Cosa c'e' sotto ?, ecco i particolari rinnovati.
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 10:04
Scrivo questo articolo per rispondere a TUTTI quelli che mi fanno domande sull'SWT per sapere cosa c'e' sotto alle nuove carene, se c'e' il SilverWing oppure un nuovo modello.
Quello che vi dicono che l'SWT e' un modello TUTTO NUOVO di casa Honda e' COMPLETAMENTE FALSO, non fatevi imbambolare dai venditori, vi dico io cosa c'e' di nuovo e di "vecchio" sull'SWT rispetto al Silver Wing.
Avete letto bene che ho messo la parola vecchio tra virgolette ???? il VECCHIO non significa datato o schifoso ma significa che e' rimasto praticamente inalterato dal 2001.
L'SW-T400 e' nato sulla base del Silver Wing 400 ABS venduto in Giappone e mai esportato in Italia. Perche' ??? boh, cmq non ha importanza.
Dal SW400 ABS sono state BUTTATE tutte le carene, il gruppo ottico anteriore e posteriore, il quadro strumenti e il parabrezza, alla fine ecco la foto dello scheletro lato DESTRO.
Quello cerchiato di rosso sono le modifiche meccaniche, partendo da sx della foto vediamo l parte di telaio inferiore che unisce i tubi rettangolari, questo arco inferiore di sezione tonda e' stato arretrato di qualche cm per rendere un po' piu' rigido la torsione. Nella parte anteriore e' stato ridisegnato il telaieto che per ovvie ragioni serve per accogliereil nuovo scudo, poi e' stato ridisegnato il manubrio, ora e' piu' basso in altezza, questo perche' il retro scudo e' stato alzato e quindi il manubrio e la piastra di fissaggio dovevano essere per forza modificati. Anche la vaschetta di espansione del radiatore e' stata ridisegnata e posizionata ora piu' in alto, questo perche' il nuovo scudo ospita due gruppi ottici separati e lo spazio all'interno si e' ridotto, quindi l'unico posto e' quello che vedete li.
La novita' dell'SWT rispetto al Silver Wing 400 non ABS venduto in Italia riguarda la PIASTRA ANTISVIRGOLAMENTO posta sotto al parafango anteriore. Questa piastra massiccia serve per unire in solido i foderi delle forke in quanto e' proprio in quel punto che le forke tendono a svirgolare, con questa soluzione e' stato possibile installare il sistema ABS avendo un solo disco. Questa soluzione della piastra e' stata adottata circa 4 anni fa' solo da Honda e viene utilizzato anche sull'SWT senza ABS.
Ora vediamo il lato SINISTRO.
Nella parte SX troviamo solo due modifiche, l'aggiunta di un quarto rele' e il "ritorno" del regolatore di tensione nella parte posteriore, come i primi esemplari di Silver Wing 600 del 2001. Perche' lo hanno rimesso dietro e non piu' dietro lo scudo anteriore come sul SW400 ? ve lo dico io. Sull'SWT e' stato rivisto anche il generatore di corrente che ora eroga circa 50 Watt in meno rispetto al Silver Wing, quindi il regolatore deve dissipare meno calore per lavorare e quindi non era piu' indispensabile raffreddarlo abbondantemente come avviene sul Silver wing e quindi lo hanno rimesso dietro, tanto scalda poco !!!.
Fino qui vi e' tutto chiaro ?
Spiegato questo, l'SWT ha un NUOVO vestito, un NUOVO quadro strumenti che tanto nuovo non e', proviene dal vecchio Forza !!!, un nuovo gruppo ottico sdoppiato, da una parte abba e dall'altro ana, una soluzione ORRENDA perche' avra' SEMPRE un faro "BRUCIATO" e un nuovo gruppo ottico posteriore sporgente sui lati.
Tutte le altre plastiche come il vano sotto sella e i due paracalore del terminale sono rimasti immutati, anche la plastica che copre il motore sotto la sella e' rimasto invariato.
Il porta targa e' cambiato, e' nuovo ? NO e' quello del Forza con l'illuminazione della targa a becco di papera.
Tutta la MECCANICA e' rimasta IDENTICA eccetto per la campana frizione che e' stat migliorata, anche la taratura degli ammortizzatori posteriori e' stata modificata per meglio adattarsi alle strade schfose italiane.
Concludo con la SELLA, anche qui non si capisce per quale motivo l'SWT europeo NON ha piu' lo schienale conducente REGOLABILE come quello del Silver Wing, il bello che l'SWT venduto in Giappone che da loro si chiama Silver Wing GT ha ancora lo schienale regolabile. Un mistero che nessuno ha saputo dare una spiegazione logica.
