L'Ippopotamo Nero
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
L'Ippopotamo Nero
Già, alla fine è andata così, ritirato venerdì mattina alle 8,30 non senza tanti dispiacere per abbandonare quello che è il miglior commuter urbano mai costruito, ovvero l’SH300
Una piccola lacrimuccia allo scooter che mi ha accompagnato per 7 anni al lavoro con tutte le temperature, neve compresa e che mi ha fatto passare indimenticabili vacanze in Corsica ed Elba.
Devo essere onesto, non sono mai stato convinto dell’acquisto della mucca nera, ma ogni volta che facevo i conti e i ragionamenti mi convincevo sempre più, ogni volta che entravo in autostrada con l’SH mi convincevo sempre di più.
Anche dopo averlo ritirato, il dubbio con l’Integra o eventuale T-max (dai costi gestione e acquisto proibitivi, ma che mi piace troppo e veramente mi intriga) continuava a impregnarmi il cervello: ma se avessi sbagliato?
E’ brutto, come è brutto quando spendi per qualche cosa che non ti intriga in assoluto…
Poi bastati tre giorni di utilizzo per fugare ogni dubbio…da qualunque altro mezzo, soprattutto dall’ Integra che nonostante rate a tasso zero, costatava 2k euro in più ma soprattutto costava 150 euro di assicurazione e bollo in più all’anno, mentre il 400 del muccone rientra esattamente nella classe del SH300.
Chiaramente sono 2 mezzi differenti, Integra nettamente più appagante in strada, dovendolo accoppiare alla Tuono alla fine aveva più senso la mucca nera.
Esteticamente devo dire che nero mi piace di più, ce ne sono pochi a giro, però forse lo snellisce, su questo ho avuto fortuna, xchè era il primo disponibile e perché dopo il divieto assoluto sul bianco da parte di Elisa, ero veramente indeciso tra nero e grey, ma nero lo avevano in salone.
Le rifiniture sono ottime, veramente a livello Honda, oltretutto è uno dei pochi mezzi Honda che arriva direttamente dal Giappone.
Il baule sottosella è gigante, entra una sacca tennis con racchetta compresa, luce di cortesia e via…
A sedere è veramente una poltrona.
Strumentazione ok, ricordiamoci che un modello del 2009, però essenziale con anche il conta consumo. Blocchetti elettrici honda e due cassetti molto ampi di cui uno chiudibile con la serratura.
Purtroppo sia il portaoggetti che la sella si chiudono con serrature separate e non dipendenti da accensione, ma lo sapevo già, molto strano, anche l’SH ha la sella che si apre dal blocchetto accensione.
Il muccone nero è pesissimo, tra i più pesi, ma un baricentro molto basso ed una equilibratura perfetta lo snelliscono in movimento, appena parti non sembra lui.
Buona la frenata combinata e abs.
In movimento.
Il peso si fa sentire, anche in partenza, ma soprattutto nelle riprese se confrontate con il leggerissimo SH col monocilindrico 300 (ma quello era inarrivabile da qualunque scooter), però il bicilindrico da 400 frulla precisissimo ed incredibilmente senza alcuna vibrazione e sulla lunga distanza fa a livello di comfort
A regime ai 5.000 giri sei a 110/120, con un consumo istantaneo in pianura di circa 25 lit
Nel tragitto casa lavoro ho una media di 24 andando tranquillo (andatura che con SH era abbastanza stancante), il confort è eccellente, nessuna vibrazione, ottimo riparo, curvoni con una mano a 120 tranqullissimi e senza mani non si smuove di un mm il manubrio.
Oggi tanto vento, e lo sentiva poco anche nei sorpassi ai Tir. I sorpassi si fanno bene, ma devi aprire, soprattutto nelle statali, lo spunto dell’SH è solo un ricordo, però non se la cava male.
Se allunghi i piedi e arretri il ciufolo, ti manca solo il telecomando…
In strada normale, tiene la traettoria e tende ad allargare le curve se non direzionato a dovere, insomma un po’ di corpo lo devi guidare se vuoi alzare il ritmo. Però dato il baricentro è molto agile anche nel destra sinistra. Diciamo che devo ancora imparare a guidarlo bene…un po’ mi impressiona il muccone x la stazza.
