Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Avatar utente
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:51
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda roby5252 » domenica 11 luglio 2010, 16:22

orfeus2008 ha scritto:scusate ma quanto costa sto regolatore di tensione nuovo? :emo_pic_105:



Qui sotto l'ho trovato a 304 euris...

http://zsf-motorrad.de/it/Ricambio/FJS6 ... 35ba059fde" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao



Avatar utente
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:51
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda roby5252 » martedì 13 luglio 2010, 19:30

StevenB ha scritto:Le misure sono 6, 3 per controllare i 3 avvolgimenti e gli aaltri 3 per controllare l'isolamento. Se queste 6 misure danno esito OK allora e' sicuramente il regolatore di tensione COTTO. Sul 600 euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX in un posto dove non circola aria e quindi non si raffredda.

E' consigliabile acquistarne uno su ebay dato che il suo prezzo da nuovo e' altissimo.


Ciao Stefano

Ultime conferme con misurazioni a motore spento:
1°) A scooter spento statore alternatore con le 6 Misurazioni Hommetriche tutto OK.
2°) Batteria Nuova e carica Tester digitale segna 12.4 Volts DC.

Ultime conferme Misurazioni a motore acceso al minimo 1200 RPM:
1°) Tra ognuno dei tre fili gialli in uscita da statore alternatore e la massa (sul motore)misuro 13.4Volts
2°) Ai capi della batteria misuro 9.5-10.0 Volts in DC.
3°) Spengo il motore e ai capi della batteria piano e a fatica riappaiono i 12.0 volts.
Considerazioni: Evidentemente c’è qualcosa (un diodo guasto) che riesce ad abbassare la tensione nominale della batteria. Oppure non raddrizzza e lascia passare la parte alternata della tensione non rilevabile in Dc.
Forse ho in giro il mio vecchio oscilloscopio e provo a misurare la parte di tensione alternata nella tensione continua.
Mi fai sapere se posso procedere all’acquisto su internet del regolatore di tensione?
Qualcuno ha un regolatore usato ma sano da vendere??
Mi fai sapere??
Grazie ciao

Roby5252



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda StevenB » martedì 13 luglio 2010, 21:15

roby5252 ha scritto:
StevenB ha scritto:Le misure sono 6, 3 per controllare i 3 avvolgimenti e gli aaltri 3 per controllare l'isolamento. Se queste 6 misure danno esito OK allora e' sicuramente il regolatore di tensione COTTO. Sul 600 euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX in un posto dove non circola aria e quindi non si raffredda.

E' consigliabile acquistarne uno su ebay dato che il suo prezzo da nuovo e' altissimo.


Ciao Stefano

Ultime conferme con misurazioni a motore spento:
1°) A scooter spento statore alternatore con le 6 Misurazioni Hommetriche tutto OK.
2°) Batteria Nuova e carica Tester digitale segna 12.4 Volts DC.

Ultime conferme Misurazioni a motore acceso al minimo 1200 RPM:
1°) Tra ognuno dei tre fili gialli in uscita da statore alternatore e la massa (sul motore)misuro 13.4Volts
2°) Ai capi della batteria misuro 9.5-10.0 Volts in DC.
3°) Spengo il motore e ai capi della batteria piano e a fatica riappaiono i 12.0 volts.
Considerazioni: Evidentemente c’è qualcosa (un diodo guasto) che riesce ad abbassare la tensione nominale della batteria. Oppure non raddrizzza e lascia passare la parte alternata della tensione non rilevabile in Dc.
Forse ho in giro il mio vecchio oscilloscopio e provo a misurare la parte di tensione alternata nella tensione continua.
Mi fai sapere se posso procedere all’acquisto su internet del regolatore di tensione?
Qualcuno ha un regolatore usato ma sano da vendere??
Mi fai sapere??
Grazie ciao

