il mio silver 600 non parte

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: il mio silver 600 non parte

Messaggioda angelodin » venerdì 1 marzo 2013, 22:03

m4xcool ha scritto:
angelodin ha scritto:mi sembra poco probabile visto che è mantenuta da uno Ctek

Come dice Beppe Grillo: "adesso mi sento molto più tranquillo..."
Il CTEK al pari degli altri mantenitori/caricabatterie non può nulla contro la solfatazione delle piastre, in particolar modo sulle batterie GEL/AGM. Dovete entrare nell'ordine delle idee che la batteria una volta andata non la recuperi più, come detto fino allo sfinimento, la puoi continuare ad usare ma alle prime gelate/temperature torride, ti lascia a piedi.

- cerca: controllo dello statore

In poche parole mi sono appena preso un c......one !!!! grazie: :eheh: :eheh: La batteria ha 2 anni. Comunque dispongo di un voltamperometro a zero centrale. Per un controllo dovrebbe andar bene. Se occorre dovrò portare in officina. acc:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 2 marzo 2013, 9:36

StevenB ha scritto:Per capire con certezza ASSOLUTA se lo statore e' andato, basta misurare la resistenza tra un filo GIALLO dello statore e' un punto di massa sul motore, se il tester SUONA significa statore BRUCIATO.

Ho effettuato, e pubblicato su NUOVO Gruppo di acquisto per Voltmetri Koso NERI http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=205&t=6791&p=212277#p212277, un test sulla batteria. Ho il sospetto che possa essere l'interruttore del freno. Per accendere il motore devo tirare la leva del freno post. A me sembra che debba tirarla un pò troppo. E' possibile rogolare o, meglio ancora, escludere questa manovra ?

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

maverik28
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: vibo valentia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: oro

Messaggioda maverik28 » sabato 2 marzo 2013, 14:43

angelodin ha scritto:Da qualche tempo il mio Silver stenta ad avviarsi (premendo start si abbassano le luci ma non c'è avvio del motorino). Spengo il quadro, lascio per 10 secondi, riprovo; và. Il motore si avvia benssimo. Ho notato che devo mordere, a mio parere, più del necessario il freno post.
Possibile che l'interruttore del freno si sia guastato ? Come si può intervenire ? grazie:

non credo che sia un problema di interruttore,prima cosa controlla i cavi della batteria se sono stretti bene poi controlla il motorino di avviamento magari sono le spazzole , ma prima di smontare il motorino avviamento nel momento che non parte di dare un colpetto sulla parte esterna se la moto si avvia hai la sicurezza che e il motorino avviamento.

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » sabato 2 marzo 2013, 15:48

maverik28 ha scritto:
angelodin ha scritto:Da qualche tempo il mio Silver stenta ad avviarsi (premendo start si abbassano le luci ma non c'è avvio del motorino). Spengo il quadro, lascio per 10 secondi, riprovo; và. Il motore si avvia benssimo. Ho notato che devo mordere, a mio parere, più del necessario il freno post.
Possibile che l'interruttore del freno si sia guastato ? Come si può intervenire ? grazie:

non credo che sia un problema di interruttore,prima cosa controlla i cavi della batteria se sono stretti bene poi controlla il motorino di avviamento magari sono le spazzole , ma prima di smontare il motorino avviamento nel momento che non parte di dare un colpetto sulla parte esterna se la moto si avvia hai la sicurezza che e il motorino avviamento.

Basta anche tirarlo giù dal cavalletto centrale,l'impatto col suolo viene trasmesso anche alle spazzole,se parte sono loro incriminate.....

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 3 marzo 2013, 8:31

angelodin ha scritto:
StevenB ha scritto:Per capire con certezza ASSOLUTA se lo statore e' andato, basta misurare la resistenza tra un filo GIALLO dello statore e' un punto di massa sul motore, se il tester SUONA significa statore BRUCIATO.

Ho effettuato, e pubblicato su NUOVO Gruppo di acquisto per Voltmetri Koso NERI http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=205&t=6791&p=212277#p212277, un test sulla batteria. Ho il sospetto che possa essere l'interruttore del freno. Per accendere il motore devo tirare la leva del freno post. A me sembra che debba tirarla un pò troppo. E' possibile rogolare o, meglio ancora, escludere questa manovra ?

