blinker e frecce a led per SWT
- Manrico
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blinker e frecce a led per SWT
Allora per prima cosa bisogna ovviare al fatto che il relè è del vecchio tipo che cambia la velocità di lampeggio in funzione del carico applicato.
Poichè con le 4 frecce accese il carico raddoppia ( dato che si dimezza la resistenza ) il lampeggio sarà nettamente più lento del normale e non c'è soluzione , se non quella di adottare un lampeggio dedicato per le 4 frecce o usare un relè elettronico per frecce ( chiamato flasher ) insensibile al carico applicato ; la seconda è la soluzione che ho scelto e che mi permetterà anche di montare lampadine a led di qualsiasi tipo senza avere alcuna anomalia nel lampeggio e dover sopperire con orribili resistenze.
Il relè originale è situato nella parte anteriore , accessibile dovo aver smontato la Y , il parabrezza e la copertura del cruscotto. E' proprio davanti alla calotta di plastica bianca che copre alcuni connettori ed è fissato ad una linguetta metallica del telaio con un inserto di gomma.
per la sua sostituzione ho scelto questo :
che ho comprato qui :
http://www.stmmediastore.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1619
Siccome i collegamenti non sono gli stessi ho saldato tre fili ai faston maschi che si vedono sul nuovo relè e dall'altra parte ho messo tre faston maschi da 2,8mm come questi :
e li ho collegati così :
nuovo relè.............connettore impianto
B (+12V ).....................filo Marrone/nero
E ( massa )...................filo Verde
L ( comando )................filo Grigio
Comunque se non foste sicuri ( daltonismo ) vi conviene controllare con un tester.
Una volta isolato il tutto con guaina e nastro isolante è necessaria una prova di corretto funzionamento e se tutto è andato a buon fine non dovrete accorgervi di alcuna differenza.
Poi con alcune fascette ho fissato il nuovo relè al posto del vecchio.
Per posizionare l'interruttore ho scelto il posto vuoto appena sopra il pulsante di avviamento.
Per la scelta del pulsante , è stato un parto travagliato. ho sondato un sacco di possibilità.
Avevo bisogno di un pulsante robusto , non troppo grande e sopratutto non molto profondo e che fosse resistente all'acqua.
Alla fine ho optato per questo :
Acquistato qui :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4355534#header
E' un pulsante IP67 e in teoria è garantito per funzionare immerso a un metro di profondità per mezz'ora......fin troppo
L'avevo ordinato nudo e crudo e invece mi è arrivata la versione con un led rosso al centro .... vabbè userò quello.
Per aprire il blocchetto dell'acceleratore è sufficiente togliere due viti poste inferiormente.
Nella posizione scelta è presente un tappo che va ad incastro con due linguette , l'ho tolto e ho lavorato sul blocchetto direttamente , così in caso di ripensamento ( ero ancora in fase sperimentale ) incollo il tappo sul foro fatto e tutto torna come prima.
Ecco il tappo in questione :
Il blocchetto ha due feritoie in corrispondenza del tappo superiore , con un po' di perizia e pazienza e usando un trapano e varie limette ho praticato un foro da 12mm necessario per il fissaggio del pulsante.
Per il pulsante ho usato una comune piattina rosso/nera e per il led due filettini più sottili.
Ho messo i fili in una guaina e li ho fatti passare attraverso un passacavi presente in basso .
Nella foto non si riesce a vedere , ma in basso dietro al manubrio c'è una vitina a croce che permette di allargare il passacavi.
Ora ai due fili occorre collegare due diodi che supportino almeno 4 Ampere (io ho usato i 1N5401 , che supportano 3 Ampere , ma perchè usando le lampadine a led la corrente è notevolmente inferiore)
Consiglio questi :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6882195
che costano 35 centesimi per una cofezi0ne da 10 , ma va bene qualsiasi diodo che potrete trovare nei negozi di elettronica.
vanno collegati come segue :
I tre fili che ci interessano e che arrivano dall'interruttore delle frecce vanno intercettati in una guaina nera nel tratto discendente sinistro del manubrio sotto la copertura di plastica.
All'interno di questa guaina ci sono un decina di fili , ma quelli che ci interessano sono il grigio , l'arancio e l'azzurro.
Il grigio è il comune e ci va collegato un capo dell'interruttore. L'altro capo del''interruttore va collegato insieme ai due anodi dei diodi ( il terminale senza striscia bianca ).
I due catodi invece andranno collegati ai due fili delle frecce sx e dx e cioè l'arancio e l'azzurro.
P.S. spero di essere stato comprensibile , è molto più facile a farsi che a dirsi
Re: blinker e frecce a led per SWT
Re: blinker e frecce a led per SWT
1) siamo sicuri che il pulsante è antiacqua?
3) ti ha creato problemi per la profondità?
3) sul devioluci, quando togli il "tappo" e monti l'interruttore, ci rimane per caso qualche piccolo buco, come sembra dalla foto con il devioluci aperto (esattamente a sinistra accanto all'interruttore)?
4) invece di tagliare i fili arancio ed azzurro, non sarebbe lo stesso andare a prenderseli direttamente sull'attacco delle frecce (per evitare di tagliare, insomma)?
Scusa ma sono allergico all'elettronica, e grazie per la pazienza!
PS: è da ieri sera che penso e ripenso che hai fatto una genialata!
