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Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 9:51
da sardino
Stamane ho messo in moto lo scooter per il consueto riscaldamento mattutino prima di partire. Ho notato, valutato che il mezzo era posizionato, ovviamente, sul cavalletto centrale che la ruota posteriore girava lentamente anzichè rimanere ferma come è sempre stato!
Il fenomeno mi ha riportato alla mente che succedeva esattamente la stessa cosa con le motociclette da me possedute nel passato; volevo chiederVi: da cosa dipende, in effetti, il rotolamento? Nel caso specifico dello scooter può essere indice di problemi?
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 9:58
da dileller
..ah Sardì fa freddo e quindi quando accendi il mostro è ovvio che i giri siano più alti e per questo motivo la ruota posteriore gira..
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 10:13
da sardino
Ovvio
Ma non è indice del fatto che esiste un minimo di trazione e che quindi i giri sono troppo alti e bisognerebbe ridurli un pò?
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 10:18
da mttz79
Enrì i giri sono alti xkè l'aria automatica è tirata a manetta, e i giri superano quota 2000. mi preoccuperei se lo facesse anke a motore caldo quando i giri dovrebbero essere a 1300+/-
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 12:36
da sepino1971
mttz79 ha scritto:Enrì i giri sono alti xkè l'aria automatica è tirata a manetta, e i giri superano quota 2000. mi preoccuperei se lo facesse anke a motore caldo quando i giri dovrebbero essere a 1300+/-
quotone !!!
con il freddo fa cosi, anche a me stamattina ha fatto la stessa cosa ,vai tranquillo
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 12:51
da skiatta72
io md'inverno tiro i freno a mano e la ruota non gira piu ...
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:10
da paolinont
skiatta72 ha scritto:io md'inverno tiro i freno a mano e la ruota non gira piu ...
Così facendo però non ottieni alcun effetto positivo (la ruota che gira ad una velocità minima non crea problemi) ma un piccolo effetto negativo:
Il fatto che la ruota gira significa che i ferodi "sfiorano" la superficie della campana.. Bloccando quest'ultima provochi un inutile leggero consumo dei ferodi..
Ciauz
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:29
da sardino
paolinont ha scritto:skiatta72 ha scritto:io md'inverno tiro i freno a mano e la ruota non gira piu ...
Così facendo però non ottieni alcun effetto positivo (la ruota che gira ad una velocità minima non crea problemi) ma un piccolo effetto negativo:
Il fatto che la ruota gira significa che i ferodi "sfiorano" la superficie della campana.. Bloccando quest'ultima provochi un inutile leggero consumo dei ferodi..
Ciauz
Grazie Paolinont ......
In senso lato .....
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 17:53
da FOLGOREmax
fateme capì,a me a volte gira,a volte è ferma???qual'è l'optimum????
Re: Riscaldamento Propulsore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
da urone