Nonostante il caldo pauroso e i 40 gradi, anche ai semafori il caldo motore non si sente assolutamente e qui il concetto scooter è vincente, come l’assoluto isolamento dei piedi dalla strada.
Rispetto alla concorrenza più agguerrita del settore divani e divaniletto (Burgman e Majesty 400) l’ho preferito xchè è Honda, per il bicilindrico, e per il motore ancorato al telaio, x me sono caratteristiche chefanno la differenza e sono prerogative solo di T-max, e Burgman 650.(anche se rispetto ai citati Burgman e Majesty essendo più peso e bicilindrico consuma un attimino di più, ma non si può avere tutto)
Mi piacerebbe provarlo nel week end al mare, chessò all’Elba o a Castiglioncello…ma con i gemelli a carico sarà impossibile, Elisa ancora non lo ha provato se non da fermo, toccherà chiamare una babysitter per farla accomodare nella poltrona posteriore.
Alla fine, come immaginavo, ogni giorno che passa lo si apprezza sempre più, ed i dubbi svaniscono (per fortuna), tra poco ordino il termoscud della Tucano, per assicurarmi anche il mese di Ottobre il trasposto al lavoro…e lo sto usando senza bauletto perché il sottosella da solo nel tutti i giorni basta ed avanza. Cmq per non spendere ho fatto montare la piastra del Givi che avevo sull’SH (dove non usavo l’originale che lo aprivano), non sarà molto capiente, ma avanza (entrano 2 jet).
Che dire, mi sento meglio, ho fugato ogni dubbio e rimorso ed a oggi sono contento…
Aggiornamenti in seguito
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: la Mucca Nera - primissimo test
sideman ha scritto:tra poco ordino il termoscud...
Pessima idea, gli attacchi non sono sul telaio ma sulle carene e i pozzetti non li apri piu' e poi la copertina e' molto pericolosa.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Sansa
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma 2963 del vecchio forum
- Scooter: NC700
- Colore: nc 700 x nero
- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Scooter: Altro
- Colore: Blue Burst
- Sergio34
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Pearl Cosmic Black
Per lo scudo, io lo acquistai per un foresight e lo smontai dopo 24 ore.....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
sideman ha scritto:tra poco ordino il termoscud...
Da parte mia, mai usata la copertina!!! Non mi piace per niente per motivi sopra citati. Ho acquistato, invece, il copri pantaloni della Tucano che si indossano come quelli dei cowboy; con ottimi risultati per praticità, non si portano modifiche al mezzo e non pregiudica la sicurezza! Fidati che è meglio!!
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Luca68
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Valle Sabbia
- Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black
Sansa ha scritto:...attenzione a parlare di mucche in genere si usa per le tedesche
Solo le bmw col motore boxer possono fregiarsi di tale nome
Personalmente quell'accrocchio del termoscud te lo sconsiglio per la pericolosità, ti limita nella rapidità dei movimenti della gamba per appoggiare un piede a terra
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Luca68 ha scritto:Sansa ha scritto:...attenzione a parlare di mucche in genere si usa per le tedesche
Solo le bmw col motore boxer possono fregiarsi di tale nome
Personalmente quell'accrocchio del termoscud te lo sconsiglio per la pericolosità, ti limita nella rapidità dei movimenti della gamba per appoggiare un piede a terra
ora che il termine mucca fosse registrato non lo sapevo...
mai avuto una tedesca...
riguardo al termoscud, sull'SH l'ho avuto per 7 anni in inverno e non ne potevo fare a meno...geniale
ora che sull'sw abbia problemi di attacchi non lo sapevo, il mio amico lo usa regolarmente e non mi ha mai detto niente...
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Cremona
- Scooter: SW-T400
- Colore: grigio
- Contatta:
ora che sull'sw abbia problemi di attacchi non lo sapevo, il mio amico lo usa regolarmente e non mi ha mai detto niente...[/quote]
se ti interessa hanno appena messo in vendita
http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=161&t=18948