bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
leonsilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Martina franca (taranto)
Colore: grigio chiaro
Contatta:

bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?

Messaggioda leonsilver » venerdì 5 marzo 2010, 18:46

ragazzi come da titolo cosa mi consigliate x il mio pupo?
ho letto nei vari post precedenti che tutti usate il bardahl 10w40 che qui ho trovato a 13€
mentre il bardahl 5w40 costa 14€
per un euro di differenza quale conviene per il pupo?

AndreW

Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?

Messaggioda AndreW » venerdì 5 marzo 2010, 18:56

sul vecchio forum questo argomento era stato spiegato benissimo... purtroppo ormai è andato (ce ne faremo una ragione) ahah: ahah: ahah:

5W-40 è adatto ai motori di elevate prestazioni che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura e al tempo stesso protettivi alle temperature di regime che si possono verificare durante un uso intenso. 100% sintetico.

10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori

è chiaro che i due olii in questione avranno una curva di viscosita piuttosto simile sopratutto oltre una certa temperatura.
mentre a freddo il 5w-40 sara piu fluido del 10w-40

a te la scelta...

piaff
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Messaggioda piaff » venerdì 5 marzo 2010, 19:01

troppo caro! se ti fai un giro in intern. lo trovi anche a 8,50 . per es cuccomoto

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » sabato 6 marzo 2010, 11:14

leonsilver ha scritto:ragazzi come da titolo cosa mi consigliate x il mio pupo?
ho letto nei vari post precedenti che tutti usate il bardahl 10w40...

:emo_pic_105: Perdonami... NON tutti!!
IO infatti uso Motul 5100 da 'na vita... da sempre :wink:

... QUI lo trovi a 26 EUR... 3 litri... compreso spedizioni.

e cambiandolo ogni anno, con quello che avanza dal motore, faccio anche il cambio... tanto la Honda consiglia anche per lo stesso il 10W40 :fifi:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Entit
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Lomazzo (Co)
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Contatta:

Messaggioda Entit » sabato 6 marzo 2010, 23:52

Ormai da tempo uso il Bardhal XTC C60 10W40 che acquisto sistematicamente da Ballacchino Moto, 5 litri a 43.80 + 8 € di spedizione e in genere, su richiesta, mi spedisce 4 confezioni da 1 litro e 2 da mezzo litro senza costi aggiuntivi. Guarda qui

@piaff: ho guardato sul sito di Cuccomoto, ma l'XTC C60 10W40 lo vende in confezioni da 4 litri a 40,10€ + 10€ di spedizione oppure da 1 litro a 10.90 + spese di spedizione, direi che è più conveniente Balacchino

Data iscrizione: 29/07/2006
CBF600S ABS

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound

piaff
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Messaggioda piaff » domenica 7 marzo 2010, 16:51

entit grazie per l'info .vuol dire che anche io mi rivolgerò a Balacchino visto che qualche mese fa cuccomoto vendeva in confezioni da 1 lt e a 8,50 + sped.

comunque se ci fai caso c'è anche l'inserzione che dice esattamente cosi:
Olio Moto Bardahl XTC C60 10W40 4T 1Lt. Bike Oil Motor
Prezzo:EUR 8,90 è 10€ spedizione ( costo 40 cent in+ di quanto lo pagai io 5 mesi fa

blu7
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Casole d'Elsa-Siena
Colore: CandyWineBerryRed

Messaggioda blu7 » sabato 13 marzo 2010, 19:44

Entit ha scritto:Ormai da tempo uso il Bardhal XTC C60 10W40 che acquisto sistematicamente da Ballacchino Moto, 5 litri a 43.80 + 8 € di spedizione e in genere, su richiesta, mi spedisce 4 confezioni da 1 litro e 2 da mezzo litro senza costi aggiuntivi. Guarda qui

@piaff: ho guardato sul sito di Cuccomoto, ma l'XTC C60 10W40 lo vende in confezioni da 4 litri a 40,10€ + 10€ di spedizione oppure da 1 litro a 10.90 + spese di spedizione, direi che è più conveniente Balacchino

Come Entit,anch'io mi servo da Ballacchino ,soddisfatto del prezzo e della cura della confezione

felix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Valentano (VT)
Colore: nero

Messaggioda felix » sabato 13 marzo 2010, 20:50

AndreW ha scritto:sul vecchio forum questo argomento era stato spiegato benissimo... purtroppo ormai è andato (ce ne faremo una ragione) ahah: ahah: ahah:

5W-40 è adatto ai motori di elevate prestazioni che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura e al tempo stesso protettivi alle temperature di regime che si possono verificare durante un uso intenso. 100% sintetico.

