1 litro e 1/2 di diesel

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
pippobis2
TURISMO
TURISMO
Scrivo da: agrate brianza
Scooter: SW 600 €3
Colore: CT 1200 DCT

Re: 1 litro e 1/2 di diesel

Messaggioda pippobis2 » domenica 2 maggio 2010, 10:08

blu7 ha scritto:Qualche anno fà era uso per chi andava in montagna con auto diesel mettere fino al 10/15% di benzina in un pieno per impedire la cristallizzazione nel filtro della paraffina contenuta nel gasolio a causa delle basse temperature,poi sono arrivati gli additivi e la pratica è diminuita ma non scomparsa.

confermo.

divertitevi sempre
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa

ClaudioWing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Colore: rosso

Messaggioda ClaudioWing » sabato 29 maggio 2010, 9:32

Per tenervi aggiornati: ad oggi il mio Silver Wing turbo diesel va alla grande :eheh:

Scherzi a parte ho mantenuto il pieno per un po', facendo una volta il pieno con la power e direi che il tutto è stato digerito. Ho un dubbio (siccome non sono mai sceso sotto le due tacche): il diesel pesa più o meno della benzina? Nel senso che: si deposita? Viene iniettato insieme alla benzina? Spero di esser stato chiaro.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » sabato 29 maggio 2010, 18:02

ClaudioWing ha scritto:Per tenervi aggiornati: ad oggi il mio Silver Wing turbo diesel va alla grande :eheh:

Scherzi a parte ho mantenuto il pieno per un po', facendo una volta il pieno con la power e direi che il tutto è stato digerito. Ho un dubbio (siccome non sono mai sceso sotto le due tacche): il diesel pesa più o meno della benzina? Nel senso che: si deposita? Viene iniettato insieme alla benzina? Spero di esser stato chiaro.

non ti preoccupare benzina e gasolio si emulsionano perfettamente (come avevo detto " prima" dopo diversi pieni la percentuale va a scendere fino ad annullarsi,.....

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

SteBizz98
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Rione XX Testaccio
Colore: Silver

Messaggioda SteBizz98 » domenica 30 maggio 2010, 7:39

ClaudioWing ha scritto:Per tenervi aggiornati: ad oggi il mio Silver Wing turbo diesel va alla grande :eheh:

Guarda se alla fine non consiglerai anche a noi un paio di litrozzi . :beer2:

robibotti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: GENOVA APPARIZIONE
Colore: argento

Messaggioda robibotti » domenica 30 maggio 2010, 10:21

SteBizz98 ha scritto:

Guarda se alla fine non consiglerai anche a noi un paio di litrozzi . :beer2:

..quasi quasi...essendo genovese anch'io...adotterò la tecnica di claudio per ridurre l'esborso settimanale in benzina..... ahah:
:beer: :beer:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » lunedì 31 maggio 2010, 15:10

ClaudioWing ha scritto:... il diesel pesa più o meno della benzina? Nel senso che: si deposita? Viene iniettato insieme alla benzina? Spero di esser stato chiaro.

La densità della Benzina è di 700 - 720 kg/m3... quello della Nafta 760 - 790 kg/m3 ... da wikipedia

Quindi si evince che la benza ha peso specifico inferiore... quindi più leggera della nafta.

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

ClaudioWing
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Colore: rosso

Messaggioda ClaudioWing » giovedì 13 gennaio 2011, 12:38

Ciao :) per la cronaca: non ho più avuti problemi, anzi ora faccio, da buon genovese, solo il pieno di diesel :eheh:

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » giovedì 13 gennaio 2011, 14:05

anch'io vorrei confermare che l'uso del 10% di benzina in un'auto a gasolio, anche moderna, non nuoce affatto -anzi-, in montagna o dove gela è più efficace ed economico degli additivi.
Cmq il gasolio con la candela si accende eccome (pur se con una propagazione minore), è la benzina da sola che nel motore diesel si accende -per compressione- troppo presto, rispetto al gasolio quando il pistone sta appena inziando la fase di compressione (anche 1500 bar nei common rail) quindi senza accorgimenti tecnologici e rilevatori di detonazione crea facilmente ingenti danni a valvole, fasce, raschiaolio fino all'albero motore e banco!

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » domenica 16 gennaio 2011, 10:49

ClaudioWing ha scritto:Ciao :) per la cronaca: non ho più avuti problemi, anzi ora faccio, da buon genovese, solo il pieno di diesel :eheh:

io sto pensando di mettere l'impianto a gas :roftl: :roftl: :roftl: ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » domenica 16 gennaio 2011, 15:12

Una cosa é mettere una piccola percentuale di benzina in un pieno di gasolio, un'altra é fare il pieno di benzina in un motore a ciclo diesel..
Nella migliore delle ipotesi non va.. Nella peggiore si fanno disastri.. La benzina con la compressione elevata del motore diesel (e non la temperatura visto che questa é inferiore) detona ampiamente prima che il pistone raggiunga il PMS (punto morto superiore) e son danni.

Detto questo, nei motori moderni, eviterei anche di aggiungere piccole percentuali di benzina vista la delicatezza delle pompe di iniezione che devono raggiungere pressioni di 10-20 volte superiori rispetto al passato.

Ciauz

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”