Frizione che migliora a caldo??

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Frizione che migliora a caldo??

Messaggioda Dino 2400 » martedì 25 settembre 2012, 10:01

Ragazzi, alcuni giorni fa ho fatto verificare la trasmissione dal mio meccanico per alcuni rumori (finalmente risolti!) che provenivano dal variatore e, approfittando del carter aperto, ha effettuato anche la pulizia della frizione. Appena preso il pupo ho notato che l’innesto era più progressivo e dolce rispetto a prima ma dopo pochi km è sparita la progressività, anzi il momento di attacco della frizione, pur non essendo particolarmente brusco, trasmetteva molte vibrazioni! Ho soprasseduto ripromettendomi di intervenire in un secondo tempo, anche perché non c’era alcun muggito! (Per la verità neanche prima di effettuare la pulizia!)

Ieri mi trovavo incolonnato in un strada cittadina in salita e ho notato con mia sorpresa che l’inserimento della frizione migliorava man mano che la stessa si riscaldava con le continue ripartenze a cui si è obbligati nella marcia in colonna! Ovviamente il tutto senza alcun muggito, e alla fine mi sono ritrovato una frizione dall’innesto morbido e progressivo, cosa che non era prima e che purtroppo poi è in parte scomparsa dopo una sosta di alcune ore e il conseguente raffreddamento!! Cioè dopo aver ripreso il Silverone, l’innesto della frizione aveva perso la fluidità che avevo riscontrato prima a caldo, dopo averla molto sollecitata nella marcia in colonna!

Esiste una spiegazione di quanto accaduto??....e ciò mi fa ben sperare che con l'uso continuativo l'innesto della frizione diventi più dolce senza la necessità di intervenire?? ??:



Torna a “SW600 Euro 1 e 2”