blinker e frecce a led per SWT
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 18:38
E' u po' che volevo mettere le 4 frecce ( blinker ) sull'SWT , ho visto che esiste un'articolo sul blog tecnico a riguardo , ma si riferisce al SW e lo trovo un po' troppo laborioso per i miei gusti e comunque mi sembra di aver capito che l' SW abbia una circuitazione diversa.
Allora per prima cosa bisogna ovviare al fatto che il relè è del vecchio tipo che cambia la velocità di lampeggio in funzione del carico applicato.
Poichè con le 4 frecce accese il carico raddoppia ( dato che si dimezza la resistenza ) il lampeggio sarà nettamente più lento del normale e non c'è soluzione , se non quella di adottare un lampeggio dedicato per le 4 frecce o usare un relè elettronico per frecce ( chiamato flasher ) insensibile al carico applicato ; la seconda è la soluzione che ho scelto e che mi permetterà anche di montare lampadine a led di qualsiasi tipo senza avere alcuna anomalia nel lampeggio e dover sopperire con orribili resistenze.
Il relè originale è situato nella parte anteriore , accessibile dovo aver smontato la Y , il parabrezza e la copertura del cruscotto. E' proprio davanti alla calotta di plastica bianca che copre alcuni connettori ed è fissato ad una linguetta metallica del telaio con un inserto di gomma.
per la sua sostituzione ho scelto questo :
che ho comprato qui :
http://www.stmmediastore.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1619
Siccome i collegamenti non sono gli stessi ho saldato tre fili ai faston maschi che si vedono sul nuovo relè e dall'altra parte ho messo tre faston maschi da 2,8mm come questi :
e li ho collegati così :
nuovo relè.............connettore impianto
B (+12V ).....................filo Marrone/nero
E ( massa )...................filo Verde
L ( comando )................filo Grigio
Comunque se non foste sicuri ( daltonismo ) vi conviene controllare con un tester.
Una volta isolato il tutto con guaina e nastro isolante è necessaria una prova di corretto funzionamento e se tutto è andato a buon fine non dovrete accorgervi di alcuna differenza.
Poi con alcune fascette ho fissato il nuovo relè al posto del vecchio.
Per posizionare l'interruttore ho scelto il posto vuoto appena sopra il pulsante di avviamento.
Per la scelta del pulsante , è stato un parto travagliato. ho sondato un sacco di possibilità.
Avevo bisogno di un pulsante robusto , non troppo grande e sopratutto non molto profondo e che fosse resistente all'acqua.
Alla fine ho optato per questo :
Acquistato qui :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4355534#header
E' un pulsante IP67 e in teoria è garantito per funzionare immerso a un metro di profondità per mezz'ora......fin troppo
L'avevo ordinato nudo e crudo e invece mi è arrivata la versione con un led rosso al centro .... vabbè userò quello.
Per aprire il blocchetto dell'acceleratore è sufficiente togliere due viti poste inferiormente.
Nella posizione scelta è presente un tappo che va ad incastro con due linguette , l'ho tolto e ho lavorato sul blocchetto direttamente , così in caso di ripensamento ( ero ancora in fase sperimentale ) incollo il tappo sul foro fatto e tutto torna come prima.
Ecco il tappo in questione :
Il blocchetto ha due feritoie in corrispondenza del tappo superiore , con un po' di perizia e pazienza e usando un trapano e varie limette ho praticato un foro da 12mm necessario per il fissaggio del pulsante.
Per il pulsante ho usato una comune piattina rosso/nera e per il led due filettini più sottili.
Ho messo i fili in una guaina e li ho fatti passare attraverso un passacavi presente in basso .
Nella foto non si riesce a vedere , ma in basso dietro al manubrio c'è una vitina a croce che permette di allargare il passacavi.
Ora ai due fili occorre collegare due diodi che supportino almeno 4 Ampere (io ho usato i 1N5401 , che supportano 3 Ampere , ma perchè usando le lampadine a led la corrente è notevolmente inferiore)
Consiglio questi :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6882195
che costano 35 centesimi per una cofezi0ne da 10 , ma va bene qualsiasi diodo che potrete trovare nei negozi di elettronica.
vanno collegati come segue :
I tre fili che ci interessano e che arrivano dall'interruttore delle frecce vanno intercettati in una guaina nera nel tratto discendente sinistro del manubrio sotto la copertura di plastica.
All'interno di questa guaina ci sono un decina di fili , ma quelli che ci interessano sono il grigio , l'arancio e l'azzurro.
Il grigio è il comune e ci va collegato un capo dell'interruttore. L'altro capo del''interruttore va collegato insieme ai due anodi dei diodi ( il terminale senza striscia bianca ).
