Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 11:48
Ritirato ieri pomeriggio il mio nuovo (usato) SW-T 400 con 8700 km già sul groppone, esperite le formalità di rito, sono finalmente in strada.
Vengo da un Kymco Agility 150 per cui parto già con un certo timore reverenziale, un po' preoccupato per il peso doppio e la potenza quadruplicata.
Timori fondati nel manovrare lo scooter da fermo: è pesante ed è meglio fare piccole manovre, oltretutto sono reduce da un intervento di ernia inguinale avvenuto un mesetto fa per cui sono oltremodo prudente.
Rimango però stupito dalla facilità con cui, a dispetto del peso, l'SW-T viene issato sul cavalletto centrale, è quasi più facile rispetto al mio precedente scooter in rapporto a dimensioni e peso!
Casco e guanti calzati, giro la chiave d'accensione, tiro il freno sinistro e via! Il motore inizia a ronfare, la tonalità dello scarico mi piace un sacco... basta un filo appena di gas e lo scooter parte senza sussulti.
Devo fare un paio di commissioni e ne approfitto per farmi la mano sul nuovo mezzo.
Una volta in moto i 250 kg quasi non si sentono, si viaggia spediti e "leggeri".
certo, rispetto al mio precedente l'ingombro in lunghezza è completamente differente, ed anche la distribuzione dei pesi fra anteriore e posteriore, per cui ci vorrà un po' prima di trovare l'intesa con il mezzo.
Ma a livello di comodità di seduta e di sospensioni siamo su di un altro pianeta.
Sul mio Kymco le sospensioni erano praticamente inesistenti a causa dell'eccessiva rigidezza, la sella poi era scivolossissima oltre che dura e lungo il tragitto casa-ufficio (26 km) dovevo riaggiustarmi la posizione un numero indefinito di volte. Poi essendo alto 183 cm la posizione delle gambe era praticamente costretta.
Sull'SW-T la musica è tutt'altra: sono perfettamente "incastrato" sulla sella, le gambe possono essere distese senza problemi come anche mantenute in posizione da seduti. La copertura della sella impedisce lo scivolamento e la sella stessa è della giusta morbidezza per consentirmi un viaggio comodissimo. E finalmente poi ho delle sospensioni degne di tal nome!!!
Il motore è una goduria: in città basta proprio un filo di gas, già a 4000 giri la velocità è più che sufficiente per procedere con tranquillità e la necessaria prudenza. Insieme alla comodità del mezzo questo fa si che la guida sia molto più rilassata che sul piccolo 150 di prima, dove invece dovevo aprire di più per farlo andare.
L'elasticità del propulsore mi piace un sacco, è quello di cui avevo bisogno, un motore al quale basta aprire un po' di piu' il gas nei momenti in cui è consigliabile farlo per togliersi d'impiccio e reagisce praticamente all'istante, al contrario di quello che avevo prima...
Nelle curve a bassa velocità devo però fare attenzione: i movimenti di sterzo accentuati mi fanno capire che l'anteriore ha la tendenza a chiudersi un po' bruscamente, ma non partivo sprovveduto perchè la lettura del forum mi aveva messo in guardia, per cui riesco a gestire la cosa senza problemi. Ancora una volta scooter su e giù dal cavalletto centrale senza difficoltà.
Sosta per la benzina, naturalmente il concessionario me l'ha lasciato poco al di sopra della riserva... prima ero abituato a fare fra i 6 e i 7 euro di benzina alla volta, però con le percorrenze che faccio ogni due giorni ero dal benzinaio e trovato questa cosa di un seccante.... Pieno di quasi 12 litri (quindi alla fine c'erano circa 4 litri ancora...), vedere un importo a due cifre sulla colonnina del rifornimento non mi fa una bella impressione, però poi penso che mi basterà fare benzina una volta sola la settimana
Ultima tappa all'ipermercato per la spesa: nel sottosella mi ci stanno due sacchetti pieni insieme alla catena, il terzo lo metto nel bauletto posteriore insieme al mio zaino. Ci sta una montagna di roba, mentre prima ero costretto a viaggiare con poca spesa nel bauletto (portata massima 3 kg... e nonostante quello attacchi al telaio rotti/dissaldati per ben due volte!!!) e la maggior quantità sulla pedana poggiapiedi. Invece sul SW-T si viaggia comodissimi senza intralci di nessun tipo
poi finalmente il ritorno a casa...
