Pagina 1 di 2

Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 9:28
da andrea60
Salve a tutti, sono proprietario di un SW-T400 bianco acquistato nuovo ad agosto dello scroso anno e con all'attivo km.5000. Non ricordo con precisione da quando ma credo già dai primi chilometri mi si è presentato uno strano rumore proveniente dal lato trasmissione simile ad uno "sbarattolamento". Il rumore si presenta solo a motore caldo, al minimo e quando do un pò di gas giusto per spostare il mezzo ed allora si sente questo sbarattolamento. L'ho fatto presente all'officina Honda delle mie parti e mi hanno detto che è un rumore comune a quasi tutti gli SW-T400, chi più chi meno, ma lo fanno tutti e che non devo preoccuparmi perchè non è un'anomalia alla meccanica del mezzo ma solo delle normali tolleranze ecc. ecc. Volevo, a questo punto, rivolgermi a voi tutti e chiedere se per caso questo rumore lo rilevate anche nei vostri pupi. Secondo me un rumore non può essere associato a normali tolleranze, un rumore è rumore e basta. grazie: Grazie

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 9:43
da StevenB
Cerca nel forum la parola MUGGITO, inoltre ti consiglio di RETTIFICARE la campana per ridurre di molto il muggito.

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 9:47
da andrea60
Ciao StevenB, piacere di poterti parlare, ho letto tanto di te nel forum ed ho visto che sei molto apprezzato da tutti, me compreso, per la tua competenza. Credo che il mio non si tratti di muggito, conosco quel rumore, la mia frizione non emette quel rumore, almeno sino ad oggi, ma sento soltanto quel tipo rumore di barattoli quando do leggermente gas da fermo per spostarmi ed avviarmi in marcia e poi sparisce. Quando è al minimo si sente in sottofondo quel rumore di barattolo.

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 9:48
da Silvercat
Ogni tanto il barattolinamento l'avevo anch'io sull'SW-T nuovo...
Pulizia trasmissione, rulli polini da 20 grammi, mollette bianche malossi... rumori spariti... (adesso 33500 km...) ok:

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 9:52
da andrea60
Ciao, dici davvero? Ma con quelle modifiche oltre ad aver messo a tacere il barattolamento cosa hai ottenuto in positività? Intendo, le prestazioni del mezzo ecc. ecc.

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:01
da Silvercat
Buonissima accelerazione da fermo (prima mi partivano davanti anche gli sh 150... ahah: ) ottimo:
Buonissima ripresa nei sorpassi ok:
Nessun rumore.
Consumi (forse) leggermente un pò più alti in città.
Leggera perdita di freno motore... (ma ti abitui).
Il costo dei rulli e delle mollette è irrisorio, il tutto reversibile se non ti piace... (MA TI PIACE ECCOME! ahah: )

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:17
da andrea60
Vedo che sei entusiasta della modifica (secondo me è un miglioramento ed è molto meglio) e vorrei esserlo anche io però mi si dice un pò da tutti che i rulli più leggeri tengono su i giri del motore e a me da un pò noia sentire il motore sempre su. La velocità finale è diminuità o resta tutto uguale? Grazie

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:21
da Silvercat
andrea60 ha scritto:però mi si dice un pò da tutti che i rulli più leggeri tengono su i giri del motore e a me da un pò noia sentire il motore sempre su.


?? solo in accelerazione...
Il motore è normalissimo come numero di giri...


andrea60 ha scritto: La velocità finale è diminuità o resta tutto uguale? Grazie


La velocità finale è perfettamente uguale, i rulli agiscono fino a circa 100 km/h.

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 10:44
da andrea60
Sei gentilissimo ed esaustivo nelle tue risposte e quindi ne approfitto per chiederti un'ultima cosa e cioè, qual'è la funzione delle mollette bianche abbinate ai rulli polini? E se i tempi di manutenzione rimanangono sempre gli stessi. Grazie

Re: Sbarattolamento

Inviato: martedì 26 giugno 2012, 11:49
da sardino
acc: mai fidarsi dei Gatti ??: vedi? Ti lasciano per strada ........ :gnegne: :gnegne:

Le mollette cui fa riferimento il Micio sono appena appena più "forti" ed abbinate ai rulli più leggeri permettono alla frizione di attaccare ad un regime di giri un pò più alto e questo fa sì che lo spunto da fermo risulti più brillante. Gli intervalli di manutenzione rimangono identici

ciao: