Pagina 1 di 1

Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:02
da giamassi
Ragà è il mio primo post... abbiate pietà :ave: !
Premetto che sono abbastanza avvezzo al discorso meccanico che riguarda le nostre trasmissioni, anche se il mio SW è (per ora!) ancora vergine alla veneranda età si 22000Km. Però smontando la mia trasmissione per fare una pò di manutenzioni pre-estive (e magari qualche interventino che avevo in mente) ho notato una cosa che non mi aspettavo...
Cioè:
Le due pulegge primarie (quella del vario e quella fissa) avevano, sulla superficie del loro diametro inferiore, evidenti segni di attrito dovuti al contatto tra le due pulegge stesse in fase di massima apertura del vario. Cosa che, tra l'altro, limitava la completa escursione del variatore, e quindi della cinghia.
Il problema l'ho risolto "by myself" ma volevo chiedervi...
E' capitato anche a voi? E' normale che le nostre trasmissioni escano cosi di fabbrica oppure è una cosa successa solo a me?
Thanks :fifi:

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:29
da StevenB
giamassi ha scritto:evidenti segni di attrito dovuti al contatto tra le due pulegge stesse in fase di massima apertura del vario.

Non e' chiaro quello che hai scritto, hai delle foto ?

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:56
da giamassi
Ehilà benrivisto/letto Steven! Non ricorderai ma ci siamo sentiti per telefono lo scorso anno per i rasamenti ed approfitto per ringraziarti...
Tornando al mio caso purtroppo non ho pensato di fare foto e non posso documentarlo. Per cui cercherò di spiegarmi meglio...
Prendiamo le due pulegge primarie smontate, quindi variatore e contropuleggia fissa, e tenendole in mano simuliamo la loro posizione nella trasmissione (ovviamente senza lo spinotto).
Immaginando il rapporto di massima apertura (cioè alla massima velocità) si avrà la puleggia del vario che "quasi" si attacca alla contropuleggia fissa...
Appunto! Dovrebbero "quasi" attaccarsi! A me evidentemente si attaccano completamente visto che le ho trovate con parecchi segni di attrito da ambo le parti...
E' esattamente la superficie di contatto tra loro che intendo, quella perpendicolare allo spinotto, chiamiamolo "colletto"...

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:24
da StevenB
giamassi ha scritto:Appunto! Dovrebbero "quasi" attaccarsi! A me evidentemente si attaccano completamente visto che le ho trovate con parecchi segni di attrito da ambo le parti...
E' esattamente la superficie di contatto tra loro che intendo, quella perpendicolare allo spinotto, chiamiamolo "colletto"...

e il vario e' originale e se anche lo spinotto e' originale, le due pulegge non possono toccarsi. Forse tu vedi i segni della cinghia che fa il kevlar.

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 12:44
da giamassi
Si è tutto originale. O meglio, lo era!
L'ho acquistato nuovo e finora mi sono limitato a fare solo interventi di manutenzione e a montarci lo spring slider. ma niente di "invasivo".
Cmq poco male, il problema l'ho risolto, la mia era più che altro curiosità. Mi interessava sapere se era capitato anche a qualcuno di voi...
grazie:

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 14:13
da zos71
giamassi ha scritto:Si è tutto originale.
Cmq poco male, il problema l'ho risolto, la mia era più che altro curiosità. Mi interessava sapere se era capitato anche a qualcuno di voi...
grazie:

Perfetto, contento per te, ma visto che non ci hai potuto documentare il problema con delle foto .....perchè non ci dici ( nel dettaglio) come hai risolto , in maniera da essere utile a tutta la community.....grazie

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 15:45
da giamassi
Come ho risolto? Bella domanda...!
Siccome l'idea di cambiare il variatore per provare il Malossi mi solleticava gia da un po, ne ho approfittato :dance:
E siccome volevo evitare che la situazione si ripetesse anche con quello, essendo i mozzi della stessa lunghezza (72mm), per il momento ho semplicemente tornito la parte di contatto (quella in questione) della sola contropuleggia fissa di 1,0mm, in modo che la puleggia del vario, quando tutto aperto, ci si vada quasi ad "incassare" ma evitando il contatto.
Poi per compensare il millimetro di spostamento dell'asse delle pulegge primarie rispetto alle secondarie (essendosi ridotto di un millimetro con la tornitura), ho inserito due rasamenti da 0,5mm l'uno. Un po come si usa fare per accorciare i rapporti...
Il tutto appena rimontato ed in fase di test, e devo dire che le prime impressioni sono ottime, vario Malossi compreso!
Cmq al prossimo intervento di controllo cercherò di documentare il tutto con delle foto dettagliate...
ciao:

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 16:16
da paolinont
Il fenomeno da te rilevato, sopratutto su un vario originale, è alquanto strano..
Le pulegge, alla massima apertura (o se preferisci chiusura) del variatore dovrebbero rimanere distanti di un paio di mm..
Anche con una cinghia consumatissima non dovrebbe esserci il contatto in quanto il fine corsa è determinato dalle massette del variatore.

L'unico modo per fare entrare in contatto variatore e contropuleggia è quello di accorciare di almeno 2 mm lo spinotto.

Detto questo non è detto che l'operazione da te eseguita sul Malox fosse necessaria in quanto le piste sono differenti.. Quindi il contatto poteva anche non ripresentarsi.

Resta il fatto che il fenomeno è alquanto strano. Stefano ed altri hanno accorciato lo spinotto fino a 2 mm e non mi pare che nessuno abbia avuto problemi di contatto.

Ciauz

Re: Puleggia vario e contro che si toccano, succede anche a voi?

Inviato: lunedì 25 giugno 2012, 17:21
da giamassi
Infatti mi è sembrato alquanto strano ed è stata la prima volta che mi è capitato, per questo ho chiesto se qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema (se cosi si può chiamare...)
La cinghia si, è quasi da cambiare, ma è ancora in buone condizioni e lo spessore della "spalla" è rimasto pressoché intatto. Giusto qualche decimo di millimetro di normale consumo, per cui non credo ne sia la causa. Infatti non si tratta di residui di kevlar o altro materiale depositato, ma di vere e proprie scalfiture, anche se non evidentissime, dovute a sfregamento.
Però ripeto, quando l'ho notato il mio SW era tutto originale tranne lo spring e finora le manutenzioni ed i tagliandi li ho sempre fatti in Honda.
Che dire ??: Boh!