ASSE FRIZIONE
Inviato: domenica 4 novembre 2018, 22:33
Quello di DX e' stato prodotto dal 2001 al 2008 ovvero su tutti i Silver Wing 600 e 400. Esso e' ricavato da un TUBO, dentro e' vuoto e chiuso solo da un lato e pesa esattamente 940 gr. Quello di SX viene montato o meglio veniva montato su tutti gli SWT sia 600 che 400 ed e' ricavato da un tondo PIENO e pesa esattamente 1240 gr. Perche' lo hanno realizzato da un pieno e non piu' da un tubo ? il motivo penso sia di natura tecnologica, una volta doveva essere realizzato in piu' parti separati e poi assemblato mentre ora con le frese CNC che adottano tolleranze di micron, sia piu' facile partire da un tondo pieno.
Studiando nei minimi particolari la riduzione finale, ho scoperto che anche il mediano e' diverso tra SW e SWT, per lo stesso identico motivo, infatti quello del Silver pesa 368 gr mentre quello dell'SWT pesa 446 gr.
Altro particolare, i due ingranaggi removibili invece sono rimasti uguali nel tempo.
Dei 4 ingranaggi solo il terzo (asse mediano) e il quarto (quello montato sull'asse ruote) sono diversi per numero di denti tra il 400 e 600.
Tutti gli ingranaggi dal 2001 ad oggi sono a denti obliqui, nel Silver hanno usato quello a due denti in presa.
Ultima cosa che ho scoperto e' sul gioco. Molti mi chiedono perche' la ruota posteriore su alcuni esemplari ha un piccolissimo gioco longitudinale mentre altri lo hanno in misura molto piu' evidente, tale da farsi sentire quando si prendono delle piccole buche ? il colpevole e' l'ingranaggio piu' piccolo, quello montato sull'asse frizione, quello che vedete nell'immagine. Oggi pomeriggio ho montato sul mio SW tutta la riduzione finale dell'SWT escluso l'asse ruota ed effettivamente il gioco e' veramente piccolo.
Come mai il 400 fischia di trasmissione e il 600 no?
Il fischio o rumore degli ingranaggi come per esempio la riduzione finale nel nostro caso e' la sommatoria di alcune variabili, il disegno delle pareti del dente, dalla velocita di rotazione, dal disegno del vano della scatola dove risiedono gli ingranaggi, dalle pareti della scatola, dalla distanza tra i denti dei due ingranaggi, dalla viscosita' dell'olio, dall'inclinazione dei denti, dall'usura e da altri fattori minori. Quando tutte queste variabili entrano in risonanza, si genera quel fastidioso fischio che in alcuni caso e' veramente fastidioso.
Studiando nei minimi particolari la riduzione finale, ho scoperto che anche il mediano e' diverso tra SW e SWT, per lo stesso identico motivo, infatti quello del Silver pesa 368 gr mentre quello dell'SWT pesa 446 gr.
Altro particolare, i due ingranaggi removibili invece sono rimasti uguali nel tempo.
Dei 4 ingranaggi solo il terzo (asse mediano) e il quarto (quello montato sull'asse ruote) sono diversi per numero di denti tra il 400 e 600.
Tutti gli ingranaggi dal 2001 ad oggi sono a denti obliqui, nel Silver hanno usato quello a due denti in presa.
Ultima cosa che ho scoperto e' sul gioco. Molti mi chiedono perche' la ruota posteriore su alcuni esemplari ha un piccolissimo gioco longitudinale mentre altri lo hanno in misura molto piu' evidente, tale da farsi sentire quando si prendono delle piccole buche ? il colpevole e' l'ingranaggio piu' piccolo, quello montato sull'asse frizione, quello che vedete nell'immagine. Oggi pomeriggio ho montato sul mio SW tutta la riduzione finale dell'SWT escluso l'asse ruota ed effettivamente il gioco e' veramente piccolo.
Come mai il 400 fischia di trasmissione e il 600 no?
Il fischio o rumore degli ingranaggi come per esempio la riduzione finale nel nostro caso e' la sommatoria di alcune variabili, il disegno delle pareti del dente, dalla velocita di rotazione, dal disegno del vano della scatola dove risiedono gli ingranaggi, dalle pareti della scatola, dalla distanza tra i denti dei due ingranaggi, dalla viscosita' dell'olio, dall'inclinazione dei denti, dall'usura e da altri fattori minori. Quando tutte queste variabili entrano in risonanza, si genera quel fastidioso fischio che in alcuni caso e' veramente fastidioso.