manutenzione straordinarie..a quanti km?

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Klaud
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Reggio Emilia
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Silver met.

manutenzione straordinarie..a quanti km?

Messaggioda Klaud » mercoledì 20 giugno 2012, 17:45

ciao ragazzi, come da presentazione, ieri ho appena acquistato il mio SW anno 2001 tenuto benissimo ma con un po' di km all'attivo, ovvero 80000 circa.
Cosa mi consigliate di controllare o a quanti km si prevedono su questo pupo degli interventi di manutenzione straordinaria tipo sostituzione fasce elastiche, rettifiche o altro?
Tenete conto che il vecchio proprietario lo ha regolarmente tagliandato con regolarità... sono nuovo:

ex aprilia pegaso 650, ex suzuki SV 650 S

BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl

Re: manutenzione straordinarie..a quanti km?

Messaggioda BlackDaniels » mercoledì 20 giugno 2012, 18:38

Questo link potrebbe esserti utile ciao:

E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 giugno 2012, 21:44

Klaud ha scritto:ciao ragazzi, come da presentazione, ieri ho appena acquistato il mio SW anno 2001 tenuto benissimo ma con un po' di km all'attivo, ovvero 80000 circa.
Cosa mi consigliate di controllare o a quanti km si prevedono su questo pupo degli interventi di manutenzione straordinaria tipo sostituzione fasce elastiche, rettifiche o altro?
Tenete conto che il vecchio proprietario lo ha regolarmente tagliandato con regolarità... sono nuovo:

LA prima cosa da fare e' controllare se ha fatto i 4 richiami, riser, pompa benzina, cavalletto centrale e cerchio posteriore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Klaud
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Klaud » giovedì 21 giugno 2012, 22:33

i richiami sono stati eseguiti tutti e 4. Dunque...da quanto ho capito con la regolare mani si può arrivare tranquillamente oltre i 100.000 km senza particolari problemi. Purtroppo però mentre controllavo il livello dell'olio motore, (tra l'altro ne ho aggiunto ben 800cc e sono passati 8000km dall'ultimo tagliando), mi sono accorto che sotto il motore è molto imbrattato di olio, difatti ho già notato alcune gocce sul pavimento del mio garage :blink1: ... Ho avvisato la persona che me lo ha venduto, ma mi ha detto che lui non l'aveva notato e che comunque il suo meccanico 8000 km fa non gli avrebbe fatto notare nessun problema. Appena ho un po' di tempo smonterò le catene per cercare di capire da dove arriva la perdita...speriamo bene.. acc:

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 21 giugno 2012, 23:08

ma che catene smonti ??? dai una bella pulita sotto e lo tieni sottocontrollo ,quando lo parcheggi foglio di giornale sotto per individuare meglio la posizione ,una volta individuata la causa (magari con l'ausilio di una foto )si puo parlare di rimedio ,

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 22 giugno 2012, 8:32

Klaud ha scritto:Ho avvisato la persona che me lo ha venduto, ma mi ha detto che lui non l'aveva notato e che comunque il suo meccanico 8000 km fa non gli avrebbe fatto notare nessun problema. Appena ho un po' di tempo smonterò le catene per cercare di capire da dove arriva la perdita...speriamo bene.. acc:

Cosa volevi che ti dicesse ? e' ovvio che NEGA TUTTO.

L'olio GOCCIA dal passacavo statore ma se ci hai messo 800 cc di olio il problema sono le FASCE ANDATE.

Immagine

Klaud
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Klaud » venerdì 22 giugno 2012, 12:10

mah..intanto proverò a dargli una pulita per appunto cercare di vederci meglio, poi dopo questo rabbocco terrò un po' sotto controllo il livello, anche perchè non so se questi effettivi 800cc di olio da me inseriti sono dovuti a consumo/perdita, o da un'errata messa a livello dall'ultimo tagliando di appunto 8000 km fa. Se nel caso dovesse essere dovuto al passa cavo dello statore cosa dovrei fare?...(premetto che non sono proprio neofita ma vi chiedo dei suggerimenti per arrivare prima al problema visto il mio scarso tempo libero durante la settimana per via del lavoro..)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 22 giugno 2012, 12:12

Klaud ha scritto:anche perchè non so se questi effettivi 800cc di olio da me inseriti sono dovuti a consumo/perdita, o da un'errata messa a livello dall'ultimo tagliando di appunto 8000 km fa.

Come controlli il livello dell'olio ?

Immagine

Klaud
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Klaud » venerdì 22 giugno 2012, 12:23

come da libretto...senza avvitare il tappo con l'astina e dopo averlo fatto girare qualche minuto sul cavalletto centrale
StevenB ha scritto:
Klaud ha scritto:anche perchè non so se questi effettivi 800cc di olio da me inseriti sono dovuti a consumo/perdita, o da un'errata messa a livello dall'ultimo tagliando di appunto 8000 km fa.

Come controlli il livello dell'olio ?

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”