Stamattina invece un vero battesimo del fuoco: ha piovuto fino a sera inoltrata, poi si è rasserenato e le temperature sono andate sottozero, col risultato che alle 7.30 le strade sono letteralmente una lastra di ghiaccio dalla periferia di Milano fino alla circonvallazione esterna (quella dei filobus). La prima scodata di posteriore mi fa capire che non è consigliabile superare i 30 orari, per maggior sicurezza poi procedo sfiorando l'asfalto coi piedi. Nonostante la prudenza e la velocità ridotta specie in curva (diverse auto mi sorpassano) ogni tanto partono delle scodate, ma riesco abbastanza facilmente a tenere lo scooter, forse anche aiutato dal peso. E con estrema calma, guidando sulle uova o quasi riesco, pian pianino, ad arrivare in ufficio e a scrivere questo post
Comunque SW-T per ora promosso a pieni voti, era il mezzo di cui avevo bisogno: grande capacità di carico, tagliandi non troppo ravvicinati per non essere ogni 3-4 mesi in officina, comodità e anche motore che avesse margine anche sul tratto di statale che percorro, con il 150 a 80 all'ora ero praticamente impiccato o quasi, ripresa per eventuali sorpassi praticamente inesistente.
Mi resta solo da farci su bene la mano come assetto, è parecchio diverso da quello da cui provengo per distribuzione dei pesi e carico di avantreno, ma col tempo ci si arriva.
In poche parole, dopo una 50ina di km posso definirmi contento dell'acquisto
Vengo da un Kymco Agility 150 per cui parto già con un certo timore reverenziale, un po' preoccupato per il peso doppio e la potenza quadruplicata.
Timori fondati nel manovrare lo scooter da fermo: è pesante ed è meglio fare piccole manovre, oltretutto sono reduce da un intervento di ernia inguinale avvenuto un mesetto fa per cui sono oltremodo prudente.
Rimango però stupito dalla facilità con cui, a dispetto del peso, l'SW-T viene issato sul cavalletto centrale, è quasi più facile rispetto al mio precedente scooter in rapporto a dimensioni e peso!
Casco e guanti calzati, giro la chiave d'accensione, tiro il freno sinistro e via! Il motore inizia a ronfare, la tonalità dello scarico mi piace un sacco... basta un filo appena di gas e lo scooter parte senza sussulti.
Devo fare un paio di commissioni e ne approfitto per farmi la mano sul nuovo mezzo.
Una volta in moto i 250 kg quasi non si sentono, si viaggia spediti e "leggeri".
certo, rispetto al mio precedente l'ingombro in lunghezza è completamente differente, ed anche la distribuzione dei pesi fra anteriore e posteriore, per cui ci vorrà un po' prima di trovare l'intesa con il mezzo.
Ma a livello di comodità di seduta e di sospensioni siamo su di un altro pianeta.
Sul mio Kymco le sospensioni erano praticamente inesistenti a causa dell'eccessiva rigidezza, la sella poi era scivolossissima oltre che dura e lungo il tragitto casa-ufficio (26 km) dovevo riaggiustarmi la posizione un numero indefinito di volte. Poi essendo alto 183 cm la posizione delle gambe era praticamente costretta.
