Pagina 1 di 2

Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 10:04
da StevenB
Scrivo questo articolo per rispondere a TUTTI quelli che mi fanno domande sull'SWT per sapere cosa c'e' sotto alle nuove carene, se c'e' il SilverWing oppure un nuovo modello.

Quello che vi dicono che l'SWT e' un modello TUTTO NUOVO di casa Honda e' COMPLETAMENTE FALSO, non fatevi imbambolare dai venditori, vi dico io cosa c'e' di nuovo e di "vecchio" sull'SWT rispetto al Silver Wing.
Avete letto bene che ho messo la parola vecchio tra virgolette ???? il VECCHIO non significa datato o schifoso ma significa che e' rimasto praticamente inalterato dal 2001.

L'SW-T400 e' nato sulla base del Silver Wing 400 ABS venduto in Giappone e mai esportato in Italia. Perche' ??? boh, cmq non ha importanza.

Dal SW400 ABS sono state BUTTATE tutte le carene, il gruppo ottico anteriore e posteriore, il quadro strumenti e il parabrezza, alla fine ecco la foto dello scheletro lato DESTRO.
Immagine
Quello cerchiato di rosso sono le modifiche meccaniche, partendo da sx della foto vediamo l parte di telaio inferiore che unisce i tubi rettangolari, questo arco inferiore di sezione tonda e' stato arretrato di qualche cm per rendere un po' piu' rigido la torsione. Nella parte anteriore e' stato ridisegnato il telaieto che per ovvie ragioni serve per accogliereil nuovo scudo, poi e' stato ridisegnato il manubrio, ora e' piu' basso in altezza, questo perche' il retro scudo e' stato alzato e quindi il manubrio e la piastra di fissaggio dovevano essere per forza modificati. Anche la vaschetta di espansione del radiatore e' stata ridisegnata e posizionata ora piu' in alto, questo perche' il nuovo scudo ospita due gruppi ottici separati e lo spazio all'interno si e' ridotto, quindi l'unico posto e' quello che vedete li.
La novita' dell'SWT rispetto al Silver Wing 400 non ABS venduto in Italia riguarda la PIASTRA ANTISVIRGOLAMENTO posta sotto al parafango anteriore. Questa piastra massiccia serve per unire in solido i foderi delle forke in quanto e' proprio in quel punto che le forke tendono a svirgolare, con questa soluzione e' stato possibile installare il sistema ABS avendo un solo disco. Questa soluzione della piastra e' stata adottata circa 4 anni fa' solo da Honda e viene utilizzato anche sull'SWT senza ABS.

Ora vediamo il lato SINISTRO.
Immagine
Nella parte SX troviamo solo due modifiche, l'aggiunta di un quarto rele' e il "ritorno" del regolatore di tensione nella parte posteriore, come i primi esemplari di Silver Wing 600 del 2001. Perche' lo hanno rimesso dietro e non piu' dietro lo scudo anteriore come sul SW400 ? ve lo dico io. Sull'SWT e' stato rivisto anche il generatore di corrente che ora eroga circa 50 Watt in meno rispetto al Silver Wing, quindi il regolatore deve dissipare meno calore per lavorare e quindi non era piu' indispensabile raffreddarlo abbondantemente come avviene sul Silver wing e quindi lo hanno rimesso dietro, tanto scalda poco !!!.

Fino qui vi e' tutto chiaro ?

Spiegato questo, l'SWT ha un NUOVO vestito, un NUOVO quadro strumenti che tanto nuovo non e', proviene dal vecchio Forza !!!, un nuovo gruppo ottico sdoppiato, da una parte abba e dall'altro ana, una soluzione ORRENDA perche' avra' SEMPRE un faro "BRUCIATO" e un nuovo gruppo ottico posteriore sporgente sui lati.

Tutte le altre plastiche come il vano sotto sella e i due paracalore del terminale sono rimasti immutati, anche la plastica che copre il motore sotto la sella e' rimasto invariato.

Il porta targa e' cambiato, e' nuovo ? NO e' quello del Forza con l'illuminazione della targa a becco di papera.

Tutta la MECCANICA e' rimasta IDENTICA eccetto per la campana frizione che e' stat migliorata, anche la taratura degli ammortizzatori posteriori e' stata modificata per meglio adattarsi alle strade schfose italiane.

