Settaggio taratura ottimale trasmissione
Inviato: venerdì 26 aprile 2013, 14:15
Ragazzi dopo aver tratto diverse info dall'archivio tecnico scrivo per chiedervi qualche delucidazione.
Ho provveduto sul mio swt400 a sostituire i rulli da 25 con quelli da 21gr Malossi e le mollette della frizione originali con le bianche sempre Malossi.
Ho notato un netto miglioramento in accelerazione e ripresa..detto questo mi chiedo se si possa scendere ancora per trovare la taratura ottimale..
Il variatore per lavorare perfettamente dovrebbe lavorare sempre da inizio cambiata a fine cambiata(e da lì in poi salire di velocità solo per lo salire di giri del motore in quanto la puleggia è completamente aperta) nel picco di coppia massima al contrario di un mezzo dotato di marce che sfrutta durante la cambiata la schiena della coppia prima e dopo il picco..giusto?!
Detto questo io mi trovo all'apertura totale del gas a 5400 giri circa per poi vedere il motore salire di giri fino alla potenza massima..avrebbe senso quindi alleggerire ulteriormente fino a quando mi trovo in corrispondenza quasi perfetta alla riapertura del gas dei fatidici 6500giri/min. ?
Ho provato diversi altri scooter e quasi tutti hanno un variatore che lavora fino all'apertura totale della puleggia nello stesso numero di giri e sembrano anche ad ''orecchio'' avere una taratura ottimale...
Ho letto inoltre in archivio di qualcuno che si è trovato ancor meglio con i 18gr che i 21 e questo mi fa ancor più pensare che sia la soluzione ottimale...
Grazie dell'attenzione...
Ho provveduto sul mio swt400 a sostituire i rulli da 25 con quelli da 21gr Malossi e le mollette della frizione originali con le bianche sempre Malossi.
Ho notato un netto miglioramento in accelerazione e ripresa..detto questo mi chiedo se si possa scendere ancora per trovare la taratura ottimale..
Il variatore per lavorare perfettamente dovrebbe lavorare sempre da inizio cambiata a fine cambiata(e da lì in poi salire di velocità solo per lo salire di giri del motore in quanto la puleggia è completamente aperta) nel picco di coppia massima al contrario di un mezzo dotato di marce che sfrutta durante la cambiata la schiena della coppia prima e dopo il picco..giusto?!
Detto questo io mi trovo all'apertura totale del gas a 5400 giri circa per poi vedere il motore salire di giri fino alla potenza massima..avrebbe senso quindi alleggerire ulteriormente fino a quando mi trovo in corrispondenza quasi perfetta alla riapertura del gas dei fatidici 6500giri/min. ?
Ho provato diversi altri scooter e quasi tutti hanno un variatore che lavora fino all'apertura totale della puleggia nello stesso numero di giri e sembrano anche ad ''orecchio'' avere una taratura ottimale...
Ho letto inoltre in archivio di qualcuno che si è trovato ancor meglio con i 18gr che i 21 e questo mi fa ancor più pensare che sia la soluzione ottimale...
Grazie dell'attenzione...