NO, non esiste nessuna regolazione, ti consiglio di fare lo spostamento del consenso di avviamento su entrambe le leve.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 3 marzo 2013, 12:27

maverik28 ha scritto: poi controlla il motorino di avviamento magari sono le spazzole , ma prima di smontare il motorino avviamento nel momento che non parte di dare un colpetto sulla parte esterna se la moto si avvia hai la sicurezza che e il motorino avviamento.

Il consiglio del colpetto è ottimo e soprattutto "vecchia scuola" bravo:
Però le spazzole consumate non sono compatibili con l'abbassamento delle luci quando si tenta di avviare; infatti le spazzole consumate non toccherebbero il collettore dell'indotto e quindi non ci sarebbe un assorbimento di corrente tale da provocare l'affievolimento delle luci. In sostanza se fossero loro le colpevoli sentiresti il "tlak" del teleruttore di avviamento che si eccita premendo start ma il motorino di avviamento sarebbe isolato e quindi non inciderebbe sull'assorbimento di corrente.

@angelodin: le tensioni che hai misurato rivelano che il sistema statore/regolatore di tensione è perfettamente funzionante.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 3 marzo 2013, 13:45

m4xcool ha scritto:@angelodin: le tensioni che hai misurato rivelano che il sistema statore/regolatore di tensione è perfettamente funzionante.

:ave: :ave: :ave: :ave: Finalmente cominciamo ad entrare nel contesto. Perdonatemi.... probabile che sono anche - o soprattutto - io ad non esprimermi bene. Quindi c'è da spostare il consenso.
StevenB - m4xcool :group: Grazie dell'intervento. Quindi c'è da programmare un pit-stop per eseguire qualche "ritocco" (poichè io non son capace)..... a meno che qualcuno non abbia la sconsigliatissima bontà di indicarmi di usare il martello. scusa: tutti ma al mio silver, ci tengo un poco..... Quindi lasciarlo cadere a terra o martellarlo :naughty: :see: :nonono: :na: Comunque grazie a tutti per la buona volontà !

maverik28
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: vibo valentia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: oro

Messaggioda maverik28 » martedì 4 giugno 2013, 13:51

scusa se la risposta e arrivata un po' tardi ma sono stato fuori in questo ultimo periodo, ho sostituito quello che tu hai illustrato nella foto mi sembra che si chiama regolatore benzina

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

Messaggioda calce » martedì 4 giugno 2013, 15:28

mi consenta.. poiccolo o.t.
@ m4xcool: ... al pari degli altri mantenitori/caricabatterie non può nulla contro le solfatazioni delle piastre...
questo non lo sò se può essere vero, posso solo dire che la batteria della moto ferma da oltre un anno non dava nessun segno di vita
nonostante un giorno di carica, zero assoluto! che fare la butto? nò, il vecchio meccanico mi fà io faccio così: gli dò per due otre minuti una carica a24 volt "per risvegliarla" prova!.... la moto l'hò venduta un mese fà "13 anni di vita" con ancora la batteria originale perfettamente efficente.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 4 giugno 2013, 17:34

calce ha scritto:mi consenta.. poiccolo o.t.
@ m4xcool: ... al pari degli altri mantenitori/caricabatterie non può nulla contro le solfatazioni delle piastre...
questo non lo sò se può essere vero, posso solo dire che la batteria della moto ferma da oltre un anno non dava nessun segno di vita
nonostante un giorno di carica, zero assoluto! che fare la butto? nò, il vecchio meccanico mi fà io faccio così: gli dò per due otre minuti una carica a24 volt "per risvegliarla" prova!.... la moto l'hò venduta un mese fà "13 anni di vita" con ancora la batteria originale perfettamente efficente.

Una carica a 24V. :emo_pic_105: :emo_pic_105: Anche per 2 o 3 minuti.... per me.... meglio che ti allontani. Almeno usa una prolunga per il collegamento alla presa. Starai lontano quando devi staccare.
Comunque, se funziona....

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”