Sull'SW-T la musica è tutt'altra: sono perfettamente "incastrato" sulla sella, le gambe possono essere distese senza problemi come anche mantenute in posizione da seduti. La copertura della sella impedisce lo scivolamento e la sella stessa è della giusta morbidezza per consentirmi un viaggio comodissimo. E finalmente poi ho delle sospensioni degne di tal nome!!!
Il motore è una goduria: in città basta proprio un filo di gas, già a 4000 giri la velocità è più che sufficiente per procedere con tranquillità e la necessaria prudenza. Insieme alla comodità del mezzo questo fa si che la guida sia molto più rilassata che sul piccolo 150 di prima, dove invece dovevo aprire di più per farlo andare.
L'elasticità del propulsore mi piace un sacco, è quello di cui avevo bisogno, un motore al quale basta aprire un po' di piu' il gas nei momenti in cui è consigliabile farlo per togliersi d'impiccio e reagisce praticamente all'istante, al contrario di quello che avevo prima...
Nelle curve a bassa velocità devo però fare attenzione: i movimenti di sterzo accentuati mi fanno capire che l'anteriore ha la tendenza a chiudersi un po' bruscamente, ma non partivo sprovveduto perchè la lettura del forum mi aveva messo in guardia, per cui riesco a gestire la cosa senza problemi. Ancora una volta scooter su e giù dal cavalletto centrale senza difficoltà.
Sosta per la benzina, naturalmente il concessionario me l'ha lasciato poco al di sopra della riserva... prima ero abituato a fare fra i 6 e i 7 euro di benzina alla volta, però con le percorrenze che faccio ogni due giorni ero dal benzinaio e trovato questa cosa di un seccante.... Pieno di quasi 12 litri (quindi alla fine c'erano circa 4 litri ancora...), vedere un importo a due cifre sulla colonnina del rifornimento non mi fa una bella impressione, però poi penso che mi basterà fare benzina una volta sola la settimana
Ultima tappa all'ipermercato per la spesa: nel sottosella mi ci stanno due sacchetti pieni insieme alla catena, il terzo lo metto nel bauletto posteriore insieme al mio zaino. Ci sta una montagna di roba, mentre prima ero costretto a viaggiare con poca spesa nel bauletto (portata massima 3 kg... e nonostante quello attacchi al telaio rotti/dissaldati per ben due volte!!!) e la maggior quantità sulla pedana poggiapiedi. Invece sul SW-T si viaggia comodissimi senza intralci di nessun tipo
poi finalmente il ritorno a casa...
Stamattina invece un vero battesimo del fuoco: ha piovuto fino a sera inoltrata, poi si è rasserenato e le temperature sono andate sottozero, col risultato che alle 7.30 le strade sono letteralmente una lastra di ghiaccio dalla periferia di Milano fino alla circonvallazione esterna (quella dei filobus). La prima scodata di posteriore mi fa capire che non è consigliabile superare i 30 orari, per maggior sicurezza poi procedo sfiorando l'asfalto coi piedi. Nonostante la prudenza e la velocità ridotta specie in curva (diverse auto mi sorpassano) ogni tanto partono delle scodate, ma riesco abbastanza facilmente a tenere lo scooter, forse anche aiutato dal peso. E con estrema calma, guidando sulle uova o quasi riesco, pian pianino, ad arrivare in ufficio e a scrivere questo post
Comunque SW-T per ora promosso a pieni voti, era il mezzo di cui avevo bisogno: grande capacità di carico, tagliandi non troppo ravvicinati per non essere ogni 3-4 mesi in officina, comodità e anche motore che avesse margine anche sul tratto di statale che percorro, con il 150 a 80 all'ora ero praticamente impiccato o quasi, ripresa per eventuali sorpassi praticamente inesistente.
Mi resta solo da farci su bene la mano come assetto, è parecchio diverso da quello da cui provengo per distribuzione dei pesi e carico di avantreno, ma col tempo ci si arriva.
In poche parole, dopo una 50ina di km posso definirmi contento dell'acquisto