modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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paolo-f
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modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda paolo-f » lunedì 15 marzo 2010, 18:07

Ieri avevo un po’ di tempo da perdere, e mi sono dedicato al silver per sistemare alcune cose.

Mi sono messo a pensare come montare la modifica delle 4 frecce nel modo più indolore possibile e senza modificare niente sul silver. Tutto completamente reversibile in 5 minuti contati. Il risultato finale è stato un po’ diverso da come lo avevo pensato, però comunque funziona.
Prima di tutto l’interruttore che ho preso da montare sul manubrio, l’ho trovato in un negozio per ricambi ktm o enduro in genere, per una cifra di 23 euro circa.

IMAG0208.jpg


Poi, come al solito, smontaggio di tutto il muso e della copertura del manubrio, compresa la leva freno per far spazio all’interruttore. Qui c’è da dire che nella posizione che ho scelto adesso per l’interruttore, lo specchietto si sposta di 2 cm all’interno variando leggermente la visuale, ma si tratta di soli 2 cm, e comunque l’ordine delle parti può essere variato, cioè prima il blocco freno/specchietto e poi l’interruttore, portando cosi lo specchietto 2 cm in fuori guadagnando visuale, ma aumenta anche la sporgenza della leva freno, e aumenta la distanza dell’interruttore dalla manopola per raggiungerlo con il pollice. Per adesso questo è il primo step, la prima idea e l’ho montato cosi… il compromesso sopportabile.
Una volta fissato l’interruttore, si riposiziona il blocco freno specchietto al meglio possibile.

IMAG0216.jpg


C’è da notare che purtroppo si deve spostare la posizione dei connettori dell’interruttore dello stop che in questa posizione vanno a toccare il manubrio, e le vibrazione a lungo andare potrebbero scoprire i fili, quindi con un po’ d’attenzione si sistemano allargandoli.
Poi si passano i cavi dell’interruttore dal manubrio fino a dentro lo scudo, qui in foto sono i cavi verde arancione. A questi cavi ho collegato poi il cavo che va ad intercettare i cavi delle frecce sull’impianto del silver e vanno nel connettore blu e si infilano di fianco a quelli originali honda che comandano l’inserimento della freccia dx. i cavi sono di colore blu chiaro e grigio. A questo punto mettendo l’interruttore su on, la freccia destra lampeggia.

IMAG0233.jpg


Qui poi c’è stato l’imprevisto però. Per avere le 4 frecce il lavoro in realtà è finito, nel senso che adesso basta mettere l’interruttore nuovo montato sul manubrio su on e parte la freccia dx, poi si mette la freccia sx ed ecco che ci sono le 4 frecce, ed è un movimento relativamente veloce che si riesce a fare con il solo pollice in corsa senza troppe acrobazie, ma io volevo fare in modo che bastasse usare il solo interruttore nuovo per attivare le 4 frecce, e appunto è questo l’imprevisto! Dopo aver fatto varie prove, aver fatto saltare un fusibile e l’antifurto che s’è incazzato come una iena, ho capito che per comandare tutto da un solo interruttore si deve necessariamente tagliare qualche filo, il che non è che mi vada tanto di farlo... amo i lavori semplici che non lasciano la minima traccia e che sono reversibili, quindi per adesso in questo step ho le 4 frecce da inserire in due mosse con il pollice, ma almeno ci sono.

volevo mettere qualche altra foto, ma l'editor del forum dice che posso inserire solo tre foto :think:



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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda paolo_70 » lunedì 15 marzo 2010, 20:10

beh complimenti per il report e per averci almento provato!


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda paolo-f » lunedì 15 marzo 2010, 20:39

:think: eppure più ci penso e più sono convinto che si possano far partire le 4 frecce sneza tagliare nessun filo.... e con un solo interruttore :surprice:



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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda ermanno » lunedì 15 marzo 2010, 23:28

sono nuovo:
ho preso sabato il mio sw t400 e sapete cosa avevo? un vecchio x9/250 piaggio motore honda del 2000
che aveva già a quei tempi: 4 frecce!!!! e anche leva meccanica per aprire sella.........
sigh! acc:
e poi avete visto che casino per gonfiare gomma dietro??
ma nn potevano girare valvola al contrario????????
e siamo nel 2010 con il fondo schiena su una mitica sw t400!!!!



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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda angarosh » martedì 16 marzo 2010, 2:56

Mi sembra molto ben fatto, bisogna solo vedere come completare il circuitino e se sia necessario spostare di molto il blocchetto devioluci. Comunque bella idea, anche economica!



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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda sardino » martedì 16 marzo 2010, 8:32

Bravo Paolo, complimenti. Aspetto le novità perchè in effetti condivido l'idea di non tagliare nulla, sopratutto ora che gli SW-T sono ancora in garanzia.


