Pagina 1 di 2

SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 10:56
da brabius
Parto dall'inizio: un paio di mesi fa, mentre ero quasi fermo nel traffico di Roma, lo scooter mi si è spento all'improvviso.
Boh? L'ho riacceso e via.

Un'altra mattina, sul raccordo, in fase di rilascio del gas, mi si accende la spia rossa HISS. Il motore si spegne, ma appena gioco con la manopola, riprende. A ri-Boh?

Ieri mattina, uscendo di casa, mi accosto un attimo per sistemare la visiera e lo scooter si spegne. Provo a riaccendere, ma nada de nada. Preoccupato scendo e comincio a pensare all'antifurto. Lo metto, lo tolgo, lo metto, lo tolgo, lo faccio suonare. Niente. Allora controllo l'interruttore del cavalletto laterale (che nel mio gergo significa che l'ho aperto e chiuso vigorosamente un paio di volte). Niente.

Apro la scatola dei fusibili, uso quelli di ricambio. Nada de nada.

Sconsolato inizio a spingerlo verso casa. Provo un'ultima volta ad accenderlo e ... zac, riparte.


STAMATTINA

A 120 sul raccordo anulare tolgo un po' il gas, lo ridò e si spegne. Stavolta è proprio morto. Per fortuna sto vicino una piazzola d'emergenza e riprovo la stessa girandola di operazioni di ieri. Niente. Di pessimo umore chiamo alcuni amici. Non risponde nessuno. Riprovo la girandola, niente. Chiamo la mia assicurazione per il soccorso stradale. Ho le mani ghiacciate per il freddo e maledico Honda. Dopo che la chiamata è inoltrata, riprovo a giochicchiare col tasto STOP MOTORE e ... era lui, il maledetto falso contatto. Ho perso 30 minuti, sono arrivato in ritardo in ufficio per un pulsante.

Proprio questo mese il mio SW compie due anni e scade la garanzia.

Da chi lo porto per farmi vedere il tasto STOP motore?

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 11:02
da The joker
All'assistenza Honda più vicina per il cambio blocchetto incriminato in garanzia.

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 11:19
da StevenB
Non giocate MAI con il tasto ROSSO, al primo difetto UNITE i due fili, per SEMPRE.

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 12:21
da mttz79
Una cosa che ho notato durante i raduni e che quasi tutti accendono e spengono il motore solo con la chiave,
lasciando sempre il "tasto rosso" in posizione On.
Questo mi fà davvero strano, nel lontano 2009 quando presi il pupo lessi il manualino. e puntualmente Honda
diceva di usare il famigerato tasto per accendere e spegnere...
Io così ho sempre fatto, e non ha mai dato problemi, al contrario credo che lasciandolo sempre in contatto,
vada a crearsi ossido e di conseguenza vada a creare possibili problemi.
Altra cosa che personalmente non farei mai e quello di cortocircuitare i cavi, è una questione di sicurezza
riuscire (in caso di necessità) a pregnere il motore mantenendo entrampre le mani sul manubrio.

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 12:35
da brabius
Condivido tutte le osservazioni.

Certo non mi era mai capitato che un pulsante così importante e così semplice potesse creare problemi.

Mi arrabbiavo sempre quando si rompeva l'interruttore leva freno del mio vecchio Burgman, perché sono componenti che dovrebbero essere praticamente eterni (come a dire che al pedale freno di una macchina l'interruttore si rompe e non fa più accendere gli stop ... non succede mai, manco alle auto d'epoca).

E invece riescono a rovinarti la giornata.

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 13:02
da StevenB
122 MILA KM mai usato il tasto rosso per accendere e spegnere lo scooter.

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 14:22
da RobertoL
brabius ha scritto:(come a dire che al pedale freno di una macchina l'interruttore si rompe e non fa più accendere gli stop ... non succede mai, manco alle auto d'epoca)

A me è successo (golf iv con 14 anni e 260.000 km). Visto che un guasto è sempre possibile mi chiedo: come ridurre le possibilità che il tasto STOP dell'swt ci tradisca? Usandolo? Con una particolare manutenzione?

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 14:27
da Sporting
acc: subito maledire honda, che dire del piaggio? o aprilia?

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:10
da The joker
Sporting ha scritto:...... che dire del piaggio? o aprilia?


Mortacci loro?

Re: SW-T400 e rimasto a piedi sul raccordo ...

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 16:03
da Sporting
The joker ha scritto:
Sporting ha scritto:...... che dire del piaggio? o aprilia?


Mortacci loro?

Appunto!!