In rodaggio consuma di più?
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Genova (Ge)
- Scooter: SW-T400
- Colore: grew
In rodaggio consuma di più?
allora ormai sono arrivato ai 100 km, mi trovo benissimo ma mi "preoccupa" l'indicatore del consumo!
Ho messo su indicazioni del conce, 20 euretti di brodo e ora a 100 km ho poco più di 2 tacche nell'indicatore del livello del carburante. Consumo da computer di bordo andato fino a 18 km/l, poi dal giorno dopo con un uso prevalentemente nel traffico cittadino sono sceso sempre di più fino a 16,2 km/l.
La domanda è: Ma finito sto rodaggio i consumi si riducono e il computer si stabilizza sui 18 20 come letto sui vari post?
All'incirca a quanti km? Io dovrei fare il "bravo" fino ai 500, poi pian piano scatenare la belva che cè in me!
Grazie per le risposte
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
Re: In rodaggio consuma di più?
Paolinopaperino ha scritto: Consumo da computer di bordo andato fino a 18 km/l, poi dal giorno dopo con un uso prevalentemente nel traffico cittadino sono sceso sempre di più fino a 16,2 km/l.
Nel traffico cittadino è normale avere consumi più alti (le soste e conseguenti ripartenze penalizzano assai).
Se poi percorri pochi km consuma di più (vedi il fatto che nei primi minuti hai il minimo a 2000 giri, poi man mano che si scalda cala fino a 1300/1400 giri), a motore caldo consuma meno.
le temperature più basse dell'aria inoltre incrementano i consumi.
Inoltre il computer di bordo ti darà un dato più affidabile verso la fine del pieno, dato che aumentano sia la base chilometrica sia la quantità di carburante su cui fare i conti.
Comunque credo sia normale un consumo maggiore in rodaggio.
Col mio (10200 km) sono sui 21/22 km/litro su 70% città e 30% statale, se faccio invece la tangenziale per non attraversare la città viaggio invece sui 24/25 km/litro (con tirate a 110/120 orari).
Poi dipende anche dal polso, dalla pressione dei pneumatici etc.
screanzatopo
SW-T 400 nero