Carena laterale sx sganciata + consiglio per boomerang

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
xmdp75x
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Carena laterale sx sganciata + consiglio per boomerang

Messaggioda xmdp75x » mercoledì 1 aprile 2015, 10:17

Ciao a tutti,

ho un problema con la carena laterale sx del mio SW 600.
In sostanza un cretino acc: mi ha toccato leggermente, lì per lì non ho notato nulla di particolare (anche perché era buio), il mattino dopo mi sono accorto in tangenziale (quindi a una velocità abbastanza elevata) che la carena tendeva a staccarsi dal supporto.
Vi allego le foto in modo che sia tutto più chiaro (anche se per voi già lo sarà... swci: ).
Cosa posso fare secondo voi? Possibile che si siano rotti tutti i ganci? La carena tende a "uscire" in prossimità di tutte le viti! acc:
Quella resina Pattex, di cui tanto bene ho letto qui, potrebbe essermi d'aiuto?
Oppure mi potete suggerire altri metodi? Vi prego, non ho voglia di tenere la carena così... :mha: :mha:

Boomerang: problema atavico dei gancetti. Il sx non esiste praticamente più, secondo voi è possibile ricostruirlo con la Pattex (magari incollandolo all'interno del boomerang con qualcosa di potente)? Se sì, cosa si fa? Si "costruisce" un pezzo di resina intorno alla vite in modo che si possa avvitare e svitare?

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!
Allegati
SILVER WING 3.jpg
Vista dal basso
SILVER WING 2.jpg
Vista dall'alto
SILVER WING 1.jpg
Vista dall'alto

Garelli Team Bimatic / Zip 50 ant. disco / Honda XL 200 / Yamaha FZR 600 / Vespa PX 200 / Suzuki Burgman AN 400 / Honda Silver Wing 600 / Honda SW-T 600

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Carena laterale sx sganciata + consiglio per boomerang

Messaggioda m4xcool » mercoledì 1 aprile 2015, 11:06

devi smontare lo scudo e rinforzare le linguette di ritegno. Puoi usare sia l'anima in acciaio dei tergicristalli che le stecche di legno dei gelati.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 1 aprile 2015, 11:16

Hai tutti gli attacchi lato SX spaccati, devi tirare giu' lo scudo e incollare gli attacchi rinforzandoli con il Pattex. Per le linguette puoi usare i bastoncini di legno dei gelati.

Per ricostruire l'attacco superiore del boomerang si prende il Ripara Express della Pattex, si fa una bella palla di pongo, la si mette sul boomerang, poi si prende il domopack e lo si mette sullo scudo dove si posizione l'attacco superiore, premendo il boomerang in quel punto si crea l'impronta dell'attacco, una volta indurito basta fare il foro con una piccola punta e avvitarci una vite.

Ricordate che il Ripara Xpress ha una basso valore di INCOLLAGGIO e quindi prima di posizionare il pongo, sporcate con dell'attack la superficie di plastica.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

xmdp75x
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda xmdp75x » mercoledì 1 aprile 2015, 12:29

StevenB ha scritto:Hai tutti gli attacchi lato SX spaccati, devi tirare giu' lo scudo e incollare gli attacchi rinforzandoli con il Pattex. Per le linguette puoi usare i bastoncini di legno dei gelati.

Per ricostruire l'attacco superiore del boomerang si prende il Ripara Express della Pattex, si fa una bella palla di pongo, la si mette sul boomerang, poi si prende il domopack e lo si mette sullo scudo dove si posizione l'attacco superiore, premendo il boomerang in quel punto si crea l'impronta dell'attacco, una volta indurito basta fare il foro con una piccola punta e avvitarci una vite.

Ricordate che il Ripara Xpress ha una basso valore di INCOLLAGGIO e quindi prima di posizionare il pongo, sporcate con dell'attack la superficie di plastica.

Ok, ricapitolo: smonto lo scudo, guardo come sono gli attacchi della carena di dx e cerco di riprodurli identici a sx. Si tratta comunque solo di linguette? Le viti dove cavolo si avvitano? ??: ??: Pensavo che anche in questo caso servisse il Pattex (abbiate pazienza, tollerate queste domande stupide... :timido: :timido:)

Boomerang: tutto chiaro, appena farò (conoscendomi passerà del tempo... :zzz: :zzz: ) posterò il risultato.

