite il sabato da me.

Immagine

bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Colore: bordeaux

Messaggioda bullbob » mercoledì 13 luglio 2011, 11:22

StevenB ha scritto:

Quindi l'alternativa quale potrebbe essere montare la cinghia del 400???

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”