Come verificare se la gomma è ovalizzata?

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
wonderiuy
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Formigine (MO)
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Come verificare se la gomma è ovalizzata?

Messaggioda wonderiuy » mercoledì 28 settembre 2011, 21:42

Ciao a tutti :group:
mi chiedevo come potrei fare a verificare se una gomma è ovalizzata? (stavolta il tasto cerca non mi ha aiutato)

Attualmente noto sotto i 50Km/h un effetto simile a quello che mi aspetterei se la gomma fosse ovalizzata (una sorta di cavalcata morbida, ma potrebbe essere l'asfalto, nonostante l'abbia notato su più strade).
Allora una volta rientrato in garage ho messo il pupo sul cavalletto centrale e ho trovato uno spessorino che ho infilato fra il pavimento e la gomma posteriore in modo tale che la sfiorasse appena.
Poi ho cominciato a far girare la gomma a mano ed effettivamente dopo mezzo giro ha toccato lo spessorino.
Ma di poco, 1 o 2mm di troppo.
E' normale? C'è del gioco? E' ovalizzata?
Ci sono metodi casalinghi più scientifici del mio?

Grazie

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Come verificare se la gomma è ovalizzata?

Messaggioda DINO57 » mercoledì 28 settembre 2011, 23:47

è tutto artigianale io uso un gessetto ,se ci sono difetti li vedi sulla gomma immediatamente !!

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

wonderiuy
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Formigine (MO)
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda wonderiuy » giovedì 29 settembre 2011, 8:19

Ovvero? A me interessa il metodo.
Fai come me ma col gessetto?
Soprattutto mi interessa sapere se 1 o 2mm di ovalizzazione sono nella norma (tolleranze, gioco) o se devo andare in officina autorizzata.

Ieri sono andato all'officina autorizzata di Modena (unica purtroppo) dove, spiegato il problema delle presunte vibrazioni/ovalizzazione, ha dato uno sguardo di sfuggita alla gomma davanti e ha detto: "no ma si vede che sono messe bene"

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 29 settembre 2011, 22:49

cambio le gomme per stagionalità o perchè invecchiano ,faccio pochi km,non le porto mai al limite,per difettosità ho sostituita solo l' ant.SX 01 per una bolla ,tra Irc SX01 e FF wintec non ho riscontrato difetti significativi 1-2 millimetri sono inezie a me non hanno mai preoccupato ,altri utenti che le sfruttano di più saranno più precisi su difetti di maggior identità ,
per il gessetto faccio girare la ruota e da un punto fermo l'avvicino dal tratto che lascia si valuta la difettosità

DINO

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

robyrosso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Chiavari - Ge
Colore: blu

Messaggioda robyrosso » giovedì 29 settembre 2011, 23:48

wonderiuy ha scritto:Ciao a tutti :group:
mi chiedevo come potrei fare a verificare se una gomma è ovalizzata? (stavolta il tasto cerca non mi ha aiutato)

Attualmente noto sotto i 50Km/h un effetto simile a quello che mi aspetterei se la gomma fosse ovalizzata (una sorta di cavalcata morbida, ma potrebbe essere l'asfalto, nonostante l'abbia notato su più strade).
Allora una volta rientrato in garage ho messo il pupo sul cavalletto centrale e ho trovato uno spessorino che ho infilato fra il pavimento e la gomma posteriore in modo tale che la sfiorasse appena.
Poi ho cominciato a far girare la gomma a mano ed effettivamente dopo mezzo giro ha toccato lo spessorino.
Ma di poco, 1 o 2mm di troppo.
E' normale? C'è del gioco? E' ovalizzata?
Ci sono metodi casalinghi più scientifici del mio?

Grazie

anche a me e' capitato di ritrovarmi a guidare un canguro e mi e' successo quando ho montato le pirelli diablo, la gomma posteriore non si e' ovalizzata ma ha avuto un consumo anomalo e si e' scalinata a tal punto che dopo 2500 km percorsi o dovuto buttarla, probabilmente era difettosa. forse sta succedendo lo stesso anche a te.
dato che devo cambiarle sarei contento se qualcuno avesse un suggerimento su cosa montare ora ho delle michelino che non mi soddisfano molto. ciao:

La farfalla quiescente o e' Dio o e' niente

tralasciando vari motorini ex gilera 124 5v - ex aermacchi H.D. 350 - ex morini 250 bicilindrico - ex lambretta 150 la - ex yamaha sr 500 - ex guzzi lemans 850 - ex vespa 150 - ex H. cn 250 - ex burgman 400
per ora honda fx 650 e sw 400...poi si vedra'
oggi honda fx650 e transalp 650

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 30 settembre 2011, 12:27

La mia Diablo posteriore ha 11000 Km ed e' ancora in perfetto stato, non vibra, non e' ovalizzata e nemmno scalinata. L'equilibratura l'ho fatta io.
Mentre la Metzeler FF all'anteriore e' quasi finita e ad ottobre la cambio con una Diablo da Motopneus, non compro piu' su internet.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

robyrosso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Chiavari - Ge
Colore: blu

Messaggioda robyrosso » venerdì 30 settembre 2011, 18:44

StevenB ha scritto:La mia Diablo posteriore ha 11000 Km ed e' ancora in perfetto stato, non vibra, non e' ovalizzata e nemmno scalinata. L'equilibratura l'ho fatta io.
Mentre la Metzeler FF all'anteriore e' quasi finita e ad ottobre la cambio con una Diablo da Motopneus, non compro piu' su internet.

grazie. riprovero' le diablo sulla fiducia.

La farfalla quiescente o e' Dio o e' niente

tralasciando vari motorini ex gilera 124 5v - ex aermacchi H.D. 350 - ex morini 250 bicilindrico - ex lambretta 150 la - ex yamaha sr 500 - ex guzzi lemans 850 - ex vespa 150 - ex H. cn 250 - ex burgman 400
per ora honda fx 650 e sw 400...poi si vedra'
oggi honda fx650 e transalp 650

mefisto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Torino
Colore: GREY

Messaggioda mefisto » martedì 4 ottobre 2011, 11:27

Sul mio la BRIDGESTONE post.era ovalizzata già a km.0 e si vedeva ad occhio nudo, a basse velocità sembrava di essere su un pony. l'hanno sostituita senza fare troppe storie.
Ora ha 14.000 km. e il problema non si è piu' ripresentato, quindi non credo che dipenda dal consumo.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » martedì 4 ottobre 2011, 12:01

infatti molte sono schifide da nuove poi..........peggiorano !!!! ahah: ahah:
per fortuna capitano anche quelle buone di tutti i tipi !!!

DINO

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » martedì 4 ottobre 2011, 18:02

le diablo sono ottime gomme a un prezzo onesto,sempre sempre il mio parere naturalmente :wink: ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Torna a “Generale SW-T400”