PPS: prima compro i componenti, poi magari ci sentiamo per telefono (se vuoi) per qualche dritta finale
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Re: blinker e frecce a led per SWT
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Re: blinker e frecce a led per SWT
angarosh ha scritto:Avrei alcune domande, prima di accingermi anche io al lavoro:
1) siamo sicuri che il pulsante è antiacqua?
Al 100% la RS è una ditta seria e la certificazione IP67 non è una cosa da ridere o una certificazione all'italiana tipo quella della mozzarella di vera bufala eccc..
ti posto il link delle certificazioni IP . Non per niente il pulsante costa 16 euri senza IVA.
http://www.ingegneria-elettronica.com/n ... tteraG.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
3) ti ha creato problemi per la profondità?
la profondità è giusta giusta , ho dovuto piegare un po' i terminali verso il basso comunque se si monta anche il tappo che io ho lasciato fuori si guadagnano ancora quei 2 , 3 mm
3) sul devioluci, quando togli il "tappo" e monti l'interruttore, ci rimane per caso qualche piccolo buco, come sembra dalla foto con il devioluci aperto (esattamente a sinistra accanto all'interruttore)?
Hai ragione nella parte superiore del pulsante ( evidenziati dalle frecce rosse ) rimangono aperti due triangolini di circa 1mm di lato che mi sono ripromesso di chiudere con una piccolissima quantità di silicone nero. ( vedi foto qui sotto )
Cè anche da dire che ho notato che l'interno del blocchetto è tutt'altro che impermeabile.
All'interno del cerchio giallo , in fondo al blocchetto , ci sono i contatti del pulsante di avviamento e c'era una vite che presentava già evidenti segni di ossido....prossimamente interverrò anche lì
4) invece di tagliare i fili arancio ed azzurro, non sarebbe lo stesso andare a prenderseli direttamente sull'attacco delle frecce (per evitare di tagliare, insomma)?
Certamente !! non so bene quanto sia difficile o facile , ma tecnicamente è possibile , comunque io i fili non li ho tagliati ( se vedi dallo schema si può capire ) li ho solo spellati con uno spellafili e mi sono attaccato in parallelo con i fili che arrivavano dal pulsante e dai diodi.Altri avrebbero usato i rubacorrente , ma io li odio . Preferisco fare così e poi dare un punto di stagno e qualche giro di nastro isolante ( se non tagli il filo non puoi usare la guaina... ).
Quando o fatto il foro e poi lo ho rifinito con la lima , mi è scappato qualche colpetto al manubrio ( lo si vede dal cerchietto blu ) . Per fare quel lavoro consiglio di mettere un po' di nastro isolante a protezione della finitura del manubrio....
Dimenticavo , per la cronaca le lampadine che ho montato sono quelle qui sotto che ho comprato dallo stesso rivenditore del relè sono a 78 led e le trovo le uniche che non fanno rimpiangere le originali in fatto di luminosità ..... anche se sono un po' carucce.
P.S. inutile ricordare che a questo modo le quattro frecce funzionano solo a quadro acceso , e a me va bene.
Se le volete anche a quadro spento bisogna aggiungere altre modiche
Re: blinker e frecce a led per SWT
Qualche altra domandina (SCUSA):
1) vorrei montarlo utilizzando anche il coperchietto per non far risultare buchi antiestetici, se ho ben capito è possibile, vero?
2) io ho tutte le lampade e frecce originali e non ho la minima intenzione di cambiarle, va bene tutto quello che hai scritto sopra, no? (mi riferisco principalmente ai diodi da 4 ampere)
3) questo pulsante non andrebbe bene lo stesso?
Sei un GRANDE!
PS: considera sempre che stai parlando ad uno allergico all'elettronica...
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Re: blinker e frecce a led per SWT
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Re: blinker e frecce a led per SWT
Anch'io ho puntato quelle lampade a led per gli stop/posizione dove ritengo indispensabile che almeno emettano un quantitativo di luce identica (se non superiore) alle originali quindi appena arriva voglio misurarne l'emissione con il luxmetro.
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Re: blinker e frecce a led per SWT
angarosh ha scritto:
1) vorrei montarlo utilizzando anche il coperchietto per non far risultare buchi antiestetici, se ho ben capito è possibile, vero?
secondo me non c'è alcun problema , l'unica è che devi fare il doppio buco , potrebbe presentare qualche ulteriore difficoltà
2) io ho tutte le lampade e frecce originali e non ho la minima intenzione di cambiarle, va bene tutto quello che hai scritto sopra, no? (mi riferisco principalmente ai diodi da 4 ampere)
si si tranqui , con quel relè va bene tutto , da 20mA( un led ) a 20A ( lampadina da 240W ) e secondo me , essendo un funzionamento non continuo , potrebbero anche andare bene i diodi da 3A
3) questo pulsante non andrebbe bene lo stesso?
Allora non va bene per due motivi. Primo perchè e momentaneo e non stabile ( guarda cosa c'è scritto sulle specifiche ) e praticamente è un pulsante che chiude il contatto solo per il tempo che tieni premuto....non va bene e secondo se più in basso vai su dettagli tecnici ti si aprirà questa pagina
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... um=0321256" onclick="window.open(this.href);return false;
che dice che il foro di fissaggio dovrà essere 13,6mm anzichè 12mm come il mio ed ho paura che sia un po' troppo..... e poi è verde e a me non piace