Pagina 1 di 2
il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 21:09
da capitansorro
ciao, oggi dovendo usare il mio cucciolo messo il casco e girato la chiave ho avuto la sorpresa che lo scooter non partiva più, come se non avesse più benzina il motore girava ma lo scooter non si metteva in moto
la cosa mi è parsa strano anche perchè domenica mattina facendolo vedere ad un mio amico l'ho acceso per fargli sentire il rumore poi dopo le classiche due sgasate l'ho spento normalmente, ed oggi non ne voleva sapere di partire
allora sono andato dal conce dove il meccanico mio amico è venuto a casa mia per vedere il da farsi e subito mi ha detto di togliere il telecomando del cancello elettrico che avevo fissato con un'elastico sul portachiavi e quindi vicinissimo alla chiave e che poteva andare a disturbare l'antenna del sistema HISS, poi dopo qualche giro lo scooter è partito.
un mio amico mi ha detto che non và bene accendere una moto da fredda e dopo 2 o 3 secondi spegnerla perchè potrebbero bagnarsi le candele e fare un problema del genere, può essere vero?
e la storia del telecomando?
ciao
Re: il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 21:22
da gege
capitansorro ha scritto:un mio amico mi ha detto che non và bene accendere una moto da fredda e dopo 2 o 3 secondi spegnerla perchè potrebbero bagnarsi le candele e fare un problema del genere, può essere vero?
e la storia del telecomando?
ciao
Si, è vero il silver una volta acceso almeno 30 secondi deve stare acceso, il temo necessaio affinchè la centralina fatti i dovuti controlli al sistema si stabilizza.
Per il telecomando non sono sicuro il mio telecomando del cancello lo tengo sempre nel cassetto di dx (quello senza chiave) e non ha mai dato segni i squilibrio.
Comunque il Boss può essere più preciso.
Re: il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 21:31
da capitansorro
si adesso il telecomando lo tengo anche io nel cassettino, mentre prima era a 2 cm dalla chiave, ma poi l'antenna del sistema hiss dove è?
ciao
Re: il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 21:35
da gege
NON ne sono sicuro al 100% ma l'HISS non ha antenna, i dati sono trasmessi dalla chiave direttamente infatti la chiave ha il codice, altrimenti sarebbe un trasponder, ripeto chiedi a Stevenb
Re: il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 22:49
da Sansa
quoto gege quando avvii la centralina esegue un ceck se tu lo spengi subito interrompi questo processo che puo' dare problemi al successivo avvio..il telecomando non c'entra nulla.
Re: il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 23:07
da Manrico
se l'HISS blocca il mezzo , non gira neanche il motorino d'avviamento
Re: il silver non partiva più
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 23:16
da Silvercat
capitansorro ha scritto:si adesso il telecomando lo tengo anche io nel cassettino, mentre prima era a 2 cm dalla chiave, ma poi l'antenna del sistema hiss dove è?
ciao
Leggiti
QUESTO
Re: il silver non partiva più
Inviato: martedì 4 maggio 2010, 8:02
da capitansorro
grazie ragazzi
per i chiarimenti, penso che nel mio caso sia stato lo spegnimento quasi immediato dello scooter a provocare il problema, ma il telecomando lo terrò ugualmente nel cassettino visto che nel blocchetto della chiave c'è "l'antenna" hiss e prima il telecomando era quasi praticamente attaccato alla chiave
grazie ancora e w
Re: il silver non partiva più
Inviato: martedì 4 maggio 2010, 9:18
da paolinont
Il telecomando non influisce assolutamente con il fatto che il mezzo non si avvia..
La causa è senza ombra di dubbio da ricercarsi nell'accensione e spegnimento a breve del motore..
Quello che ti hanno detto sul danneggiamento delle candele risponde a verità.. Sarebbe stato peggio con candele più delicate.. come per es. le Denso Iridium.
Ancora peggio nella stagione fredda in quanto lo starter avrebbe ingrassato ulteriormente la miscela.
Il tempo per scongiurare il problema non sono i 30 secondi sopra esposti dato che non centrano nulla i test della centralina (condotti peraltro nei primi 1-2 secondi).. Devi lasciare il motore acceso finchè non vedi calare il numero di giri al regime di minimo.. o quasi.
A me, nella stagione invernale, è capitato di bruciare irrimediabilmente una coppia di IUH24 per aver spento il mezzo dopo quasi 2 minuti.. Però stiamo parlando di un 600 €2 notoriamente più propenso a presentare il problema sia nei confronti del suo fratello €3 che rispetto al fratellino con i pistoni piccoli!! Ciauz
Re: il silver non partiva più
Inviato: martedì 4 maggio 2010, 9:28
da StevenB
Tutti i sistemi con trasponder hanno l'antenna, sul SW e' a ore 4 guardando il blocchetto di accenzione.
Il telecomando del cancello non centra nulla. Il problema e' il breve tempo di accenzione, devono passare almeno 10 secondi prima di spegnerlo.