Roby5252

Dalla diagnosi e' sicuramente il regolatore di tensione il colpevole cmq fai questa ultima prova. Metti in moto scollegando il connettore dello statore e misura la tensione alternata tra i capi dei fili gialli, dovresti leggere una tensione superiore ai 40 volt. Non misurare nessuna tensione tra un filo giallo e la massa in quanto lo statore non e' altro che un generatore TRIFASE isolato dalla massa del motore quindi le misurazioni sono inutili.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:51
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda roby5252 » martedì 13 luglio 2010, 21:51

bellissimo: i
StevenB ha scritto:
roby5252 ha scritto:
StevenB ha scritto:Le misure sono 6, 3 per controllare i 3 avvolgimenti e gli aaltri 3 per controllare l'isolamento. Se queste 6 misure danno esito OK allora e' sicuramente il regolatore di tensione COTTO. Sul 600 euro 1 e' posto dietro il fianchetto SX in un posto dove non circola aria e quindi non si raffredda.

E' consigliabile acquistarne uno su ebay dato che il suo prezzo da nuovo e' altissimo.


Ciao Stefano

Ultime conferme con misurazioni a motore spento:
1°) A scooter spento statore alternatore con le 6 Misurazioni Hommetriche tutto OK.
2°) Batteria Nuova e carica Tester digitale segna 12.4 Volts DC.

Ultime conferme Misurazioni a motore acceso al minimo 1200 RPM:
1°) Tra ognuno dei tre fili gialli in uscita da statore alternatore e la massa (sul motore)misuro 13.4Volts
2°) Ai capi della batteria misuro 9.5-10.0 Volts in DC.
3°) Spengo il motore e ai capi della batteria piano e a fatica riappaiono i 12.0 volts.
Considerazioni: Evidentemente c’è qualcosa (un diodo guasto) che riesce ad abbassare la tensione nominale della batteria. Oppure non raddrizzza e lascia passare la parte alternata della tensione non rilevabile in Dc.
Forse ho in giro il mio vecchio oscilloscopio e provo a misurare la parte di tensione alternata nella tensione continua.
Mi fai sapere se posso procedere all’acquisto su internet del regolatore di tensione?
Qualcuno ha un regolatore usato ma sano da vendere??
Mi fai sapere??
Grazie ciao

Roby5252

Dalla diagnosi e' sicuramente il regolatore di tensione il colpevole cmq fai questa ultima prova. Metti in moto scollegando il connettore dello statore e misura la tensione alternata tra i capi dei fili gialli, dovresti leggere una tensione superiore ai 40 volt. Non misurare nessuna tensione tra un filo giallo e la massa in quanto lo statore non e' altro che un generatore TRIFASE isolato dalla massa del motore quindi le misurazioni sono inutili.



Ciao StevenB

Una prova lìho già fatta a motore acceso e connettore scollegato.
Tra un filo giallo e la massa non ho rilevato nessuna Tensione AC.
Domani appena posso faccio l'altra... quella tra i fili gialli e in AC.
Faccio sapere.

Grazie
Roby5252



Avatar utente
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:51
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda roby5252 » mercoledì 14 luglio 2010, 10:07

Ciao StenvenB

Ultima Prova..motore acceso connettore alternatore staccato tra due gialli a caso in AC Misuro 4.5Votls. e non 40 volts??
In DC il tester non rileva nessuna tensione.
Puoi controllare?? Il Mio regolatore è un 7 fili.
fammi sapere
Grazie
Ciao
Roby5252



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda StevenB » mercoledì 14 luglio 2010, 11:13

roby5252 ha scritto:Ciao StenvenB

Ultima Prova..motore acceso connettore alternatore staccato tra due gialli a caso in AC Misuro 4.5Votls. e non 40 volts??
In DC il tester non rileva nessuna tensione.
Puoi controllare?? Il Mio regolatore è un 7 fili.
fammi sapere
Grazie
Ciao
Roby5252

Ho preso il Manuale di Officina e non scrive da nessuna parte quanto deve erogarelo statore a vuoto ma scrive solo che la resistenza di ogni avvolgimento deve essere compreso tra 0,1 e 0,5 ohm.

