Pagina 1 di 1

Prestazioni globali SW-T400

Inviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:03
da blackbyrdit
Ciao,innanzitutto mi ripresento sono nuovo: (anche se sono uno dei primi iscritti dalla nascita del forum) visto che nn ho mai partecipato attivamente.
Sono Claudio da Cornaredo (Mi),classe 51 e attualmente possiedo un gsx 1250 Traveller (il vecchio Bandit per intenderci) e un SW-T400.preso a Maggio in sostituzione di un vecchio ma valido sw400 del 06.
Devo dire che il cambio di mezzo mi ha provocato alcune impressioni discordanti.Ovviamente apprezzo molto la linea del nuovo SW-T ma rimpiango la notevole riduzione di capienza dei 2 cassetti portaoggetti laterali e la rimozione della presa alimentazione.
Ho piacevolmente notato una miglior stabilità ed un miglior feeling nelle curve del nuovo mezzo,rispetto al vecchio sw400.
Venendo all'oggetto del thread,vorrei le vostre impressioni,specialmente da qualcuno che ha fatto come me il passaggio SW400 ->SW-T400.
Personalmente ho trovato un leggero ma sensibile miglioramento della coppia ai bassi,ma per contro una,per me notevole perdita di allungo.
Detta praticamente la cosa si presenta cosi:in due il mezzo fatica a superare i 140kmh acc: mentre da solo ,anche con un lancio lunghissimo su un tratto della MI-GE non sono mai riuscito ad andare oltre gli 8000-8200 giri (150-155).
Se penso che col vecchio SW400 vedevo sempre i 160 in 2 e 170 in solo,la cosa mu rode :wtf:
Ho fatto analizzare dal mio meccanico di fiducia il mezzo ,ma anche dopo una analisi approfondita nn sono emersi particolari problemi.
Secondo il meccanico le differenze che riscontro sono dovute alla diversa taratura degli strumenti,ottimistica quella del SW400,piu precisa quella dell'SW-T ??:

Voi che ne pensate?

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:17
da m4xcool
blackbyrdit ha scritto:[...]Se penso che col vecchio SW400 vedevo sempre i 160 in 2 e 170 in solo[...]

Hai detto bene, vedevi...perchè calcolando che la velocità effettiva del SW600 è di poco superiore ai 160 Km/h quali prestazioni bisogna aspettarsi dal fratello minore? Ovvero stessa massa spinta da circa 12 CV in meno...(dati dichiarati dal costruttore)
Eppure è noto che la resistenza aerodinamica cresce esponenzialmente all'aumentare della velocità, quindi se il 400 tocca i 150 effettivi a me sembra un buon risultato.

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:19
da Silvercat
Le prestazioni sono simili (la meccanica è praticamente uguale), è un problema di tolleranza degli strumenti.
Per avere un riscontro valido, usa un navigatore GPS.

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:21
da StevenB
blackbyrdit ha scritto:Voi che ne pensate?

Che devi usare un GPS quando si fanno questi riscontri, i due mezzi hanno un quadro strumenti completamente diverso, quello dell'SWT proviene dal Forza.

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: venerdì 23 settembre 2011, 11:33
da wonderiuy
Occhio che qualsiasi GPS mostra una velocità 5-6Km/h inferiore a quella reale.
1- Questione di approsimazione (infatti alcuni GPS hanno l'indicazione della precisione. anche 4-5metri di approsimazioni ai 100Km/h fanno differenza)
2- Questione di quante volte il tuo GPS legge il segnale dal satellite (ci sono in commercio GPS specifici per test e per gare con aggiornamenti al centesimo di secondo)

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: domenica 1 gennaio 2012, 19:51
da progp07
Il mio con 6000km arriva a 155 a circa 8500 però dopo lunghisimo lancio ho toccato i 160 a 9000 giri senza bauletto.
Per quanto riguarda il navigatore a mio avviso sono corretti e segnano meno della velocità indicata dagli strumenti dei veicoli normalmente errati a velocità elevate del 4-6% in +

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: domenica 1 gennaio 2012, 23:05
da Sporting
wonderiuy ha scritto:Occhio che qualsiasi GPS mostra una velocità 5-6Km/h inferiore a quella reale.
1- Questione di approsimazione (infatti alcuni GPS hanno l'indicazione della precisione. anche 4-5metri di approsimazioni ai 100Km/h fanno differenza)
2- Questione di quante volte il tuo GPS legge il segnale dal satellite (ci sono in commercio GPS specifici per test e per gare con aggiornamenti al centesimo di secondo)

bravo:

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 15:10
da CANCELLATO
:aureola: Il mio primo SW600 (ottobre 2001) con scarico Leovince,Malossi con rulli da 21 grammi e parabrezza basso Isotta con il GPS della Gramin (te lo ricordi Boss?) misurò una velocità massima di Km/h 172,900 dopo un allungo di circa 1km e in una prova al banco a Misano in occcasione dell'Honda Day del 2005 fece regiastrare una potenza di 42,2 come da grafico che allego.

Re: Prestazioni globali SW-T400

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:36
da orfeus2008
motore identico,taratura degli strumenti diversi credo sia questa la differenza,forse potrebbe incidere il maggior peso del SWT ma non credo più di tanto ciao: