Entro anch'io in gioco con qualche pensiero...
La frizione, come altri organi simili del motore, richiede una fase di rodaggio, per aumentare il coefficiente di attrito e l'assestamento dei componenti.
Le massette che fanno gruppo con la frizione si diversificano nella mescola.
Queste devono adattarsi alla campana per far in modo che tutta la superficie della stessa faccia presa sulla campana.
Un mescola dura durerà di più e avrà un attacco più dolce... in contrapposizione, una mescola morbida avrà un attacco più secco e durerà di meno.
Con il classico "metodo MOX" non si fa altro che "vetrificare" la superficie delle massette, rendendole dure, quindi morbide all'attacco.
Va da se, che quando questa "pellicola" vetrificata viene consumata nell'uso quotidiano o "raspata", si torna al punto di partenza, ma in qualche modo si sarà intaccato il ferodo
Dall'altro lato, la campana, ha bisogno per lavorare bene, di una temperatura adeguata.
Un riscaldamento eccessivo della stessa, porta a delle micro deformazioni ed è facilmente visibile nel classico colore violaceo della superficie di contatto e nel suo spessore, quanto più alta la temperatura sarà stata raggiunta.
Ecco perchè è consigliabile far "respirare" il gruppo quanto più possibile.
Per questo il suggerimento di cambiare il suo filtro con il RedSponge è la prima cosa da fare.
Per quanto riguarda il discorso mollette... molto in voga... ATTENZIONE!
Con una frizione che attacca troppo in alto, se non moduliamo il gas il giusto, il rischio è di bruciarla precocemente a causa del calore dovuto all'attrito durante il pattinamento.
Comunque quello che suggerisco è di NON sforzarla, quindi... proprio nei primi tempi bisognerebbe avere un maggiore controllo del gas.
Come è
sconsigliato mantenere velocità costanti e le partenze a razzo!!!
Insomma un buon rodaggio in città, senza sforzare, è la cosa migliore da fare per non essere un allevatore.
gio