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accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:14
da saraceno1972
Salve a voi tutti, ed in particolar modo a coloro i quali hanno accorciato lo spinotto.Leggendo nel forum,se ne parla abbastanza bene.Il mio quesito e' il seguente: con quale configurazione conviene,e di quanto bisogna accorciarlo,per ottenere una giusta resa,in termini di consumi e velocita' autostradale?
- con il vario originale e con rulli originali?
- con vario originale e rulli da 21 gr?
- con vario malossi e rulli da 18 gr?(attualmente e' quello che ho installato).
In attesa,vi saluto.
Giuseppe.
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:56
da StevenB
Le prove le ho condotte con vario rigorosamente ORIGINALE.
Lo spinotto va accorciato di 2 mm e si devono usare per forza rulli da 20 o 21 gr.
Non ho mai fatto prove con variatori commerciali.
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:08
da Aldonccroma
Quando e' consigliato l accorciamento? E se si accorciasse di 1mm?
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:16
da m4xcool
1mm non è influente, parti da -2mm ed eventualmente torni a -1,5mm tramite rasamento da 0,5
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:30
da erpomata
Io sto a -1,5 e mi trovo benissimo col vario originale e i rulli originali torniti a 21.
Lo farei accorciare benissimo di un altro 0,5 (colpa del boss che mi disse 1,5mm) se non dovessi rismontare tutto.
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 13:04
da mttz79
Dire che -1mm sia influente mi pare assolutamente assurdo, ti pare poco abbassare di 400 i giri motore?
Altra osservazione che tutti non tengono in considerazione é lo stato di usura della cinghia.
Se accorcio di 2mm lo spinotto e poi ho la cinghia usurata di 1,5mm é come se avessi la cinghia nuova e lo spinotto a -0,5mm. Io ho sostituito la cinghia e contemporaneamente accorciato di 1mm lo spinotto, e il risultato lo sento e come.
Ho provato con quello da -1,5mm, ma mi muggiva e l'ho optato per -1mm. Tra 12000 km (metà vita della cinghia) metterò quello da -1.5mm così da recuperarne sempre il consumo.
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 20:18
da Aldonccroma
mttz79 ha scritto:Dire che -1mm sia influente mi pare assolutamente assurdo, ti pare poco abbassare di 400 i giri motore?
Altra osservazione che tutti non tengono in considerazione é lo stato di usura della cinghia.
Se accorcio di 2mm lo spinotto e poi ho la cinghia usurata di 1,5mm é come se avessi la cinghia nuova e lo spinotto a -0,5mm. Io ho sostituito la cinghia e contemporaneamente accorciato di 1mm lo spinotto, e il risultato lo sento e come.
Ho provato con quello da -1,5mm, ma mi muggiva e l'ho optato per -1mm. Tra 12000 km (metà vita della cinghia) metterò quello da -1.5mm così da recuperarne sempre il consumo.
E Che grammatura di rulli hai?
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 20:35
da StevenB
mttz79 ha scritto:Se accorcio di 2mm lo spinotto e poi ho la cinghia usurata di 1,5mm
Con la cinghia usurata di un 1,5 mm significa che quella cinghia ha percorso piu' di CINQUANTA MILA KM.
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 7:28
da mttz79
StevenB ha scritto:mttz79 ha scritto:Se accorcio di 2mm lo spinotto e poi ho la cinghia usurata di 1,5mm
Con la cinghia usurata di un 1,5 mm significa che quella cinghia ha percorso piu' di CINQUANTA MILA KM.
Il mio era un esempio...
Io ho personalmente sostituito la cinghia a 24124km e ho misurato sia la nuova che la vecchia, la prima era a circa
28,1mm mentre la vecchia stava a 27,4mm...
@Aldonccroma rulli da 21 della pinasco
Re: accorciare lo spinotto.
Inviato: martedì 28 agosto 2012, 9:20
da andrea60
Ciao, scusate l'intrusione nel discorso ma è interssante, quindi accorciando lo spinotto di 2mm come consiglia Steven e utilizzando i rulli da 20 o 21 gr. in buona sostanza quali sarebbero le prestazioni dello scooter in ordine ad accelerazione, velocità finale e consumi? Ed infine, gli intervalli di manutenzione restano gli stessi? Grazie