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logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 13:23
da rod24
superati i 1000 Km, all'improvviso, è successo che l'indicatore del consumo medio, che fino a quel momento aveva sempre segnato tra 20 e 23 Km/l, ha incominciato a scendere senza motivo paurosamento e adesso va da 10/11 fino ad uun massimo di 17/18...procedendo veramente piano a velcità costante sui 90Km/h segna non più di 18km/l

vorrei sapere se può essere cosa normale o conviene farla controllare, ma capire anche qual'è la logica di calcolo del consumo medio (visto che può esser calcolato in tanti modi diversi)?


Inoltre altra cosa strana che ho notato stamane facendo il pieno.
Prova a spiegarlo a parole anche se sarebbe ideale un bel filmato: quando la benzina arriva al bordo del tappo, e sembra quindi che il serbatoio sia pieno al limite, se piano piano erogo altra benzina questa continua ad entrare ma il livello rimane sempre sul bordo, non esce mai nulla. Allora mi son chiesto dove vada a finire tutta quella benzina....ho pensto ad serbatoio secondario di recupero, oppure ad uno spurgo di sicurezza. Son stato fermo 15 minuti dal benzinaio ma nulla è uscito da sotto o si sono avvertiti odori di vapori di benzina.
spero di essere riuscito a spiegarlo
come funziona il serbatoio dell'SW-T ?

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 13:42
da figi16
Quando superi il limite massimo previsto, la benzina fuoriesce dal tubo di scarico "troppo pieno".
Difficilmente il carburante arriva all'orlo dell'imbocco del serbatoio, se questo dovesse succedere vuol dire che il tubo di scarico è strozzato in qualche punto, forse schiacciato.
Comunque, non è facile far uscire la benzina dal tubo troppo pieno.

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 14:36
da sardino
Veramente strano ??: ??:

Sicuro che non si fosse formata all'interno una bolla d'aria? ciao:

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 15:06
da rod24
figi16 ha scritto:Quando superi il limite massimo previsto, la benzina fuoriesce dal tubo di scarico "troppo pieno".
Difficilmente il carburante arriva all'orlo dell'imbocco del serbatoio, se questo dovesse succedere vuol dire che il tubo di scarico è strozzato in qualche punto, forse schiacciato.
Comunque, non è facile far uscire la benzina dal tubo troppo pieno.


si ma dove va a finriee la benzina in più dato che non cade nulla da nessuna parte per 15 minuti e non c'è minimo odore di vapori di benzina in evaporazione ???

non è che c'è un secondo piccolo serbatoio di recupero?

se il formato video del telefonino è compatibile con you tube ve lo faccio vedere che si fa prima a capirsi

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: martedì 19 ottobre 2010, 21:48
da Black
Non ho capito però se il consumo medio effettivamente è quello indicato o se in realtà il disply segna 10/11 ma consumi meno rispetto a quanto indicato

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 8:20
da figi16
rod24 ha scritto:
figi16 ha scritto:Quando superi il limite massimo previsto, la benzina fuoriesce dal tubo di scarico "troppo pieno".
Difficilmente il carburante arriva all'orlo dell'imbocco del serbatoio, se questo dovesse succedere vuol dire che il tubo di scarico è strozzato in qualche punto, forse schiacciato.
Comunque, non è facile far uscire la benzina dal tubo troppo pieno.


si ma dove va a finriee la benzina in più dato che non cade nulla da nessuna parte per 15 minuti e non c'è minimo odore di vapori di benzina in evaporazione ???

non è che c'è un secondo piccolo serbatoio di recupero?

se il formato video del telefonino è compatibile con you tube ve lo faccio vedere che si fa prima a capirsi

Questo l'esploso del serbatoio, forse può aiutarti.
http://www.sw-t400.it/Microfiches_SW-T4 ... 20TANK.png
ciao:

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 8:54
da Ultimus
a me sembra che l'affermazione che quando versi troppa benzina essa fuoriesce dal troppo pieno sia errata guardando la fiche del serbatoio sembra che lo scarico del troppo pieno sia in alto rispetto al foro di carico carburante...infatti penso sia solo per sfiato vapori e non uscirà mai liquido da li. Discorso diverso qualora versi troppo carburante e trabocca fuori depositandosi nella vaschetta coperta dal tappo di plastica che dispone di uno scarico a terra dove vedi proprio la benzina che scorre via sotto lo scooter !

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 9:59
da figi16
Quello che dici è vero, però mi è capitato di esagerare con il rifornimento per fare cifra tonda con l'importo da pagare. Ho visto la benzina per terra, ma non mi sono accorto che fosse uscita dall'imbocco del serbatoio.
Forse è stata una mia svista, può essere come dici tu. bravo:

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:39
da rod24
Black ha scritto:Non ho capito però se il consumo medio effettivamente è quello indicato o se in realtà il disply segna 10/11 ma consumi meno rispetto a quanto indicato

questo non lo so ancora, è successo all'imporvviso due giorni fa, sto facendo prova da ieri mattina, per essere almeno un minimo attendibile puntavo a fare almeno 80-100 Km, riempire nuovamente serbatoio e vedere quanto s'è ciucciato veramente

Re: logica di calcolo consumo medio + pieno serbatoio SW-T400

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:46
da rod24
Ultimus ha scritto:a me sembra che l'affermazione che quando versi troppa benzina essa fuoriesce dal troppo pieno sia errata guardando la fiche del serbatoio sembra che lo scarico del troppo pieno sia in alto rispetto al foro di carico carburante...infatti penso sia solo per sfiato vapori e non uscirà mai liquido da li. Discorso diverso qualora versi troppo carburante e trabocca fuori depositandosi nella vaschetta coperta dal tappo di plastica che dispone di uno scarico a terra dove vedi proprio la benzina che scorre via sotto lo scooter !


infatti se la benza esce fuori dal buco (nell vaschetta di plastica) esce da sotto; invece tutta quella che aggiungo in più dentro il serbatorio, nonostante il livello sia già sull'orlo, non si capisce dove va e come fa ad entrare (in teoria ci sarebbe un legge fisica sulla gravità che vale anche per i liquidi :eheh: :eheh: :eheh: )

a meno che non si crei una specie di bolla d'aria che permette alla benza di continuare ad entrare...