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Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 14:23
da screanzatopo
Ciao a tutti

il mese scorso ho portato il mio SW-T 400 alla revisione. Passata senza problemi, il meccanico però mi ha fatto notare che la forcella anteriore è alla frutta perché a suo giudizio affonda troppo e fa dondolare lo scooter avanti e indietro in frenata in maniera eccessiva.
Ho su quasi 35mila km (e 4 anni)... sarà ora di mettere mano e far sostituire l'olio alle forche?
In effetti a volte su buche o tombini sprofondati di qualche cm tende ad andare a fondo corsa, il che farebbe pensare alla prossima fine...

Come fare un test per stabilire se effettivamente una forcella richieda mnautenzione?
E per gli ammortizzatori posteriori?

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 16:59
da Silvercat
Sei un assiduo frequentatore del Forum, se ne è parlato un sacco di volte, avresti dovuto fare subito il lavoretto alle forke senza aspettare che te lo dicesse il meccanico.
Per il tuo bene sostituisci al più presto l'olio con un olio adatto (io ho messo il Fork Oil Honda) sae 15 lasciando 9 cm di aria. (Trovi tutto in archivio tecnico).
Vedrai che differenza!
http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=193&Itemid=44

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 19:05
da dpent
dopo 4 anni e 35000 km percorsi con uno scooter di una massa tale su una forcella come quella l'olio sarà diventato acqua. sostituiscilo senza pensarci e fai la modifica come ti ha consigliato silvercat ti sembrerà di guidare un altro mezzo ;)

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 22:10
da trottolino
e per gli ammortizzatori posteriori come si fa a valutare lo stato?

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:35
da screanzatopo
dpent ha scritto:dopo 4 anni e 35000 km percorsi con uno scooter di una massa tale su una forcella come quella l'olio sarà diventato acqua. sostituiscilo senza pensarci e fai la modifica come ti ha consigliato silvercat ti sembrerà di guidare un altro mezzo ;)


purtroppo non ho il tempo per farlo io (e nemmeno una morsa con cui bloccare le forcelle sul banco), mi sono già accordato con il meccanico dell'officina vicino a casa, venerdì mi fa il lavoro come glielo chiedo, ma va bene così
stamattina lo trovavo quasi inguidabile in certi momenti, pare di andare in gondola... acc:

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:08
da dpent
trottolino ha scritto:e per gli ammortizzatori posteriori come si fa a valutare lo stato?


Mah.. I posteriori del SW non sono revisionabili e possono essere regolati solo nel precarico molla e non nell estensione. Sinceramente non saprei proprio stimare un limite di esercizio di questi anche perche non ho mai avuto modo di superare i 45.000 con i miei silver wing e quindi non saprei dirti.

Il problema principale è che come tutte le sospensioni il degrado è molto graduale e non repentino quindi non si avverte sicuramente un non funzionamento dall oggi al domani ma ci si abitua alla guida anche se in realtà si sta andando solo a molla.

Sicuramente il Boss o qualcuno molto piu esperto di me saprà darti una stima precisa. Diciamo che "a naso" io non andrei oltre i 60000 km ma dipende anche molto dal peso che hanno dovuto sopportare, strade percorse ecc ecc

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:16
da erpomata
Quoto Daniele e personalmente a circa 20000km (ora nel ho il doppio) ho cominciato a cercare dei bitubo usati che sono revisionabili e regolabili sia in estensione che nel precarico. Te lo dico perché purtroppo non sono facilmente reperibili.

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 16:33
da enrico941
Racconto la mia esperienza.
Ai venerandi chilometri 40.000 (!) mi sono deciso a dare una occhiata agli ammortizzatori anteriori, finalmente risolvendomi che era ora di "metterci mano".
Con l'aiuto del maestro StevenB, seguito nel video, ho smontato gli anteriori e sostituito l'olio (con Motul SAE15) lasciando i soliti 9 cm. di distanza di aria.
E' stata subito un'altra vita! Che cambio di prestazioni!

Per quanto riguarda i posteriori, fino ad ora che sono già a 50.000, ancora vado "come mamma li fece" tenuto conto che li ho sempre tenuti alla quinta tacca, per mia (forse sbagliata) scelta: la verità è che essendo abbastanza corpulenti sia io che mia moglie, e tenuto conto che non sempre la consorte mi segue nelle mie performances motociclistiche, non potevo stare a variare continuamente il precarico e perciò mi sono risolto a lasciarlo sempre al massimo.

Secondo me, e ovviamente accetto tutte le improperie che mi vorrete mandare se non siete d'accordo, per capire quando è il momento di cambiare gli ammortizzatori posteriori ci si deve regolare un po' come si fa per le automobili, cioè osservare il "ritorno" dopo una sollecitazione. Penso che se tornano troppo rapidamente, sono scarichi e quindi vanno sostituiti.
Naturalmente è un modo per sfruttarli fino in fondo.
Certo, si può cambiarli ai chilometraggi previsti da mamma honda prescindendo dall'osservazione sopra riferita. Così facendo non si corrono rischi.

Ma ogni opinione lascia il tempo che trova, nel senso che spesso si tratta di soggettività più o meno condivisibili.

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 17:38
da erpomata
L'unico punto su cui non sono d'accordo.

enrico941 ha scritto:.... non potevo stare a variare continuamente il precarico e perciò mi sono risolto a lasciarlo sempre al massimo.


Che ci vuole ahah:

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:10
da angelodin
erpomata ha scritto:Che ci vuole ahah:

Il tempo che occorre per tale operazione........ Però dovremmo tutti dedicarne per l'occorrenza !! Per la cronaca, prima viaggiavo ad 1 da poco ho cambiato a 3 Prima con 1, il posteriore aveva la tendenza di saltellare in curva........ cosa che non avviene con la pos. 3 - però sono più sensibile alle asperità. ahah: ahah: ahah: