Accensione anomala spie durante avvio motore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
simones
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Accensione anomala spie durante avvio motore

Messaggioda simones » martedì 6 agosto 2013, 15:32

Salve,
da alcuni giorni ho notato il seguente comportamento sul mio sw-t 400.

Una volta girata la chiave d'accensione sul quadro viene effettuato il normale check, una volta premuto il pulsante di avvio si accendono per un secondo circa le spie "HISS" e "PGM-FI", inoltre la spia carburante si abbassa e si rialza. Lo scooter comunque parte.

Ovviamente in passato non mi sembra abbia mai avuto tale comportamento. Il km sono circa 30000 e l'ultimo tagliando è stato fatto circa 5000km fà.

Qualche consiglio?

Grazie
Simone

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Accensione anomala spie durante avvio motore

Messaggioda m4xcool » martedì 6 agosto 2013, 15:42

simones ha scritto: inoltre la spia carburante si abbassa e si rialza

Forse intendi l'indicatore; potrebbero essere i primi sintomi della batteria che ti sta lasciando, quando il motorino gli chiede il picco di corrente l'accumulatore "si siede" per un attimo e lo sbalzo di tensione provoca l'effetto da te descritto.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

simones
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda simones » martedì 6 agosto 2013, 15:50

Si scusami l'indicatore.

Comunque hai confermato il mio sospetto.

A questo punto che dici sostituisco direttamente o tento una ricarica (ovviamente non posseggo il caricabatterie che dovrei in qualche modo reperire)?

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 6 agosto 2013, 16:00

Quanto tempo ha la batteria? Secondo la mia esperienza ricaricarla non serve perché il problema è la solfatazione delle piastre che oppongono resistenza alla corrente di spunto richiesta all'avviamento, mi puoi confermare tu stesso che superato lo "scoglio" tutto funziona bene.
Quando una batteria ha problemi, questi si manifestano col caldo torrido o il freddo "polare"; pertanto puoi pensare di sostituirla prima della stagione invernale per evitare di rimanere quasi sicuramente a piedi al primo picco di freddo.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

simones
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda simones » martedì 6 agosto 2013, 16:24

Purtroppo non so dirti l'età della batteria perchè ho preso lo scooter usato circa un anno fà. Non ho ancora aperto lo sportellino della batteria, ma anche se ne trovassi una uguale all'originale non potrei avere la certezza che fosse quella di primo equipaggiamento.

Detto questo, e visto il comportamento che sta avendo lo scooter, pensi che arrivo a fine mese? Cercare un pezzo di ricambio in prossimità della settimana di ferragosto non è proprio il massimo :scrolleye:

simones
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda simones » martedì 6 agosto 2013, 17:12

In caso volessi sostituirla ho trovato questa batteria MOTOBATT MBTX9U ad un prezzo ottimo. Qualcuno conosce questa marca? Qualcuno l'ha provata?

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » martedì 6 agosto 2013, 17:24

Dovrebbe essere una versione alternativa dell'Unibatt vista la presenza di 4 terminali invece dei canonici due; per il resto è leggermente sotto le specifiche di riferimento; ovvero 10,5 Ah/160 CCA contro gli 11,5A/210CCA della Yuasa di primo equipaggiamento.
Comunque questo non è causa di problemi, la cosa importante da considerare è la tecnologia AGM che la rende compatibile al montaggio orizzontale senza rischi di fuoriuscita dell'elettrolita.

m4xcool@swci.it

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » mercoledì 7 agosto 2013, 13:33

Batteria nuova + Koso e via così.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it