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Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 16:16
da gianni2160
Ciao a tutti,
avevo il cavalletto centrale che cigolava,nel lubrificarlo, mi sono accorto che il foro dx lato molle di richiamo si è ovalizzato perciò ha preso del gioco con la vite e dado che lo trattiene al telaio
è 1 usura anomala secondo mè
cosa posso fare chiedo consiglio a tt voi.
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Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 17:58
da orfeus2008
quindi il cavalletto non rientra completamente in sede,rimane leggermente aperto? se riesci metti una foto
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: martedì 22 maggio 2012, 21:36
da DINO57
una foto aiuterebbe a valutare la gravità dell'ovalizzazione ,..comunque azzardo un'ipotesi , magari si potrebbe alesare il foro ovalizzato e mettergli una sorta di bronzina ,
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 7:48
da manolo
Ciao Gianni e salve a tutti, questo che riporti è capitato anche a me, me ne accorsi guardando con attenzione il Silver da dietro sul centrale in piano e notai una lieve pendenza/caduta a dx.
Ridussi la cosa in maniera molto spartana, mettendo un bulloncino da 4 o 5, adesso non ricordo bene, nello spazio che si era creato e lo fermai con una bella rondella a battuta. Inizialmente il cavalletto era un poco bloccato, ma dopo poco andò una favola.
Non credo di aver compromesso la stabilità del cavalletto, infatti non c'ho messo più mano.
Questa è la mia, dite la vostra.
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 8:29
da StevenB
manolo ha scritto:Ridussi la cosa in maniera molto spartana, mettendo un bulloncino da 4 o 5, adesso non ricordo bene, nello spazio che si era creato e lo fermai con una bella rondella a battuta. Inizialmente il cavalletto era un poco bloccato, ma dopo poco andò una favola.
Non credo di aver compromesso la stabilità del cavalletto, infatti non c'ho messo più mano.
Questa è la mia, dite la vostra.
Quel difetto che non e' un difetto, non si risolve mettendo un bulloncino o altro perche' il foro che si allarga e' quello del cavalletto, diventa un ovale e anche sostituendo la boccola non si risolve nulla. Il metallo del cavalletto e' piu' dolce della boccola e quindi piano piano diventa un ovale. L'unica soluzione e' la SOSTITUZIONE del cavalletto centrale.
Fate attenzione a non manomettere con modifiche varie le cerniere del cavalletto centrale, ne vale la vostra vita.
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 14:14
da gianni2160
Orfeus 2008, il cavalletto funziona regolarmente e si chiude perfettamente, è solo che lo scooter rimane leggermente inclinato a dx.
Dino 75 la tua non è male come idea solo che invece della bronzina, ci vuole una boccola in acciaio inox, saldata col castolin in sede e poi chiuo bene il resto del foro ovalizzato, cosa ne pensate?
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012, 22:15
da DINO57
MAGARI!!dino
75 ,
tornando a noi ,sono misure ristrette ma potrebbe funzionare ,c'è da considerare gli spessori e se non si è in grado di farlo personalmente si aggiunge una spesa ,per ogni lavoro bisogna comunque fare una valutazione ,spese -sistemazione o sostituzione -
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 8:10
da m4xcool
Una cosa importante da ricordare è che pesando 250 Kg è sempre bene toglierlo (e metterlo) dal cavalletto scevro da ogni carico aggiuntivo; infatti ho visto persone far salire il passeggero prima di "scavallettare" e questo è deleterio a lungo andare!
Comunque sia per me si fa prima a trovarne uno dai demolitori; io l'ho pagato 30 euro in perfette condizioni; considerando che il mio con undici anni sulle spalle era solo un "pò stanco" ma svolgeva ancora perfettamente la sua funzione.
Re: Cavalletto centrale con foro ovalizzato
Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 18:00
da orfeus2008
se mi dici che il cavalletto si apre è chiude regolarmente non credo ci siano grossi problemi di stabilità,anche perche la vedo dura che si inclini totalmente da un lato,l'unica accortezza che sento di dirti è di controllare lo stato del bulloncino lavorando su un foro ovalizzato potrebbe essere compromesso causa anche le vibrazioni oltre l'apertura e chiusura,appena ti è possibile cambia il cavalletto