Pagina 1 di 3

vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 22:55
da Ultimus
ebbene si dopo 4 piacevolissimi anni di swt400 ho acquistato ormai da 4 mesi il nuovo Integra 7 e mezzo!
che dire trattasi di un veicolo eccellente e tecnologico soprattutto per il cambio che ci prende praticamente sempre e che potrebbe anche avere solo la D poichè il manuale è attivo anche in D cioò puoi scalare in frenata o chiedere la marcia superiore, mentre l'S è utile se scendi da tornanti di una montagna.
Il motore aumentato di poco sia di CC cge di CV ha l'albero di equilibratura e non vibra mai neppure quando riprende da 1500 giri in terza a 20 km/h e ti sembra impossibile che possa farcela senza spegnersi, ma la centralina sa quel che fa e va su brioso e senza indecisioni anche se il sound è poco soddisfacente.
Ti accorgi subito che non stai su uno scooter per l'immediata e innata capacità di scendere in piega senza che neppure te ne accorgi vista l'eccellente ciclistica da vera moto e le ruote alte che ti catapultano in un attimo a cambiare (lui) 5 marce in rapidissima successione senza il minimo strappo. Altro punto di notevole importanza i consumi facendo lo stesso percorso che faccio tutti i giorni per andare a lavoro sono passato da 15 euro a settimana a 10 e poi finito il rodaggio a 8!!! il tutto senza particolari e continue attenzioni alla modalità di guida necessaria invece sull'swt per avere quel tipo di consumi.
La frenata rispetto all'all'altro è potentissima ma io sento la mancanza della combinata e non capisco perchè sia stata eliminata su questa versione.
Il clacson è semplicemente ridicolo (la vespa special suonava di più), il fanale ben progettato monta lampada H4 complicando un po l'eventuale montaggio dello xenon H4-3. per fare cose i quali controllare l'acqua, sostituire un fusibile o una lampadina bisogna smontare tutto il coperchio motore dietro il manubrio o peggio ancora le fiancate che presentano ganci molto più robusti dell'swt .
Il quadro strumenti è bello e funzionale anche se manca il termometro acqua, il bottone che aziona il clacson è stato ncessariamte posizionto inosizione inusuale perlascie spazio alle levette per le marce e necessita di molta assuefazione per trovarlo all'improvviso.
Ho guidato quella di un amico che ha tolto il catalizzatore ed effettivamente va molto meglio soprattutto per fluidità e sound.
Fatto il primo tagliando molto economico (120 euro) come pure i prossimi come da programma esposto da HPR, la moto dispone cmq di ben 4 anni di garanzia.
In conclusione veramente consigliabile per chi cerca una MOTO un poco più comoda senza i limiti degli scooter ed è particolarmente attento al fattore costo di gestione, senza aspettarsi una Fazer o una RR!

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 6:25
da Peppertoppa
Ma le gambe risultano particolarmente esposte alle intemperie?
hai montato il bauletto? ciao:

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 6:40
da Luca68
Ciao Ultimus, aggiorna per favore la voce scooter nel tuo profilo :)

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 8:29
da Ultimus
@peppertoppa
si le gambe molto potette su questa ultima versione, il bauletto rovina molto la bella e rastremata coda lo monto solo per viaggi altrimenti nel sottosella l'indispensabile ci va

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 17:10
da achille75
mi piacerebbe... forse quando il mio swt avra' 100.00km!!!

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 18:52
da m4xcool
Ultimus ha scritto:[...] il cambio che ci prende praticamente sempre e che potrebbe anche avere solo la D poichè il manuale è attivo anche in D cioò puoi scalare in frenata o chiedere la marcia superiore, mentre l'S è utile se scendi da tornanti di una montagna.

Il cambio ha tre programmi D/S/M. La novità sostanziale del cambio DCT Honda di II generazione è proprio quella di poter variare le marce durante l'uso dei programmi automatici senza però uscire dagli stessi; così facendo posso ad esempio scalare per fare un sorpasso in sicurezza (in D) o cambiare perché sono sul raccordo a 102 Km/h e l'S non inserisce la VI a quella velocità. Questo per poi tornare ai programmi automatici in uso al variare dell'apertura del gas. La cosa bella è che queste correzioni vengono prese in considerazione dai due programmi automatici che "imparano" dal pilota lo stile di guida e ne modificano il comportamento usando una sorta di intelligenza artificiale che comunque si resetta quando si arresta il motore, rendendo comunque l'uso dell'automatico molto più flessibile.
Ultimus ha scritto:il fanale ben progettato monta lampada H4 complicando un po l'eventuale montaggio dello xenon H4-3. per fare cose i quali controllare l'acqua, sostituire un fusibile o una lampadina bisogna smontare tutto il coperchio motore dietro il manubrio o peggio ancora le fiancate che presentano ganci molto più robusti dell'swt .

Esattamente quale sarebbe la difficoltà?

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 19:36
da Ultimus
Giordano il sw del cambio in D a 90 all'ora sul gra non ti fa inserire la VI a mano se non stai in coppia secondo i suoi parametri mentre puoi sempre scalare quando e come vuoi.
La lampadina H4-3 detta anche bixenon ha la complicazione del solenoide che sposta la lampadina per abbagliare e un circuitino con un rele e un paio di diodi da aggiungere per tale funzione, oltretutto lo spazio dietro al faro è risicato e qualcuno non è riuscito a montare qualche lampada di quel tipo poiché costruita un pochino più robusta delle solite cinesine.
E' ovvio che sono soddisfattissimo dell'Integra e stavo solo cercando il pelo nell'uovo a dimostrazione proprio di questo.
ciao:

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 20:03
da m4xcool
Infatti se rileggi l'esempio che ho fatto riguarda la modalità "S", sappiamo entrambi benissimo che in "D" a 62Km/h sei già in VI marcia.

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 21:42
da mauro1967
ottima scelta ,io ho la 700 ed è perfetta .

Re: vengo da 4 anni di SWT400 ad Integra

Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 23:28
da m4xcool
Ultimus ha scritto:La lampadina H4-3 detta anche bixenon ha la complicazione del solenoide che sposta la lampadina per abbagliare e un circuitino con un rele e un paio di diodi da aggiungere per tale funzione, oltretutto lo spazio dietro al faro è risicato e qualcuno non è riuscito a montare qualche lampada di quel tipo poiché costruita un pochino più robusta delle solite cinesine.

Queste motivazioni le lessi a tuo tempo su Forum-triste Integra, ovviamente dette, o meglio ripetute senza la minima cognizione di causa; non c'è nessuna complicazione nell'installare un bulbo H4-3 e la ballast trova spazio dietro il fianchetto dx che si smonta agevolmente dopo aver capito la corretta procedura, un pò come avviene per la modanatura parabrezza (boomerang) del silverwing.
Allego una foto dell'ingombrante cablaggio del bi-xenon paragonato al classico che tutti montiamo sul Silver: si nota il relais integrato nella testa del connettore H4 che si innesta su quello originale e la spina bipolare che comanda il solenoide che gestisce il movimento assiale del bulbo.