10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori

è chiaro che i due olii in questione avranno una curva di viscosita piuttosto simile sopratutto oltre una certa temperatura.
mentre a freddo il 5w-40 sara piu fluido del 10w-40

a te la scelta...

Avete provato ad usare il bardahl 10w-50 ? è al 100% sintetico e garantisce ottima fluidità ad alte temperature, senza essere eccessivamente fluido alle basse cosa che succede con il 5w-40 il quale poi non garantisce gli stessi benefici sotto sforzo, io lo uso sul burgman 650 e credo non ci siano controindicazioni per voi :)

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » domenica 14 marzo 2010, 10:50

felix ha scritto:Avete provato ad usare il bardahl 10w-50 ? è al 100% sintetico ...

Allora...
piccola premessa... peccato che molte discussioni, se non quasi la maggior parte, son andate perse col vecchio forum ed una di queste riguardava proprio la dicitura "100%" sintetico.

L'utilizzo dell'olio 100% sintetico NON esiste se non in casi rari... altamente tecnologici e noi poveri umani non potremo MAI permettercelo!

Qui sintetizzo il pensiero scritto tempo fa e che NESSUNO Vi dirà mai, ma ci vorrebbe un trattato...
Prima cosa... l’olio svolge 2 funzioni primarie... raffredda e lubrifica e si divide in due categorie:

- Oli adatti ai climi freddi, quindi alle stagioni invernali;
- Oli adatti ai climi caldi, quindi alle stagioni estive.

0W: -30°C
5W: -25°C
10W: -20°C
15W: -15°C
20W: -10°C
25W: -5°C

Poi c'è il Multigrado ed è quest'ultimo che ci interessa maggiormente.

La W sta per Winter, quindi più basso sarà il valore che sarà preceduto, maggiore fluidità avrà alle basse temperature.
I valori che seguono invece, influenzano la viscosità a 100°C. Più alto sarà il valore, più l'olio è indicato per le alte temperature.

A questo punto torniamo sul discorso "totalmente sintetico" e qui la cosa comincia a farsi ingarbugliata... e non poco... vediamo...

Un olio motore è di fatto composto da 2 elementi... una BASE e un ADDITIVO
Per quanti riguarda gli additivi, continuerò in altra sede.

La BASE può essere minerale, semi-sintetica... o (impropriamente) sintetica.

Minerale, cioè ricavato dalla raffinazione del petrolio.

Sintetica... ricavata TOTALMENTE da sintesi, cioè da molecole costruite interamente in laboratorio... da qui immaginate i costi proibitivi per svilupparlo... anche se a dir la verità, proprio la tecnologia ha fatto si, che si abbassassero i costi stessi di produzione.
Si utilizza SOLO per apparecchiature di alta e altissima tecnologia, dove è impensabile strutturalmente o troppo oneroso un cambio olio, e che debba durare tutta la vita dell'apparecchiatura stessa.
Si utilizza per la maggiore negli apparecchi elettro-medicali e nella robotica.
Immaginate, solo per dirvene una... il robottino che da anni gira e rigira sulla Luna in cerca di...

Semi-sintetica, è l'unione delle due di cui sopra in percentuale... insomma sarebbe meglio dire, con base sintetica, cioè possiedono una base d'olio sintetica.

Quindi per concludere, per i "normali" motori esistono SOLO due tipologie di oli:
minerali e semi-sintetici... tutto il resto è fumo negli occhi delle varie case produttrici... vogliamo chiamarla pubblicità? Infatti in commercio esistono e restano SEMPRE oli semi-sintetici.

Che buon pro Vi faccia

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

zipfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: concordia sagittaria venezia
Colore: blue

Messaggioda zipfer » domenica 14 marzo 2010, 15:18

ma riesci a fare una classifica dei numeri che seguono la W tipo 5w 40, 40 che cosa rappresenta?

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”