variatore originale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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iamma66
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variatore originale

Messaggioda iamma66 » mercoledì 2 novembre 2011, 22:27

Ciao a tutti,dunque la mia domanda è la seguente:
voglio abbassare il numero di giri motore alle andature sostenute e questo lo posso fare accorciando di qualche decimo lo spinotto,cosi facendo so che perdo un po di ripresa però
se con il tornio a cn abbasso le facce dei piattelli variatore partendo dal centro -3 decimi(misura teorica)
andando a finire a 0 verso l'esterno risolvo tale perdita?
Se qualcuno sa esprima le propie idee



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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » giovedì 3 novembre 2011, 9:13

Ecco cosa faro' io: accorcio lo spinotto di 0,5 mm, faccio le prove e poi ....rettifico il vario dal centro -0,3 mm fino ad arrivare all'esterno a zero. L'esterno non e' il bordo ma e' 10/15 mm prima del bordo, cosi non altero la velocita' massima.
Alleggerimento del vario rimuovendo le alette esterne.

Secondo me e su consiglio di Denny, a 120 orari la lancetta del contagiri si dovrebbe fermare a 6000 giri e non piu' a 6500.

Perche' accorcio lo spinotto di 0,5 mm o multipli di 0,5 mm ? e' molto semplice, perche' posso ritornare alla misura originale aggiungendo i rasamenti da 0,5 mm.

Come ho scritto in un altro post (cerchiamo per cortesia di non fare cross posting) ogni rasamento da 0,5 mm aggiunto, si innalza il numero di circa 500 giri.


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Re: variatore originale

Messaggioda iamma66 » venerdì 4 novembre 2011, 22:07

Ok Stefano quindi aspetto iltuo responso,pero mi e venuto un dubbio se alleggerisci il vario togliendo le alette,queste non servono per far girare l'aria di raffrddamento dello stesso? un'altra cosa secondo teoria se tu accorci lo spinotto di una determinata misura,la stessa non va riportata divisa per due sulle facce delle pulegge?cosi facendo penso che non si dovrebbero creare scompensi.



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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 22:16

iamma66 ha scritto:se alleggerisci il vario togliendo le alette,queste non servono per far girare l'aria di raffrddamento dello stesso? un'altra cosa secondo teoria se tu accorci lo spinotto di una determinata misura,la stessa non va riportata divisa per due sulle facce delle pulegge?cosi facendo penso che non si dovrebbero creare scompensi.

Non c'e' alcun problema se si rimuovono quelle alette.

La seconda domanda non l'ho proprio capita. Di quali scompensi intendi ?


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Re: variatore originale

Messaggioda iamma66 » venerdì 4 novembre 2011, 22:34

Stefano gli scompensi che ti ho accennato prima non è una cosa certa,pero a mio parere mi sembra piu giusto dare le stesse misure,in che senso se accorcio di 1 mm lo spinotto tornisco una puleggia 0.5 mm e l'atra puleggia sempre 0.5 mm
cosi facendo rimane un lavoro piu preciso forse!!!!



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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » venerdì 4 novembre 2011, 22:58

iamma66 ha scritto:Stefano gli scompensi che ti ho accennato prima non è una cosa certa,pero a mio parere mi sembra piu giusto dare le stesse misure,in che senso se accorcio di 1 mm lo spinotto tornisco una puleggia 0.5 mm e l'atra puleggia sempre 0.5 mm
cosi facendo rimane un lavoro piu preciso forse!!!!

Spinotto accorciato di 1 mm + tornitura vario di 0,5 mm + tornitura contropuleggia di 0,5 mm = 2 mm, e' come se accorci lo spinotto di 2 mm senza toccare il vario.


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Re: variatore originale

Messaggioda iamma66 » venerdì 4 novembre 2011, 23:13

Vabbe dai non importa forse scrivendo non riesco a dare le giuste spiegazioni comunque aspetto la tua prova che farai io qui non posso fare ancora niente si e messo in brutto e non ci si puo muovere.
Ah una cosa ho saputo che forse vieni a Torino grosso piacere ti chiedio.pagando se puoi portare qualche adesivo swci da poter attaccare grazie



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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » sabato 5 novembre 2011, 17:59

iamma66 ha scritto:Ah una cosa ho saputo che forse vieni a Torino grosso piacere ti chiedio.pagando se puoi portare qualche adesivo swci da poter attaccare grazie

Vengo per il ponte dell'epifania ma questa volta in aereo perche' costa meno dell'autostrada.
Per gli adesivi no problem, qualcuno lo infilo nel bagaglio a mano.

Questa mattina ho montato lo spinotto e lo scooter inizia a muoversi a 2500 contro i 2900, lunedi' provo su autostrada.


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Re: variatore originale

Messaggioda StevenB » lunedì 7 novembre 2011, 11:34

Prime impressioni molto positive.
spinotto accorciato di 0,5mm, ecco i risultati:
5000 giri -> 90 orari
5500 giri -> 100 orari
6000 giri -> 110 orari
6500 giri -> 120 orari
7000 giri -> 130 orari

quindi lo accorcio di altri 0,5 mm e per compensare questo millimetro, tornisco il vario di 0,5mm per parte fino a zero, cosi' le partenze saranno come l'originale ma in allungo il motore girera' piu' basso.

Sentire il motore che frulla di meno e' una goduria, ora lo scooter si muove a 2500 giri contro i 2900. Tutto questo rimanendo sempre con rulli da 21gr.


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Re: variatore originale

Messaggioda Ultimus » lunedì 7 novembre 2011, 11:53

accorciare lo spinotto con il tornio è una bazzecola...ma tornire il vario mangiando da 0,5 e poi a finire a zero verso la fine del bordo esterno riproducendo lo stesso identico angolo su entrambe le facce non è proprio una cosa banale a meno di tornio a controllo numerico. Si rischia l'usura precoce della cinghia se le gole non sono identiche e senza gradini; si potrebbero rmontare i rulli originali accorciando solo lo spinotto senza toccare il vario che oltretutto diventa inusabile se va male ed è una modifica irreversibile a differenza dello spinotto che come diceva Stefano basterebbe aggiungere lo spessore per ripristinarlo se non dovesse sortire l'effetto sperato


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Givi Maxia3 55 .....


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