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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda paolo-f » martedì 16 marzo 2010, 9:03

angarosh ha scritto:Mi sembra molto ben fatto, bisogna solo vedere come completare il circuitino e se sia necessario spostare di molto il blocchetto devioluci. Comunque bella idea, anche economica!



ho verificato meglio la misura necessaria a spostare il blocchetto, ed in effetti è meno di 2 cm perchè se vedete il vostro manubrio, il blocchetto freno/specchietto è fissato diciamo a metà tra la manopola e il copri manubrio, quindi lo spazio alla destra del blocchetto è gia metà del nuovo interruttore, quindi in realtà lo spostamento totale del blocco freno/specchietto è di un centimetro circa, che libera in totale circa 2 cm per il nuovo interruttore.

:think: devo fare qualche domanda a Stefano per vedere di comandare tutto da quel singolo interruttore, che secondo me è possibile, ma per come la vedo io non trovo il punto dove attaccarmi senza tagliare qualche filo.



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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda StevenB » martedì 16 marzo 2010, 9:42

paolo-f ha scritto: :think: devo fare qualche domanda a Stefano per vedere di comandare tutto da quel singolo interruttore, che secondo me è possibile, ma per come la vedo io non trovo il punto dove attaccarmi senza tagliare qualche filo.

La soluzione c'e' e non si taglia alcun filo, basta aggiungere il circuito del blinker di Nuova Elettronica, l'interruttore serve per alimentare il circuito e i due fili di uscita si collegano uno alla freccia DX e uno alla freccia SX, aggiungendo un piccolo rele' luci scale bistabile si possono far rimanere accese le 4 freccie anche a quadro spento.

L'idea di PaoloF di utilizzare linterruttore della KTM e' GENIALE, ora avete tutto. Se vuoi Paolo ho il circuito da montare, te lo posso vendere, bastano solo 4 fili e il gioco e' fatto.

Bravo Paolo. sei sulla buona strada, tutti gli SWT che vorranno avere le 4 frecce li monti tu ai PitStop.


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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda paolo-f » martedì 16 marzo 2010, 10:08

StevenB ha scritto:La soluzione c'e' e non si taglia alcun filo, basta aggiungere il circuito del blinker di Nuova Elettronica, l'interruttore serve per alimentare il circuito e i due fili di uscita si collegano uno alla freccia DX e uno alla freccia SX, aggiungendo un piccolo rele' luci scale bistabile si possono far rimanere accese le 4 freccie anche a quadro spento.

L'idea di PaoloF di utilizzare linterruttore della KTM e' GENIALE, ora avete tutto. Se vuoi Paolo ho il circuito da montare, te lo posso vendere, bastano solo 4 fili e il gioco e' fatto.

Bravo Paolo. sei sulla buona strada, tutti gli SWT che vorranno avere le 4 frecce li monti tu ai PitStop.


:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

il circuitino mi interessa, hai modo di farmi avere lo schema per capire come è fatto e come va montato? poi magari quando ritrovo un pò di tempo da dedicare mi dici quanto mi costa che lo provo.

però c'ho sto pallino che sfruttando il relè suo si possa fare con il solo interruttore, però sarebbe comunque limitato sotto quadro, ma il lavoro completo è come proposta da te che va anche senza chiave girata...



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Re: modifica 4 frecce sull' swt (primo test)

Messaggioda StevenB » martedì 16 marzo 2010, 10:37

paolo-f ha scritto:
StevenB ha scritto:La soluzione c'e' e non si taglia alcun filo, basta aggiungere il circuito del blinker di Nuova Elettronica, l'interruttore serve per alimentare il circuito e i due fili di uscita si collegano uno alla freccia DX e uno alla freccia SX, aggiungendo un piccolo rele' luci scale bistabile si possono far rimanere accese le 4 freccie anche a quadro spento.

L'idea di PaoloF di utilizzare linterruttore della KTM e' GENIALE, ora avete tutto. Se vuoi Paolo ho il circuito da montare, te lo posso vendere, bastano solo 4 fili e il gioco e' fatto.

Bravo Paolo. sei sulla buona strada, tutti gli SWT che vorranno avere le 4 frecce li monti tu ai PitStop.


:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

il circuitino mi interessa, hai modo di farmi avere lo schema per capire come è fatto e come va montato? poi magari quando ritrovo un pò di tempo da dedicare mi dici quanto mi costa che lo provo.

però c'ho sto pallino che sfruttando il relè suo si possa fare con il solo interruttore, però sarebbe comunque limitato sotto quadro, ma il lavoro completo è come proposta da te che va anche senza chiave girata...

Per sfruttare il rele' originale non va usato un interruttore ma un doppio deviatore/interruttore e vanno necessariamente tagliati alcuni fili, in piu' se il rele' e' di tipo elettromeccanico va sostituito con quello elettronico perche' l'assorbimento con le 4 afrecce e' il doppio. Io non taglierei alcun filo dal momento che esiste il circuito di NE.
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