Grazie tante, sapevo di poter contare sul vostro prezioso aiuto.

Garelli Team Bimatic / Zip 50 ant. disco / Honda XL 200 / Yamaha FZR 600 / Vespa PX 200 / Suzuki Burgman AN 400 / Honda Silver Wing 600 / Honda SW-T 600

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 1 aprile 2015, 13:07

xmdp75x ha scritto:Le viti dove cavolo si avvitano?

Dovrai usare delle viti parker.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

xmdp75x
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda xmdp75x » mercoledì 1 aprile 2015, 13:58

StevenB ha scritto:
xmdp75x ha scritto:Le viti dove cavolo si avvitano?

Dovrai usare delle viti parker.

Ok, guardato su internet cosa sono (mai sentite prima... :emo_pic_105: ).
Ci proverò, nel frattempo sono andato a comprare la RIPARATUTTO EXPRESS per sistemare subito il boomerang!
grazie: ciao:

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 1 aprile 2015, 14:47

Un paio di mesi fa approfittando dello scudo smontato, ho ripristinato tutti gli attacchi rotti delle viti con resina epossidica e tessuto di vetro, ottenendo un risultato più duraturo dell'originale.
Purtroppo non ho foto di quella riparazione, ma puoi vedere sotto una foto della torretta del fianchetto, riparata in contemporanea allo scudo e ripristinata con lo stesso metodo (resina epossidica e tessuto di vetro).
IMG_5980.JPG
IMG_5980.JPG (165.43 KiB) Visto 750 volte

Se invece vuoi evitare di staccare lo scudo (NON è la soluzione migliore), puoi utilizzare del normale silicone per "incollare" fra loro le varie parti sganciate della carena, inserendolo nelle giunzioni e poi tenendo accostate le parti con dei morsetti, fino ad essiccazione. E' importante lavorare con molta "pulizia", evitando di abbondare e di sporcare con il silicone le parti a vista o, nel caso ciò accada, pulirle immediatamente con diversi fazzolettini di carta. L'unione è tenace nel caso che le superfici da accoppiare siano abbastanza estese, inoltre quando sarà necessario, per staccare i pezzi fra loro basterà inserire un taglierino nella fessura per aprire il silicone.

Ti posto sotto delle foto effettuate tempo addietro sul mio SW prima di riparare definitivamente lo scudo. Si tratta d una riparazione che ritengo simile a quella che ti occorre, dove i due pezzi sono stati uniti fra loro con il silicone inserito all'interno della fessura:

IMG_5702.JPG

Immagine

xmdp75x
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda xmdp75x » mercoledì 1 aprile 2015, 16:25

Ciao Dino,

grazie mille dei consigli, in realtà se dessi retta al mio istinto lo siliconerei subito...semplicemente perché ho "paura" di smontare lo scudo (ho visto i video su come smontarlo, mi mancano pure i cacciaviti fai te...e la paura più grande è quella di non riuscire a rimontarlo), poi non so dove farlo e temo che ci metterei un sacco di tempo!
Però vorrei provarci stavolta, quindi proverò ad organizzarmi e a vediamo se ci riesco.

Ti ringrazio ancora molto dell'aiuto!
grazie:
Marco

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Messaggioda Sindavide » mercoledì 22 aprile 2015, 19:28

Io ho lo stesso problema, che ho segnalato in un altro thread, intitolato "Plasticaccia!".
In pratica si è rotto l'attacco dove va inserita la vita a brugola con la testa larga, quella sopra i pozzetti.
Oltre a questo ho scoperto una miriade di rotture sui supporti delle gonne, nel riparare i quali mi impratichirò un pochino, per poi affrontare questo problema per ultimo.
Quando ho fatto posterò foto e procedura.
Intanto se ti interessa per il dente boomerang, nello stesso thread o topic ho messo anche foto del dente ricostruito.
CIao

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”