Spinotto Variatore
Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 12:21
Qualche tempo fà ho accorciato di 1mm lo spinotto del vario e le aspettative
sono state pienamente ripagate dai risultati, il motore a una velocità di circa 100Km/h
girava attorno ai 5100 giri/min.
La ripresa è calata un pelino, ma nulla di eccessivamente tragico.
Il risultato mi piaceva tanto.
Quando feci tale modifica avevo circa 20.000 km.
Qualche giorno fà ho fatto il mega tagliandone dei 24.000, sostituendo tutto il necessario.
Ho misurato la cinghia come letto a pagina 11 quì, http://vaqdellelica.altervista.org/SWT4 ... 0_2010.pdf
la mia dopo 24124km stava a 19,90mm, cioè 1,6 mm meno di una nuova (21,5 mm).
Rimontamdo tutto e usando il mezzo, diciamo che son emersi i "problemini" di ripresa....
Facendo i dovuti calcoli, vuole dire che rispetto a quando montai per la prima volta lo spinotto
accorciato, la cinghia si era alzata sul vario di 1mm, ma essendo la stessa consumata
di 1,6mm andavo a recuperare parzialmente il consumo e quindi è come se fosse consumata
di soli 0,6mm (ragionamento un pelino incasinato ma spero che fili... )
Ora montando una cinghia nuova la stessa risulta in pratica 2,6mm più alta di quando avevo i
20.000km (1mm dello spinotto + 1.6mm del consumo), e quindi è per questo che la ripresa è calata decisamente,
in pratica è tornata come mamma honda l'aveva fatto se non un pelo peggio.
Di contro a 100km/h il mezzo viaggia a circa 4800giri/min
andamento ottimo per extraurbano ma non adatto alla citta
Quindi sono arrivato alla mia personale conclusione...
lo spinotto accorciato è ottimo a metà vita della cinghia per recuperare il consumo della stessa,
ma con la cinghia nuova tende a castrare troppo la ripresa....
Lascio a Voi l'analisi del problema...
sono state pienamente ripagate dai risultati, il motore a una velocità di circa 100Km/h
girava attorno ai 5100 giri/min.
La ripresa è calata un pelino, ma nulla di eccessivamente tragico.
Il risultato mi piaceva tanto.
Quando feci tale modifica avevo circa 20.000 km.
Qualche giorno fà ho fatto il mega tagliandone dei 24.000, sostituendo tutto il necessario.
Ho misurato la cinghia come letto a pagina 11 quì, http://vaqdellelica.altervista.org/SWT4 ... 0_2010.pdf
la mia dopo 24124km stava a 19,90mm, cioè 1,6 mm meno di una nuova (21,5 mm).
Rimontamdo tutto e usando il mezzo, diciamo che son emersi i "problemini" di ripresa....
Facendo i dovuti calcoli, vuole dire che rispetto a quando montai per la prima volta lo spinotto
accorciato, la cinghia si era alzata sul vario di 1mm, ma essendo la stessa consumata
di 1,6mm andavo a recuperare parzialmente il consumo e quindi è come se fosse consumata
di soli 0,6mm (ragionamento un pelino incasinato ma spero che fili... )
Ora montando una cinghia nuova la stessa risulta in pratica 2,6mm più alta di quando avevo i
20.000km (1mm dello spinotto + 1.6mm del consumo), e quindi è per questo che la ripresa è calata decisamente,
in pratica è tornata come mamma honda l'aveva fatto se non un pelo peggio.
Di contro a 100km/h il mezzo viaggia a circa 4800giri/min
andamento ottimo per extraurbano ma non adatto alla citta
Quindi sono arrivato alla mia personale conclusione...
lo spinotto accorciato è ottimo a metà vita della cinghia per recuperare il consumo della stessa,
ma con la cinghia nuova tende a castrare troppo la ripresa....
Lascio a Voi l'analisi del problema...