Partenza a freddo.....

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
VERONE
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: provincia di fermo
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: grigio

Partenza a freddo.....

Messaggioda VERONE » giovedì 26 maggio 2011, 14:19

Buongiorno a tutti,
ho acquistato l'SWT da pochissimo ed è il mio primo scooter....
Essendo veramente ignorante in materia di frizioni,variatori ecc., vorrei chiedervi quale sia il modo migliore per uscire la mattina dal mio box avendo subito una rampa molto ripida. E' meglio far scaldare un pò il motore? partire subito piano piano? alla lunga si rovina la frizione o, magari, altre parti del motore in situazioni del genere?
Perdonatemi....... sono nuovo:

un saluto a tutti voi

geps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro cangiante amaranto

Re: Partenza a freddo.....

Messaggioda geps » giovedì 26 maggio 2011, 14:38

senz'altro avrai tra pochissimo delle risposte da parte di chi è più competente.
...anche io con una rampa ripida a motore freddo mi porrei degli interrogativi,ma certo proprio non mi andrebbe di imballare il motore per partire:dico che forse un paio di minutini di riscaldamento male non farebbero... swci:

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » giovedì 26 maggio 2011, 15:10

vediam...anche io sono poco pratico ma:

se il motore è freddo il regime di minimo è alto per intervento dello starter automatico (immagino sia questo ad alzare il regime di minimo del mio pupo...)
la frizione non dovrebbe scaldarsi: al regime di minimo è ferma (vedendo il video in cui Steven pulisce la trasmissioneho questa impressione)
il libretto di UeM indica di non tirare il motore fino a quando non entra in temperatura (e per tirare immagino 6000/6500 rpm)

io ho lo stesso tuo problema, ho una lunga rincorsa che mi permette di prendere un po' di abrivio e di salire la rampa senza affaticare il motore (a metà rampa chiudo per evitare di uscire sul marciapiede troppo velocemente...)
fino ad oggi non ho incontrato problemi ... ma anche io sono nuovo:

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 26 maggio 2011, 15:52

scaldare il motore è fondamentale per non creare sbalzi termici dato che la salita richiede potenza con conseguente aumento di giri ma non centra niente la frizione fredda ,l'importante che si scaldi l'acqua e l'olio raggiunga tutti gli organi da lubrificare visto che con la ferma notturna l'olio è sceso nella coppa e gli organi sono solo unti ,....

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Colore: Pure Black '07

Messaggioda manolo » giovedì 26 maggio 2011, 16:06

Se vi piace consumare benza, allora fatelo riscaldare. :gnegne:
Secondo il mio ragionamento, una volta caldo il motore, si saranno riscaldati anche gli organi della trasmissione che, dovendo affrontare una salita ripida, andranno sotto stress, condizione favorente i muggiti ed i piccioni, per cui...
Bastano circa 15 secondi per riscaldarlo e si parte. (giusto per la lubrificazione!)
:mutande: Dimenticate un piccolo particolare:
é una HONDA!!!

Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Messaggioda sardino » giovedì 26 maggio 2011, 17:18

Le varie teorie sin qui esposte a mio modesto parere sono tutte condivisibili; forse, qualora mi trovassi in una situazione del genere, lo accompagnerei per la salita senza salirci sopra in modo da non affaticarlo troppo ......... ciao:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Messaggioda Sequoia » giovedì 26 maggio 2011, 17:29

in inverno dagli un 50 secondi sul cavalletto , in estate dagli 25 secondi.

mi raccomando mai partire aprendo tutto facendo attaccare di colpo la frizione. meglio puntarla,piano , facendola attaccare appena sopra il minimo e poi apri quel tanto che basta per salire. il regime lo troverai con il tempo.
se hai un po di slancio la puoi fare quasi per inerzia, altrimenti segui la procedura che ti ho descritto. a motore freddo è sempre meglio non prendere regimi elevati.
ciao!

bob12
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma Casilina
Scooter: SW-T400
Colore: silver

Messaggioda bob12 » giovedì 26 maggio 2011, 17:36

Secondo me una scaldatina è sempre meglio ok: ok:
(male non gli fà e poi quanto puoi consumare di + ??: ??: )

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » giovedì 26 maggio 2011, 18:03

Sequoia ha scritto:in inverno dagli un 50 secondi sul cavalletto , in estate dagli 25 secondi.

mi raccomando mai partire aprendo tutto facendo attaccare di colpo la frizione. meglio puntarla,piano , facendola attaccare appena sopra il minimo e poi apri quel tanto che basta per salire. il regime lo troverai con il tempo.
se hai un po di slancio la puoi fare quasi per inerzia, altrimenti segui la procedura che ti ho descritto. a motore freddo è sempre meglio non prendere regimi elevati.
ciao!

più o meno: accendi il pupo, cerchi il telecomando nella tasca, aspetti che si apra il cancello... :zzz: acceleri piano e prendi la rampa...

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda rod24 » mercoledì 1 giugno 2011, 11:48

Ciao
la fase in cui i metalli si usurano maggiormente è nelle partenze meccaniche a freddo
quindi da 0 fino a circa un 1 minuto

dopodichè tutti gli organi sono in pressione e stanno già inizando a dilatarsi in modo controllato.....inzia così la vera fase di riscaldamento che ha tempi diversi a seconda del modello di moto

Prima si raggiunge il riscaldamento meglio è. Meno dura la fase di riscaldamento meglio è. Però senza esagerare!

su un motore sportivo ed elaborato (strada o fuoristrada) la moto si scalda sul cavalletto per forza di cose: per il semplice motivo che nei primi minuti l'erogazione è ancora anomala, inoltre a volte i motori si spengono se non tenuti su di gas, quindi può essere pericoloso nei primi momenti. Eppoi chi è pilota lo sa bene, in pista non si entra e si va piano per scaldare la moto perchè è pericolossisismo per gli altri; è ammesso andare un pò meno per scaldare le gomme e prendere confidenza, ma assolutamente non andar piano piano per scladare il proprio motore!

Per i mezzi stradali, dotati ormai di starter automatico e mappature centralina specifica per motore freddo, il problema è nettamente inferiore, percui vale la pane partire il prima possibile perchè il motore ci mette meno a scaldarsi in marcia (dove c'è un carico reale) che sgasando sul cavalletto (si scalda subito l'acqua ma non c'è carico sul motore)

Torna a “Generale SW-T400”