Concludo con la SELLA, anche qui non si capisce per quale motivo l'SWT europeo NON ha piu' lo schienale conducente REGOLABILE come quello del Silver Wing, il bello che l'SWT venduto in Giappone che da loro si chiama Silver Wing GT ha ancora lo schienale regolabile. Un mistero che nessuno ha saputo dare una spiegazione logica.

Spero di avervi tolto tutti i dubbi sull'SWT, pardon, SW-T400, anche questo sul nome diverso e' un mistero, la Honda e' sempre la Honda, misteriosa.

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 10:28
da silverfabio
Ottima delucidazione Stefano come sempre ottimo:

Sullo schienale è preso detto ; i Jap hanno statura media inferiore e quindi sulle versioni ke esportano hanno pensato bene di poter evitare tale cosa e risparmiare ... ?
Ma perchè prima invece lo aveva ... ?
Stè la honda la cominci a conoscere pure te anche lei è strana ...
strana come il fatto che un modello ke costa circa 7000 euro come swt abs e non debba essere un copia e incolla del vecchio + pezzi del 250 addirittura modello vecchio come il forza ... il risultato finale è che vende e che loro ci guadagnano anche di + così ( e ste cose ti ricordi ce le dicemmo già tempo fa) mi roderebbe ancora di + acquistare o possedere un mezzo che si è nuovo "fuori" ma alla fine è anche + vecchio del precedente !

E' come se il futuro tmax o burgman 650 magari monteranno pari pari il cruscotto di un 250 di famiglia pure superato ecc.

I veri eredi degli over 250 che uscirono nei primi anni del 2000 ancora devono veramente vedere la luce !

ciao:

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:09
da xXx
mio nipote (meccanico honda) mi disse che l'unica differenza dal silver wing 400, l'sw-t400 ha il disco anteriore più grande di un pollice....

confermate?

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:18
da StevenB
chrissam71 ha scritto:mio nipote (meccanico honda) mi disse che l'unica differenza dal silver wing 400, l'sw-t400 ha il disco anteriore più grande di un pollice....

confermate?

NO, non e' l'unica differenza e poi un pollice e' 25,6 mm mentre il disco e' maggiore di 20 mm.
Cambia meccanico.

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 17:51
da xXx
StevenB ha scritto:
chrissam71 ha scritto:mio nipote (meccanico honda) mi disse che l'unica differenza dal silver wing 400, l'sw-t400 ha il disco anteriore più grande di un pollice....

confermate?

NO, non e' l'unica differenza e poi un pollice e' 25,6 mm mentre il disco e' maggiore di 20 mm.
Cambia meccanico.


mi fido di lui ciecamente, non lo cambierei mai.

piuttosto credo di aver capito male io ma pure tu non è che le fai passare, eh?

le infili tutte....

tu sei il capo ed io un neofita, però.... :blink1:

piuttosto credo di aver confuso i pollici dai centimetri... e comunque intendevo più grande di diametro e non di spessore! fino a lì ci arrivo da solo....








...ovviamente scherzo, eh? mica crederai che abbia confuso lo spessore con il diametro? e comunque per "unica differenza" intendevo a livello di motore e dischi.

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 22:05
da luanca
Piastra antisvirgolamento che probabilmente donerà maggiore stabilità e campana frizione migliorata, non sono proprio due novità da poco per un modello che io definirei "restyiling" più che "nuovo".
Comunque, ottima recensione !!

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 22:26
da StevenB
chrissam71 ha scritto:piuttosto credo di aver capito male io ma pure tu non è che le fai passare, eh?

Non ti sarai mica offeso ? spero di no, era solo una precisazione. ok:
scusa:

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 23:12
da leppard74
Grande boss una descrizione molto precisa

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:54
da xXx
StevenB ha scritto:
chrissam71 ha scritto:piuttosto credo di aver capito male io ma pure tu non è che le fai passare, eh?

Non ti sarai mica offeso ? spero di no, era solo una precisazione. ok:
scusa:



nooo..... tranquillo...... scherzavo.

chi mi conosce sa che difficilmente me la prendo.... figurati per queste cose.

e poi tu sei il capo, no?

mica posso prendermela con te... hihihi:

Re: Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.

Inviato: sabato 13 marzo 2010, 17:00
da attila
e no......
non puoi prendertela con il capo.... no!: no!: no!:
se è il capo, un motivo ci sarà pure ed la recensione che ha fatto è un valido motivo che dimostra la differenza tra il capo e noi umili adepti ahah: ahah: