Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
- briko
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Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
Oggi ho portato il mio SW-T a fare il primo tagliando e, mentre me lo stavano riconsegnando, il meccanico si accorge che il bauletto non si muove.
Subito si adopera per capire il problema e dopo poche viti si accorge che è montato male, o meglio, le rondelle che hanno montato all’origine, (hanno messo addirittura quelle che servono da distanziali nel parafango anteriore), ne impediscono il movimento.
Mi spiega il meccanico che il progetto “bauletto flottante”, che è costato un sacco di tempo in sperimentazione, in realtà dovrebbe assicurare lo spostamento del bauletto stesso alle alte velocità, in modo da seguire il più coerentemente possibile i flussi d’aria così da evitare fastidiose vibrazioni sull’avantreno alle alte velocità.
Il consiglio datomi è stato quello di rivolgermi al concessionario dove ho comprato lo scooter per farmelo rimontare correttamente ma, per una serie di fatti spiacevoli successi in precedenza con l’officina di quel punto vendita, non ho alcuna intenzione di tornare da loro e fargli mettere le mani sul mio gioiellino.
Visto però che alcune rondelle mancano all’appello, concordiamo che, al prossimo tagliando, ordinerà una serie di nuove viti e rondelle per il corretto ancoraggio della piastra.
Durante il viaggio verso casa rimugino sul problema e giungo alla conclusione che il set di viti posso comprarlo io e montarlo correttamente da solo, anche perché vorrei approfittarne per modificare la piastra così come ho visto fare in un bel report di Volpi77 nell’archivio tecnico.
Mi viene però in mente che forse, nel set di viti, dadi e rondelle, potrebbe non essere compreso anche lo schema di montaggio e quindi, giunto a casa, lo cerco fra i post del forum e fra gli infiniti consigli tecnici che ci sono.
Non solo, purtroppo, non trovo lo schema, ma l’unica convinzione che avevo viene meno nel momento in cui mi imbatto in un post dove si mette in dubbio l’utilità e addirittura la sicurezza del sistema flottante nel caso in cui si sagomi la piastra tanto da consentire al passeggero di appoggiarsi allo schienalino e quindi impedire il movimento o peggio, flottare insieme al bauletto.
Dopo questo romanzo che ho scritto le mie richieste di aiuto sono semplici e allo stesso tempo complesse:
1. Vorrei innanzitutto che qualcuno postasse lo schema di montaggio del bauletto, in modo da vedere la corretta disposizione delle rondelle.
2. Dal momento che, personalmente, non ho mai fatto gran caso alle vibrazioni alle alte velocità, né tanto meno ho potuto appurare se queste fossero conseguenza del mancato movimento vi chiedo: secondo voi è davvero importante che il bauletto si muova?
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto quanto sopra e soprattutto chi avrà la cortesia di chiarirmi le idee (e di postare lo schema ).
- Silwin
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
briko ha scritto:.....secondo voi è davvero importante che il bauletto si muova?
Bella domanda.
Me lo chiedevo anch'io dopo aver tolto il bauletto perchè sballonzolava ad ogni buca facendo anche rumore. Fu così che scoprii che la sua base è fatta apposta per essere libera di slittare orizzontalmente di qualche mm.
Quindi è davvero importante che il bauletto si muova?
- pecorakis
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
saluti
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
- Silvercat
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
A Parte gli scherzi, lo spostamento è minimo (pochissimi mm), quando il bauletto è vuoto se prendi una buca fa un pò di rumore.
A te la scelta, il mio si muove, tengo sempre dietro il completo antipioggia e quindi non ho rumori.
Comunque se l'hanno fatto che si muove, un motivo ci deve pur essere! (Non ho ancora capito qual'è però! )
A te la scelta....
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
Ciao, Maury.
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
Silvercat ha scritto:NOI L'ABBIAMO FLOTTANTE!
A Parte gli scherzi, lo spostamento è minimo (pochissimi mm), quando il bauletto è vuoto se prendi una buca fa un pò di rumore.
A te la scelta, il mio si muove, tengo sempre dietro il completo antipioggia e quindi non ho rumori.
Comunque se l'hanno fatto che si muove, un motivo ci deve pur essere! (Non ho ancora capito qual'è però! )
A te la scelta....
Idem!
- MAXIM
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
Silvercat ha scritto:NOI L'ABBIAMO FLOTTANTE!
A Parte gli scherzi, lo spostamento è minimo (pochissimi mm), quando il bauletto è vuoto se prendi una buca fa un pò di rumore.
A te la scelta, il mio si muove, tengo sempre dietro il completo antipioggia e quindi non ho rumori.
Comunque se l'hanno fatto che si muove, un motivo ci deve pur essere! (Non ho ancora capito qual'è però! )
A te la scelta....
Sono d'accordo con silvercat anche io ho due set antipioggia e non mi sembra di avere grossi problemi.Quello che posso dirti io è che quando lo usi in città puoi toglierlo e quando fai un lungo viaggio lo rimonti,come faccio io.Tengo i Kway sotto la sella e tolgo il bauletto.In set tucano antiacqua lo uso per fare qualche km in più con mia moglie ,la domenica o altri giornio se posso uscire.
Comunque penso che sia giusto sia flottante ...se l' Honda lo ha fatto così ci sarà un motivo.Certo l'unica scomodità è che il secondo passeggero non ha modo di appoggiarsi allo schienale,questa è una grande c.......a e l'Honda lo doveva prevedere;in questo mi ha stupito un po'...
- ermanno
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
che va che è una bellezza
e ci metti molte cose
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Re: Bauletto originale SW-T: meglio flottante o fisso?
MAXIM ha scritto:Silvercat ha scritto:Certo l'unica scomodità è che il secondo passeggero non ha modo di appoggiarsi allo schienale,questa è una grande c.......a e l'Honda lo doveva prevedere;in questo mi ha stupito un po'...
come sarebbe che il secondo passeggiero non si appoggia ???
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