Spero di avervi tolto tutti i dubbi sull'SWT, pardon, SW-T400, anche questo sul nome diverso e' un mistero, la Honda e' sempre la Honda, misteriosa.
Quello che vi dicono che l'SWT e' un modello TUTTO NUOVO di casa Honda e' COMPLETAMENTE FALSO, non fatevi imbambolare dai venditori, vi dico io cosa c'e' di nuovo e di "vecchio" sull'SWT rispetto al Silver Wing.
Avete letto bene che ho messo la parola vecchio tra virgolette ???? il VECCHIO non significa datato o schifoso ma significa che e' rimasto praticamente inalterato dal 2001.
L'SW-T400 e' nato sulla base del Silver Wing 400 ABS venduto in Giappone e mai esportato in Italia. Perche' ??? boh, cmq non ha importanza.
Dal SW400 ABS sono state BUTTATE tutte le carene, il gruppo ottico anteriore e posteriore, il quadro strumenti e il parabrezza, alla fine ecco la foto dello scheletro lato DESTRO.
Quello cerchiato di rosso sono le modifiche meccaniche, partendo da sx della foto vediamo l parte di telaio inferiore che unisce i tubi rettangolari, questo arco inferiore di sezione tonda e' stato arretrato di qualche cm per rendere un po' piu' rigido la torsione. Nella parte anteriore e' stato ridisegnato il telaieto che per ovvie ragioni serve per accogliereil nuovo scudo, poi e' stato ridisegnato il manubrio, ora e' piu' basso in altezza, questo perche' il retro scudo e' stato alzato e quindi il manubrio e la piastra di fissaggio dovevano essere per forza modificati. Anche la vaschetta di espansione del radiatore e' stata ridisegnata e posizionata ora piu' in alto, questo perche' il nuovo scudo ospita due gruppi ottici separati e lo spazio all'interno si e' ridotto, quindi l'unico posto e' quello che vedete li.
La novita' dell'SWT rispetto al Silver Wing 400 non ABS venduto in Italia riguarda la PIASTRA ANTISVIRGOLAMENTO posta sotto al parafango anteriore. Questa piastra massiccia serve per unire in solido i foderi delle forke in quanto e' proprio in quel punto che le forke tendono a svirgolare, con questa soluzione e' stato possibile installare il sistema ABS avendo un solo disco. Questa soluzione della piastra e' stata adottata circa 4 anni fa' solo da Honda e viene utilizzato anche sull'SWT senza ABS.
Ora vediamo il lato SINISTRO.
Nella parte SX troviamo solo due modifiche, l'aggiunta di un quarto rele' e il "ritorno" del regolatore di tensione nella parte posteriore, come i primi esemplari di Silver Wing 600 del 2001. Perche' lo hanno rimesso dietro e non piu' dietro lo scudo anteriore come sul SW400 ? ve lo dico io. Sull'SWT e' stato rivisto anche il generatore di corrente che ora eroga circa 50 Watt in meno rispetto al Silver Wing, quindi il regolatore deve dissipare meno calore per lavorare e quindi non era piu' indispensabile raffreddarlo abbondantemente come avviene sul Silver wing e quindi lo hanno rimesso dietro, tanto scalda poco !!!.
Fino qui vi e' tutto chiaro ?
Spiegato questo, l'SWT ha un NUOVO vestito, un NUOVO quadro strumenti che tanto nuovo non e', proviene dal vecchio Forza !!!, un nuovo gruppo ottico sdoppiato, da una parte abba e dall'altro ana, una soluzione ORRENDA perche' avra' SEMPRE un faro "BRUCIATO" e un nuovo gruppo ottico posteriore sporgente sui lati.
Tutte le altre plastiche come il vano sotto sella e i due paracalore del terminale sono rimasti immutati, anche la plastica che copre il motore sotto la sella e' rimasto invariato.
Il porta targa e' cambiato, e' nuovo ? NO e' quello del Forza con l'illuminazione della targa a becco di papera.
Tutta la MECCANICA e' rimasta IDENTICA eccetto per la campana frizione che e' stat migliorata, anche la taratura degli ammortizzatori posteriori e' stata modificata per meglio adattarsi alle strade schfose italiane.
Concludo con la SELLA, anche qui non si capisce per quale motivo l'SWT europeo NON ha piu' lo schienale conducente REGOLABILE come quello del Silver Wing, il bello che l'SWT venduto in Giappone che da loro si chiama Silver Wing GT ha ancora lo schienale regolabile. Un mistero che nessuno ha saputo dare una spiegazione logica.
Spero di avervi tolto tutti i dubbi sull'SWT, pardon, SW-T400, anche questo sul nome diverso e' un mistero, la Honda e' sempre la Honda, misteriosa.