EX polentone
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 19:14
Ciao a tutti,
col mio sw t400 del 07/2009 senza abs (che ho soprannominato polentone), ho percorso circa 18200 KM,lo uso in città, per recarmi al lavoro, in medi e lunghi viaggi anche con passeggero,strade statali superstrade autostrade(lago,mare ,monti) effettuo personalmente i tagliandi come da libretto manutezione,nulla da dire, super comodo,mobidoso, spazioso non mi ha mai dato un problema serio a parte il muggito alla frizione che risolvo accelerando un pochino ripeto un pochino frenando da fermo, e qualche plastica che cigola sul cruscotto.1 anno fà circa in occasione del tagliando dei 12000 KM ho sostituito le candele con le denso all'iridio e il filtro aria K&N parificato i cilindri, sinceramente il motore gira un pelo meglio nulla di eclatante ( sempre polentone é).La settimana scorsa mi sono recato dal concessionario honda della mia zona per acquistare l'sw t600abs, il venditore me lo ha sconsigliato anzi mi ha consigliato di cambiare il variatore.Pensa e ripensa mi sono deciso e cosi ieri ho sostituito il variatore originale con il Multivar 2000 con rulli da 18GR Malossi.Dopo 18200 KM vi scrivo le mie considerazioni:ho smontato per la prima volta il carter coperchio,poca sporcizia,la semi puleggia originale variatore è perfetta la semi puleggia ventilatore idem, i cursori e la calotta perfetti,degli 8 rulli 1 è schiacciato direi che cmq ci puo stare, la cinghia è perfetta,il gruppo frizione idem, insomma il mio voto personale è 9.Ho sostituito anche l'olio trasmissione, contro le regole honda (che non concepisco) xchè consiglia il 10W40 olio motore,ho messo il 75W80 sintetico per cambi manuali e automatici ad alta copia. Per quanto riguarda invece il variatore Malossi è di buona fattura, lo spinotto idem,i rulli sono da montare ma non sono ai livelli degli originali come fattura.Il motore gira piu alto da circa 300 a 600 rpm alle basse,medie velocità,alle alte invece il rapporto è piu lungo e il motore gira piu basso di circa 300 rpm,alle max invece più basso di circa 500rpm.Molto piu brioso in accelerazione e progressione fino alle alte velocità,più lento invece per raggiungere la max velocità.Sul cavalletto con limitatore inserito in versione originale circa 166KMH, col Malossi col limitatore inserito circa 174KMH.Consumi: come prima circa 20/22 KM LT.Ora non è più un POLENTONE ne sono soddisfatto.Sono sicuro che la meccanica honda sopporti senza problemi un più alto stress, un pò meno dei rulli malossi che credo di cambialrli prima degli originali.
Buona letture e grazie.
col mio sw t400 del 07/2009 senza abs (che ho soprannominato polentone), ho percorso circa 18200 KM,lo uso in città, per recarmi al lavoro, in medi e lunghi viaggi anche con passeggero,strade statali superstrade autostrade(lago,mare ,monti) effettuo personalmente i tagliandi come da libretto manutezione,nulla da dire, super comodo,mobidoso, spazioso non mi ha mai dato un problema serio a parte il muggito alla frizione che risolvo accelerando un pochino ripeto un pochino frenando da fermo, e qualche plastica che cigola sul cruscotto.1 anno fà circa in occasione del tagliando dei 12000 KM ho sostituito le candele con le denso all'iridio e il filtro aria K&N parificato i cilindri, sinceramente il motore gira un pelo meglio nulla di eclatante ( sempre polentone é).La settimana scorsa mi sono recato dal concessionario honda della mia zona per acquistare l'sw t600abs, il venditore me lo ha sconsigliato anzi mi ha consigliato di cambiare il variatore.Pensa e ripensa mi sono deciso e cosi ieri ho sostituito il variatore originale con il Multivar 2000 con rulli da 18GR Malossi.Dopo 18200 KM vi scrivo le mie considerazioni:ho smontato per la prima volta il carter coperchio,poca sporcizia,la semi puleggia originale variatore è perfetta la semi puleggia ventilatore idem, i cursori e la calotta perfetti,degli 8 rulli 1 è schiacciato direi che cmq ci puo stare, la cinghia è perfetta,il gruppo frizione idem, insomma il mio voto personale è 9.Ho sostituito anche l'olio trasmissione, contro le regole honda (che non concepisco) xchè consiglia il 10W40 olio motore,ho messo il 75W80 sintetico per cambi manuali e automatici ad alta copia. Per quanto riguarda invece il variatore Malossi è di buona fattura, lo spinotto idem,i rulli sono da montare ma non sono ai livelli degli originali come fattura.Il motore gira piu alto da circa 300 a 600 rpm alle basse,medie velocità,alle alte invece il rapporto è piu lungo e il motore gira piu basso di circa 300 rpm,alle max invece più basso di circa 500rpm.Molto piu brioso in accelerazione e progressione fino alle alte velocità,più lento invece per raggiungere la max velocità.Sul cavalletto con limitatore inserito in versione originale circa 166KMH, col Malossi col limitatore inserito circa 174KMH.Consumi: come prima circa 20/22 KM LT.Ora non è più un POLENTONE ne sono soddisfatto.Sono sicuro che la meccanica honda sopporti senza problemi un più alto stress, un pò meno dei rulli malossi che credo di cambialrli prima degli originali.
Buona letture e grazie.