Benzina con piu' ottani
- rafa75
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Grigio
Benzina con piu' ottani
qualcuno ha provato sul pupone le benzine con un maggior numero di ottani? ??
se si con che risulatati?
Ale
- raffy
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: chieti
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: sword silver metallic
Re: Benzina con piu' ottani
- nonserve
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Genova
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianconero
raffy ha scritto:Io ho provato ma sinceramente non sono riuscito a percepire la differenza se non nel prezzo.
- figi16
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: titanium metallic
raffy ha scritto:Io ho provato ma sinceramente non sono riuscito a percepire la differenza se non nel prezzo.
Giusto! questa è l'unica differenza che puoi riscontrare. Comunque almeno ogni 2 mesi faccio un pieno di V Power, questo per pulire il sistema di alimentazione.
- maotra
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Torino-Collegno
- Scooter: Altro
- Colore: Bordeaux
rafa75 ha scritto:Ciao,
qualcuno ha provato sul pupone le benzine con un maggior numero di ottani? ??
se si con che risulatati?
Ale
L'ottano http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano
Se sul libretto del tuo mezzo consigliano 95 RON aumentare ottani non serve assolutamente a nulla
Se la benzina in questione ha potere detergente (tutte le benzine hanno potere detergente.. )può servire a pulire un pochino l'impianto di alimentazione... poi mi sembra di spenderne già tanti soldi nella versione benzina "normale" per andare a regalare altro alle casa petrolifere
- Lupo Bianco
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Verona
- Scooter: Integra 700
- Colore: Nero
Queste benzine hanno adittivi che le rendono utili dopo parecchi km per pulire il sistema di alimentazione.
In questo senso funzionano (l'ho verificato io stesso), ma usarle sempre è un costo (per me) ingiustificato.
LB
- zos71
- MODERATORE
- Scrivo da: Sardegna
- Scooter: Altro
- Colore: GRIGIO
figi16 ha scritto:raffy ha scritto:Io ho provato ma sinceramente non sono riuscito a percepire la differenza se non nel prezzo.
Giusto! questa è l'unica differenza che puoi riscontrare. Comunque almeno ogni 2 mesi faccio un pieno di V Power, questo per pulire il sistema di alimentazione.
quoto figi e raffy in tutto , faccio la stessa cosa anch'io ma reali differenze oltre ad il prezzo....nessuna!!!!
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: mantova
- Scooter: SW-T400
- Colore: grigio
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Quello che so io è questo:
Spesso le benzine vengono tutte dalle stesse raffinerie e sono identiche (non è una regola valida sempre ma molto spesso), anche se viaggiano sul camion con il logo di una certa compagnia petroliferà.
Le uniche distinzioni certificate sono le benzine in versione speciale come quelle con maggior ottani. Salvo problemi ad esempio la addizionata della Shell dovrebbe essere realmente diversa dalla addizionata dell'Agip, ecc..
Ma allora perchè anche con le benzine normali, gli tenti con un pò più di sensibilità, si sentono delle piccole differenze?
Forse per questi motivi:
-nelle grosse città i rifornimenti arrivano da raffinerie /depositi diversi, a prescindere dal marchio;
-durante il trasporto o durante lo stoccaggio nella cisterna del benzinaio la benza si mischia con altre potenzialmente un poco differenti;
- persino il tempo è un elemento che agisce sulla proprietà della benza: una benza appena prodotto sarà leggermente diversa da un "fondo" di cisterna da 3 mesi
ho provato molte volte le addizionate sull'SW-T (nonostante abbia motore nuovo con solo 6500 Km) ed ho notato che su questo motore il miglioramento esiste ma è minimo rispetto ad altri motori