Scaldare il motore correttamente
Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 10:48
Normalmente procedo cosi':
tiro fuori dal box la "bestia" a motore spento, lo piazzo sul cavalletto e lascio al minimo il motore per un 10-20 secondi, dopodiche' parto a bassa velocità mantenendo un regime massimo di 4000 giri circa all'inizio cercando di tenere i 3000/3500 compatibilmente al percorso, il tutto finche' il termometro non raggiunge la tacca seguente a quella minima (la seconda), impiegandoci adesso che fa freddo un due/tre km di percorrenza a farlo.
In seguito, a seconda tacca raggiunta e avendo da attraversare tutta Milano, non supero i 5000 giri (non avrebbe neanche senso farlo vista la vicinanza tra i semafori) anche una volta scaldato se non nel tratto finale di statale ormai fuori città.
E' corretto?
O è preferibile agire in altro modo, es tenere i giri motore piu' bassi nei primi km?
tiro fuori dal box la "bestia" a motore spento, lo piazzo sul cavalletto e lascio al minimo il motore per un 10-20 secondi, dopodiche' parto a bassa velocità mantenendo un regime massimo di 4000 giri circa all'inizio cercando di tenere i 3000/3500 compatibilmente al percorso, il tutto finche' il termometro non raggiunge la tacca seguente a quella minima (la seconda), impiegandoci adesso che fa freddo un due/tre km di percorrenza a farlo.
In seguito, a seconda tacca raggiunta e avendo da attraversare tutta Milano, non supero i 5000 giri (non avrebbe neanche senso farlo vista la vicinanza tra i semafori) anche una volta scaldato se non nel tratto finale di statale ormai fuori città.
E' corretto?
O è preferibile agire in altro modo, es tenere i giri motore piu' bassi nei primi km?