I due catodi invece andranno collegati ai due fili delle frecce sx e dx e cioè l'arancio e l'azzurro.
P.S. spero di essere stato comprensibile , è molto più facile a farsi che a dirsi
Allora per prima cosa bisogna ovviare al fatto che il relè è del vecchio tipo che cambia la velocità di lampeggio in funzione del carico applicato.
Poichè con le 4 frecce accese il carico raddoppia ( dato che si dimezza la resistenza ) il lampeggio sarà nettamente più lento del normale e non c'è soluzione , se non quella di adottare un lampeggio dedicato per le 4 frecce o usare un relè elettronico per frecce ( chiamato flasher ) insensibile al carico applicato ; la seconda è la soluzione che ho scelto e che mi permetterà anche di montare lampadine a led di qualsiasi tipo senza avere alcuna anomalia nel lampeggio e dover sopperire con orribili resistenze.
Il relè originale è situato nella parte anteriore , accessibile dovo aver smontato la Y , il parabrezza e la copertura del cruscotto. E' proprio davanti alla calotta di plastica bianca che copre alcuni connettori ed è fissato ad una linguetta metallica del telaio con un inserto di gomma.
per la sua sostituzione ho scelto questo :
che ho comprato qui :
http://www.stmmediastore.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1619
Siccome i collegamenti non sono gli stessi ho saldato tre fili ai faston maschi che si vedono sul nuovo relè e dall'altra parte ho messo tre faston maschi da 2,8mm come questi :
e li ho collegati così :
nuovo relè.............connettore impianto
B (+12V ).....................filo Marrone/nero
E ( massa )...................filo Verde
L ( comando )................filo Grigio
Comunque se non foste sicuri ( daltonismo ) vi conviene controllare con un tester.
Una volta isolato il tutto con guaina e nastro isolante è necessaria una prova di corretto funzionamento e se tutto è andato a buon fine non dovrete accorgervi di alcuna differenza.
Poi con alcune fascette ho fissato il nuovo relè al posto del vecchio.
Per posizionare l'interruttore ho scelto il posto vuoto appena sopra il pulsante di avviamento.
Per la scelta del pulsante , è stato un parto travagliato. ho sondato un sacco di possibilità.
Avevo bisogno di un pulsante robusto , non troppo grande e sopratutto non molto profondo e che fosse resistente all'acqua.
Alla fine ho optato per questo :
Acquistato qui :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4355534#header
E' un pulsante IP67 e in teoria è garantito per funzionare immerso a un metro di profondità per mezz'ora......fin troppo
L'avevo ordinato nudo e crudo e invece mi è arrivata la versione con un led rosso al centro .... vabbè userò quello.
Per aprire il blocchetto dell'acceleratore è sufficiente togliere due viti poste inferiormente.
Nella posizione scelta è presente un tappo che va ad incastro con due linguette , l'ho tolto e ho lavorato sul blocchetto direttamente , così in caso di ripensamento ( ero ancora in fase sperimentale ) incollo il tappo sul foro fatto e tutto torna come prima.
Ecco il tappo in questione :
Il blocchetto ha due feritoie in corrispondenza del tappo superiore , con un po' di perizia e pazienza e usando un trapano e varie limette ho praticato un foro da 12mm necessario per il fissaggio del pulsante.
Per il pulsante ho usato una comune piattina rosso/nera e per il led due filettini più sottili.
Ho messo i fili in una guaina e li ho fatti passare attraverso un passacavi presente in basso .
Nella foto non si riesce a vedere , ma in basso dietro al manubrio c'è una vitina a croce che permette di allargare il passacavi.
Ora ai due fili occorre collegare due diodi che supportino almeno 4 Ampere (io ho usato i 1N5401 , che supportano 3 Ampere , ma perchè usando le lampadine a led la corrente è notevolmente inferiore)
Consiglio questi :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6882195
che costano 35 centesimi per una cofezi0ne da 10 , ma va bene qualsiasi diodo che potrete trovare nei negozi di elettronica.
vanno collegati come segue :
I tre fili che ci interessano e che arrivano dall'interruttore delle frecce vanno intercettati in una guaina nera nel tratto discendente sinistro del manubrio sotto la copertura di plastica.
All'interno di questa guaina ci sono un decina di fili , ma quelli che ci interessano sono il grigio , l'arancio e l'azzurro.
Il grigio è il comune e ci va collegato un capo dell'interruttore. L'altro capo del''interruttore va collegato insieme ai due anodi dei diodi ( il terminale senza striscia bianca ).
I due catodi invece andranno collegati ai due fili delle frecce sx e dx e cioè l'arancio e l'azzurro.
P.S. spero di essere stato comprensibile , è molto più facile a farsi che a dirsi