xXx ha scritto:ciao shenar.
scusa ma come fai a roma ad avere quei consumi?
io originale facevo 17,5 al litro e dopo (ancora adesso) 16,5 con il polini...
Premettendo che si deve sempre tener presente il "modus guidandi"
e cioè sia la guida normale che vuol dire aperture normali di partenza e quasi mai a manetta (in pratica guida cittadinà senza scoattate), sia quella sportiva che tiene sciolto il polso e fa salire l'adrenalina.
Detto questo, in configurazione orginale in città nel primo "modus", il consumo era sui 20/21 km/l, nel secondo "modus" scendeva a circa 19. Su strada extraurbana, il consumo era di 24/25 Km/l minimo. Poi anche qui dipendeva da come giudavo.
Quando ho messo il polini per la prima volta, ho avuto il consumo a 16 max 16,50 km/l e li mi sono spaventato di brutto
. Era ovvio che lo scatto che avevo acquisito col polini e i rulli da 17 gr. (in quel primo momento avevo quelli, poi cambiati nei 15,5), mi aveva "acchiappato" come si dice da noi, quindi la mia guida era sempre votata allo sfruttamento delle caratteristiche del pollo e capisci da solo che questo non fa bene al portafogli
.
Poi... piano piano ho resettato il polso e l'ho settato per quel tipo di vario. Quindi aperture meno incisive che però facevano andare il pupo sempre di più, rispetto alla configurazione originale e quindi soddisfacente. Certo ogni tanto o quando serviva tutta la potenza che si poteva esprimere, la esprimevo. Però i consumi medi di percorrenza cosiddetta normale erano 19 km/l in città d'estate, 18 km/l in inverno e 22/23 su strada. Se facevo un pieno di guida cosiddetta sportiva... riscendevo minimo a 17 Km/l e mangari anche di più.
Ora con al configurazione attuale i consumi quasi si equivalgono per lo stesso motivo sopra esposto. Ancora da verificare quelli invernali.
Poi ci sono anche i altri fattori che influiscono sui consumi, gomme, peso pilota e passeggero.