Trova un qualsiasi regolatore di tensione efficiente, quelli della Ducati sono i migliori e collegalo esternamente con una batteria e poi fai le le letture.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:51
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda roby5252 » mercoledì 21 luglio 2010, 19:34

StevenB ha scritto:
roby5252 ha scritto:Ciao StenvenB

Ultima Prova..motore acceso connettore alternatore staccato tra due gialli a caso in AC Misuro 4.5Votls. e non 40 volts??
In DC il tester non rileva nessuna tensione.
Puoi controllare?? Il Mio regolatore è un 7 fili.
fammi sapere
Grazie
Ciao
Roby5252

Ho preso il Manuale di Officina e non scrive da nessuna parte quanto deve erogarelo statore a vuoto ma scrive solo che la resistenza di ogni avvolgimento deve essere compreso tra 0,1 e 0,5 ohm.

Trova un qualsiasi regolatore di tensione efficiente, quelli della Ducati sono i migliori e collegalo esternamente con una batteria e poi fai le le letture.


Ciao StevenB

Finalmente il regolatore è arrivato... nella sostituzione dei connettori (il regolatore arrivava con i cavi e fastom ma senza connettori, devono essere riciclati e usati gli originali sfilando i fastom.) per errore sui cavi 4 che vanno dal regolatore alla batteria(2rossi e 2 verdi) ho sfilato entrambi e rossi (provenienti dal regolatore guasto)..che poco dopo non sapevo + dove andavano rimessi (quelli del regolatore nuovo) se ha destra o a sinistra dei 2 verdi sicuramente centrali CENTRALI.

Chiaramente dipende tutto dai punti di vista e dalla chiave del connettore bianco di plastica.

Potresti inviarmi un disegno o foto con la posizione esatta dei due fastom con i 2 fili rossi se a destra o a sinistra dei verdi, ponendo la chiave del connettore sopra/in alto?

Ringrazio di cuore
Ciao
roby5252



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda StevenB » giovedì 22 luglio 2010, 9:41

roby5252 ha scritto:Potresti inviarmi un disegno o foto con la posizione esatta dei due fastom con i 2 fili rossi se a destra o a sinistra dei verdi, ponendo la chiave del connettore sopra/in alto?

Hai ragione, scusami me ne sono dimenticato ieri sera di vedere. Ho un regolatore di un 600, questa sera faccio una foto e te la posto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
roby5252
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:51
Scrivo da: Varese
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Force Silver Metallic

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda roby5252 » giovedì 22 luglio 2010, 19:54

Ciao StevenB
Niente.... il tentativo l'abbiamo fatto....un regolatore universale da €108 .... che purtroppo non ha dato il risutato sperato.
Deve essere ancora lo statore riavvolto un anno fà che si è riguastato ..dalle misure tra un paio di fili gialli misuro inesorabilmente solo 1.5 volts in corrente alternata (accelerando non varia e lo strumento digitale è OK) tra gli altri rispettivamente 4.5 e 5.2 volts....non ho parole. Forse l'originale Honda costa un pò ma dura un pò di più.
domani Porto il pupo icon un furgone in Honda e aspetto il salasso...se me lo posso permettere. Probabilente vorranno cambiare sia lo statore che il regolatore, per evitare che si riguastino a vicenda.
Faccio sapere.
Ringrazio per la competente disinteressata collaborazione accordatami. Viva Viva il SWCI.
Ciao
Roby 5252



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Di Nuovo problema elettrico su SW 600 del 2001

Messaggioda StevenB » giovedì 22 luglio 2010, 21:07

roby5252 ha scritto:Ciao StevenB
Niente.... il tentativo l'abbiamo fatto....un regolatore universale da €108 .... che purtroppo non ha dato il risutato sperato.Roby 5252

Non ci mettere quello originale, il prezzo varia tra le 351 e le 460 euris, quello del 600 e' stato sostituito con quello del 400, codice 31120MEF003.
Io parlerei con chi ha riavvolto lo statore e dato che non e' passato nemmeno un anno lo deve sistemare in garanzia. Ricorda che la resistenza di ogni avvolgimento deve stare tra i 0,1 ohm e 0,5 ohm.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “SW600 Euro 1 e 2”