rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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progp07
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rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda progp07 » martedì 1 ottobre 2013, 18:48

ciao ho estratto la parte metallica dai rulli originali al fine di ridurne il peso e ho notato che la parte metallica non è solidale con il rivestimento plastico bianco.In sostanza sembra che mamma honda abbia voluto volontariamente consentire alla parte metallica di ruotare liberamente all'interno della parte plastica. Qualcuno è in grado di spiegarne la ragione tecnica? I rulli polini ad esempio sono composti anch'essi con 2 materiali ma sono solidali invece se inserite il dito negli originali vedete che ruota liberamente la parte metallica. grazie: ciao:


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda StevenB » martedì 1 ottobre 2013, 19:47

Il peso del rullo dipende solo dalla parte metallica INTERNA cosi' si risparmia la parte esterna che e' comune a molti altri rulli.
Il SW usa 3 pesi, 25, 28 e 29 grammi.


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda sardino » mercoledì 2 ottobre 2013, 6:51

Non so :timido: forse per favorire, in caso di eventuali "impuntamenti" sul variatore della parte esterna, la rotazione della parte in metallo all'interno diminuendo, così, la possibilità di logorii delle piste e dei rulli stessi ..... :fifi:

ciao:


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda GrandeMezzo67 » mercoledì 2 ottobre 2013, 10:20

progp07 ha scritto:ciao ho estratto la parte metallica dai rulli originali al fine di ridurne il peso e ho notato che la parte metallica non è solidale con il rivestimento plastico bianco.In sostanza sembra che mamma honda abbia voluto volontariamente consentire alla parte metallica di ruotare liberamente all'interno della parte plastica. Qualcuno è in grado di spiegarne la ragione tecnica? I rulli polini ad esempio sono composti anch'essi con 2 materiali ma sono solidali invece se inserite il dito negli originali vedete che ruota liberamente la parte metallica. grazie: ciao:


Questa domanda me la sono posta anche io , ma quando ho visto che le due parti non erano solidali ( parte metallica-teflon esterno) ho sostituito i rulli con i polini . Ho temuto che fosse un deterioramento del rullo , anche perchè non tutti erano liberi di girare .
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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 2 ottobre 2013, 10:50

forse aumenta la forza centrifuga ed il momento angolare link:


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda progp07 » mercoledì 2 ottobre 2013, 21:55

grazie: ho letto tutte e 3 le spiegazioni certo di non semplice comprensione specialmente quella sul momento angolare che scusate l'ignoranza non conoscevo e che ho compreso solo con il filmato non con la dex di wikipedia.
Pensandoci bene io penso che il rullo non debba semplicemente traslare ma deve ruotare in quanto ruotando si dovrebbe consumare uniformemente e non si spiattella come si dice.
La rotazione diminuisce l'attrito e riduce di conseguenza il consumo aumentando l'intervallo di manutenzione.
Ora la parte metallica non ruota per forza centrifuga in quanto il cilindro metallico del rullo non avrebbe motivo di giare per forza centrifuga del variatore
Vengo all spiegazione che mi sono dato:
Il rullo parte teflon ruota in quanto l'attito con il variatore in alluminio è maggiore rispetto all'attrito tra il rullo e il piattello di acciaio(2 materiali diversi uno poroso e uno liscio) la differenza fra questi 2 attriti genera la rotazione.
La rotazione però è contrasta dal peso del rullo cioè se fosse solidale (polini) per avere la rotazione ci vorrebbe maggior attrito per cui honda ha pensato di ridurre le masse rotanti del rullo svincolando la parte teflonata rispetto alla parte in acciao.
In sostanza la parte teflonata rotola sull'alluminio e la parte interna del rullo semplicemente sta ferma.
Se il ragionamento è giusto lo svitol dry è da inserire anche tra parte teflonata e acciao per facilare la rotazione del teflon.
Secondo voi la spigazione regge oppure ho scritto c...te. ??: grazie: ciao:


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda StevenB » giovedì 3 ottobre 2013, 9:42

progp07 ha scritto:Secondo voi la spigazione regge oppure ho scritto c...te. ??: grazie: ciao:

Scusami ma da dove e' uscito questo ragionamento ? cosa hai mangiato ? swci:
Quando vedo che l'anima gira troppo liberamente, ci metto una goccia di attack. Tutto il rullo rotola sulla pista, mica solo l'esterno.
La cosa IMPORTANTE e' che l'anima in metallo non tocchi le pareti laterali del variatore ecco perche' ci metto la colla.


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda The joker » giovedì 3 ottobre 2013, 10:58

Perfetto e chiaro, ma...l'attack garantisce la tenuta?
Tra una pulita e l'altra hai dovuto rimettercelo, intendo.


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda erpomata » giovedì 3 ottobre 2013, 11:12

Ma scusa qual'è il problema che l'anima del rullo giri?


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Re: rulli originali rotazione parte metallica interna perchè?

Messaggioda Peppertoppa » giovedì 3 ottobre 2013, 17:40

Anzi secondo me devono girare. Perche' mettere l'attack se sono progettati indipendenti?


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