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Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 14:37
da rod24
per chi ha smontato/rimontato il gruppo trasmissione di maxiscooter
vorrei chiedervi questo:
usate la pistola pneomatica?
-se SI, quale coppia ha max la vostra? come tarate la pistola?
-se SI, che tipo di compressore usate (litri, potenza, eccc)?
-se SI, solo per svitare oppure anche per avvitare?
-se NO, usate chiave dinamometrica o andate "a braccio"?
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 14:43
da mttz79
Io uso la pistola pneumatica solo per smontare, e kiudo tutto con le coppie corrette per il nostro mezzo.
Bullone variatore 103Nm
Dado frizione 54Nm
Ho un 50L e per svitare metto la pistola a 5.
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 14:45
da StevenB
rod24 ha scritto:per chi ha smontato/rimontato il gruppo trasmissione di maxiscooter
vorrei chiedervi questo:
usate la pistola pneomatica?
-se SI, quale coppia ha max la vostra? come tarate la pistola?
-se SI, che tipo di compressore usate (litri, potenza, eccc)?
-se SI, solo per svitare oppure anche per avvitare?
-se NO, usate chiave dinamometrica o andate "a braccio"?
Io ho questa da molti anni
Applichi la regola 842 = 8 atm, regolazione su 4, per 2 secondi.
Come compressore si inizia da un 50 litri / 10 ATM, monocilindrico, poi si passa al 100 litri /10 ATM bicilindrico.
Ovviamente la pistola si usa per svitare e avvitare.
L'alternativa e' usare solo con la chiave dinamometrica.
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 15:36
da rod24
dimenticavo...
pistola Luna (mod. twin hummer) da 500-650 Nm
compressore 100L. a 9bar
invece questa (che spesso è rimarchiata diversamente, ma è sempre lei) l'ho avuto ma rivenduta perchè non ce la faceva, con i suoi 300Nm non riuscivo (se i dadi erano stati precedentemente chiusi in officina con pistola professional)
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 20:51
da angarosh
mttz79 ha scritto:Io uso la pistola pneumatica solo per smontare, e kiudo tutto con le coppie corrette per il nostro mezzo.
Bullone variatore 103Nm
Dado frizione 54Nm
Ho un 50L e per svitare metto la pistola a 5.
Pure io sempre e solo così. Qualsiasi cosa la rimonto sempre con la coppia di serraggio originale, di dinamometriche ne ho due: una 8-60 Nm ed una 40-210 Nm.
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 22:33
da lyuk74
angarosh ha scritto:mttz79 ha scritto:Io uso la pistola pneumatica solo per smontare, e kiudo tutto con le coppie corrette per il nostro mezzo.
Bullone variatore 103Nm
Dado frizione 54Nm
Ho un 50L e per svitare metto la pistola a 5.
Pure io sempre e solo così. Qualsiasi cosa la rimonto sempre con la coppia di serraggio originale, di dinamometriche ne ho due: una 8-60 Nm ed una 40-210 Nm.
Idem come i due signori sopra
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 7:15
da sardino
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 8:53
da rod24
mttz79 ha scritto:Bullone variatore 103Nm
Dado frizione 54Nm
qualcuno sa darmi una idea di perchè c'è un valore così diverso tra i due dadi?
fare i lavori da solo, se capaci, porta benefici in precisione
però c'è da dire che io ho sempre visto i meccanici usare la pistola per chiudere, ed oltretutto non mi sembra proprio che gli regolino la coppia diversa a secondo di cosa chiudono
forse sono un pò "animali"
gli unici casi in cui ho visto usare chiavi dinamometriche è per chiudere le testate e i carter
voi avete esperienze diverse?
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 9:00
da StevenB
rod24 ha scritto:forse sono un pò "animali"
Io da SEMPRE stringo i due bulloni con la pistola e nemmeno uno si e' allentato in tutti questi anni e non sono un animale e ne ho fatti tantissimi, Piaggio, Burgman, Majesty e ora i Silver Wing.
Re: Utensileria per montaggio/smontaggio trasmissione
Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 12:30
da rod24
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:forse sono un pò "animali"
Io da SEMPRE stringo i due bulloni con la pistola e nemmeno uno si e' allentato in tutti questi anni e non sono un animale e ne ho fatti tantissimi, Piaggio, Burgman, Majesty e ora i Silver Wing.
hai frainteso
"animali" nel senso che spesso alcuni meccanici fanno poco i sofisti e non perdono tempo con la dinamometrica, usano la pistola
"animali" in senso scherzoso quindi
ci credo che non s'è mai allentato un solo bullone...con la pistola si chiude forse fin troppo, nel senso che il periciolo è proprio quello di usare troppa coppia di serraggio, non poca
ciao